Problema gravissimo [troppo cibo in vasca]

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
faithedera
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/03/18, 23:24

Problema gravissimo [troppo cibo in vasca]

Messaggio di faithedera » 02/07/2018, 16:35

Ciao amici sono appena arrivata e gia sono nei guai...
Acquario da 60 litri con 3 pesciolini rossi..tutto ok-a parte un problemino intestinale che abbiamo felicemente risolto..
Ora sono nei guai piu estremi..
I valori dell acqua sono.sempre stati ottimo.
Ieri sono stata costretta ad andare dalla suocera con tutta la.famiglia..e ho.dovuto lasciare a casa i.miei pesciolini...mia suocera.abita un po lontano quindi per mantenere ai piccoli la corretta alimentazