Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Gabba92
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/21, 23:13

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Gabba92 » 14/11/2021, 23:17

Buonasera a tutti,
innanzitutto mi presento. Sono Luca, un povero neofita di questo meraviglioso mondo.
Vi spiego brevemente il problema.
Ho un Black Moor da circa un mesetto e ho deciso di unirlo quest'oggi insieme ad un'Oranda.
Il venditore mi ha assicurato che normalmente questi pesci, essendo della stessa famiglia, vanno molto d'accordo e non sono territoriali, anche perchè il mio Black Moor non ha avuto discussioni con il mio Corydoras spazzino.
Sta di fatto che da questa sera il Black Moor ha iniziato a inseguire costantemente l'Oranda dandogli anche spintoni. Non presenta morsi quindi escludo il fattore "aggressività".
Navigando nel web ho scoperto che i Black Moor in periodo di accoppiamento presentano dei puntini bianchi e che questo modo di comportarsi è tipico dell'accoppiamento. Vi lascio un video di quello che sta succedendo:


Sapete dirmi se è una cosa normale oppure se devo dividerli onde evitare eventuali problemi?

Grazie in anticipo dell'aiuto :)

Avatar utente
Matias
Moderatore
Messaggi: 3223
Iscritto il: 19/10/21, 16:15

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Matias » 14/11/2021, 23:52

Ciao @Gabba92, benvenuto nel forum :) . Se ti va di ri-presentarti puoi farlo nella sezione "salotto".

Venendo al tuo problema, mi viene da pensare che quello sia un comportamento riproduttivo, come dici tu non sembra aggressività, ma a lungo andare rischia di stressare troppo l'inseguito (che probabilmente è femmina). Appena puoi descrivici la vasca (anche con foto), il litraggio, i valori, la flora, la fauna... Tutto insomma :)) una vasca molto piantumata (non facile con dei rossi, anche questo è vero) e spaziosa aiuterebbe la femmina a ripararsi un po' di più dal maschio.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15338
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Fiamma » 15/11/2021, 0:26

È l'ammore... :D
Come dice Matias dicci qualcosa di più della vasca.
Mi sembra di vedere dei puntini bianchi sul corpo del Black moor ( i tubercoli nuziali in genere sono sugli opercoli branchiali e sul primo raggio delle pettorali) puoi mettere delle foto nitide e ravvicinate o un video ripreso da vicino?
Gabba92 ha scritto:
14/11/2021, 23:17
Corydoras spazzino.
Non esistono pesci spazzini ma pesci da fondo. I Corydoras dovrebbero stare in gruppi di almeno 6, su sabbia fine e hanno bisogno di pH acido e acqua tenera.Ti consiglio di riportarlo al negozio, i pesci rossi fanno il loro stesso lavoro e anche meglio ;)

Posted with AF APP

Avatar utente
Gabba92
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/21, 23:13

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Gabba92 » 15/11/2021, 12:23

Buongiorno @Fiamma e @Matias,
innanzitutto vi ringrazio tantissimo per la risposta. Vi racconto tutto l'iter che ho seguito fino ad oggi e gli sviluppi.
Tutto è iniziato a Settembre 2021, quando la mia ragazza mi ha regalato il mio primo pesciolino, il Black Moor. Quando eravamo al negozio, il signore che ce lo ha venduto mi ha spiegato che il pesce poteva stare tranquillamente in una boccia da 3 litri e così l'ho portato a casa. A questo punto decido di fare una "prova" di un paio di mesi per vedere se fossi stato in grado di prendermi cura di lui prima di inserire eventuali ospiti e così ho fatto. Iniziando ad informarmi ho scoperto che la boccia è qualcosa da evitare completamente, poiché causa problemi visivi al pesce (non ha una percezione corretta dello spazio che lo circonda) e inoltre lo spazio risulta troppo piccolo. Così ho deciso di allargare il tutto facendomi dare un vecchio acquario da mio zio. Dentro questo acquario c'era già un pesce, il Corydoras, che viveva in uno stato di sporcizia disumano. A questo punto ho "curato" il povero sopravvissuto, cercando di pulire ed ossigenare l'acqua stagnante in cui viveva gradualmente. Ora finalmente nuota spensierato e in salute a differenza di prima che rimaneva immobile in un angolo dell'acquario senza nemmeno nutrirsi. Una volta messo in funzione il nuovo acquario (3 giorni fa), noto questi puntini bianchi sul Black Moor e inizio a preoccuparmi, pensando che fosse una malattia. Prima di allora non me ne ero mai accorto poichè non avevo una luce diretta in vasca. Informandomi sul web arrivo alla conclusione che il piccolo non è malato ma che si trova in fase di "accoppiamento". Per sicurezza a questo punto sono tornato al negozio. Prima di prendere il nuovo pesciolino inizio a chiedere informazioni facendo vedere i puntini bianchi e anche i commessi del negozio sono convinti che non sia nulla di grave, anche perchè normalmente le malattie si diffondono in maniera esponenziale nel giro di 2 giorni. Rassicurato da questa cosa decido di prendere la nuova inquilina (l'ho scoperto dopo che era femmina). Una volta portata a casa decido di non unirla direttamente al Black Moor, quindi a questo punto ho inserito il sacchettino nell'acquario per far ambientare i due e per equilibrare la temperatura delle due acque. Una volta inserita la nuova arrivata, il Black Moor ha iniziato a studiarla senza infastidirla e subito dopo è iniziata questa fase di "spintoni". Passata la serata di ieri fino a questa mattina, l'Oranda non presenta segni di morsi o altro, anzi a volte va lei stessa dal Black Moor per "cercarlo" e si fa inseguire (non so se sia normale). Il Black Moor invece ha sempre gli stessi puntini che non presentano segni di espansione o di ingrandimento.

Qui di seguito vi lascio altre foto e video e i dettagli della vasca e grazie infinite del vostro supporto :)

Vasca da 25 litri con sistema di filtraggio e ossigenazione dell'acqua grazie alla piccola cascata prodotta dal filtro.
Gli accessori di bellezza all'interno sono: una roccia vulcanica, una pianta finta (che vorrei eliminare e sostituire con una vera ma questi birichini si mangiano tutto), un legno da acquario, qualche sassolino, un ornamento finto e due alghe Marimo.
Video dei puntini bianchi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15338
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Fiamma » 15/11/2021, 12:39

Gabba92, i cosiddetti tubercoli nuziali sono quelli che si intravedono sugli opercoli branchiali ( la copertura delle branchie) sono come dei brufoletti in rilievo.Invece i puntini bianchi su corpo e pinne sembrano ictio , mi sembra anche che il pesce nuoti come infastidito. Lo vedi mai grattarsi o strusciarsi sul fondo o sugli arredi?
@sp19 che ne pensi?
Gabba92 ha scritto:
15/11/2021, 12:23
sistema di filtraggio e
Hai fatto maturare il filtro un mese prima di inserire I pesci? Leggi qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Gabba92 ha scritto:
15/11/2021, 12:23
Vasca da 25 litri con
Troppo piccolo anche per uno solo di questi pesci.
Per il Cory ti ho già detto, i Carassi diventano grandi come il tuo pugno più le pinne, sporcano molto e hanno bisogno per loro due di una vasca di almeno 100 litri e un metro di lunghezza.
Dai un'occhiata a questo articolo dove trovi tutto quello che serve per allevare correttamente questi pesci a torto ritenuti facili
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Posted with AF APP

Avatar utente
Gabba92
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/21, 23:13

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Gabba92 » 15/11/2021, 13:06

@Fiamma grazie mille della risposta :)

Per quanto riguarda il filtro ti confermo che lo abbiamo fatto maturare per 4 settimane. Invece il Black Moor non si struscia mai da nessuna parte, ne sui sassolini ne contro oggetti. Nuota normalmente senza dare segni strani. Normalmente l'ictio non si sviluppa giorno per giorno diventando sempre più aggressivo? Questi puntini sono come "fissi", non cambiano mai. Per quanto riguarda il litraggio stiamo già provvedendo a prendere qualcosa di più grande e adatto alla coppietta mentre il Corydoras lo porteremo all'acquario perché mi sembra un po' "fuori luogo" tra questi due malandrini :)) e grazie per gli articoli interessantissimi!! Comunque, consigli di dividerli momentaneamente o lascio che si corteggino?

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11607
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Gioele » 15/11/2021, 14:32

Gabba92 ha scritto:
15/11/2021, 12:23
poiché causa problemi visivi al pesce
sappi che questa è una leggenda, il problema della boccia è che è troppo piccola, tra una boccia da 30cm e un acquario standard da 30cm non cambia nulla, sono entrambi inadeguati.
Gabba92 ha scritto:
15/11/2021, 12:23
Vasca da 25 litri
non basta neanche lontanamente, è letteralmente un decimo del minimo indispensabile. e guarda che mica esagero, semplicemente sono pesci che passano abbondantemente l'etto di peso, gli esemplari piccoli, perchè i record sfiorano i tre kg.
Gabba92 ha scritto:
15/11/2021, 13:06
Comunque, consigli di dividerli momentaneamente o lascio che si corteggino?
dipende molto, di spazio quasi non ne hanno, se la stressa troppo conviene dividerli.

ti chiedo di valutare un mega scatolone di plastica da 130L a terra come soluzione immediata, starebbero molto meglio e tu non perderesti la testa dietro ad inutili cambi, d'acqua
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15338
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Fiamma » 15/11/2021, 14:32

Gabba92 ha scritto:
15/11/2021, 13:06
Per quanto riguarda il litraggio stiamo già provvedendo a prendere qualcosa di più grande e adatto alla coppietta
:ymapplause:
Gabba92 ha scritto:
15/11/2021, 13:06
mentre il Corydoras lo porteremo all'acquario perché mi sembra un po' "fuori luogo" tra questi due malandrini
Per acquario intendi il negozio che ti ha venduto il Black moor nella boccia da 3 litri? In quel caso meglio che lo teniate voi! Altrimenti prova a mettere un annuncio qui sulla sezione Mercatino.
Per i puntini bianchi non saprei, tienilo d'occhio e controlla se aumentano o si gratta o si isola con le pinne attaccate al corpo.Tubercoli nuziali sparsi ovunque così non ne ho mai visti :-??
Non c'è bisogno di separarli a meno che non vedi la femmina in seria difficoltà, mi raccomando prima di prendere la vasca più grande chiedi sempre, vediamo di allestirla per bene anche con piante vere.
Intanto qui toglierei quella di plastica e metterei un'anubias o un Microsorum legati al tronco, sono piante lente che non aiutano nella gestione della vasca ma possono essere un riparo e arricchire il decoro e non sono mangiate. Potresti poi mettere un bel ciuffo di Egeria oppure Ceratophillum.
Poi compra un Pothos, costa poco e lo trovi in tutti i garden, lo togli dal vaso, pulisci bene le radici dalla terra e lo metti in acqua, radici in acqua e fusto e foglie fuori. Puoi infilarlo nel buco per dare il mangime o nei buchi dei fili dietro.
Più ne metti meglio è, mangia i nitrati e ti aiuta a tenere l'acqua pulita.

Aggiunto dopo 32 secondi:
Scusa Gioele, ormai avevo scritto

Posted with AF APP

Avatar utente
Gabba92
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/21, 23:13

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Gabba92 » 15/11/2021, 15:06

@Gioele @Fiamma mi state dando un sacco di informazioni utilissime non so davvero come ringraziarvi. Già ieri volevo comprare delle piantine per togliere quella schifezza di plastica ma sempre in negozio mi hanno detto che le mangerebbero, per questo ho evitato. Sembra quasi che il 90% delle cose che hanno consigliato in negozio siano errate :(( :(( per i puntini mi hanno anche detto di tenerlo sotto occhio e che se aumentano, o se il pesciolino inizia a comportarsi in maniera strana, di fargli un bagno di sale per 5 secondi. A questo punto mi fido più della vostra esperienza ^:)^ questo fine settimana torneremo a prendere piantine e un'acquario più grande :((

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15338
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Problema Black Moor insegue costantemente Oranda.

Messaggio di Fiamma » 15/11/2021, 15:20

Gabba92, Per l'acquario: se non vuoi seguire il consiglio di @Gioele della Samla che costerebbe pochissimo ma convengo che non sia il massimo esteticamente, anche se mettendo piante emerse diventa un piccolo pond, prima di spendere un sacco di soldi dai un'occhiata anche all'usato, trovi degli ottimi affari, su Subito o Marketplace di Fb....per una vasca sui 200 litri che sarebbe l'ideale per tenerli tutta la loro vita spenderesti sui 2/300€.
PRIMA di acquistare posta qui foto e dettagli e vediamo se va bene, a volte per la fretta o presi dalle apparenze si fanno acquisti sbagliati.
Ti serve una vasca rettangolare e non cubica, almeno un metro di lunghezza.
Per le piante puoi dare un 'occhiata al nostro Mercatino, ci sono molti utenti che vendono a poco prezzi o regalano.
Anche per gli altri acquisti ( fondo, arredi, filtro ecc) chiedi sempre prima.
Per i bagni di sale: non vanno assolutamente improvvisati, dosi, modi e tempi devono essere giusti altrimenti rischi solo di stressare il pesce inutilmente o peggio di farlo fuori per shock osmotico.
Se si rivela ictio, lo vediamo qui, c'è la sezione Acquariologia generale dove si trattano le malattie dei pesci, i ragazzi sono preparati e ti diranno come procedere.

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti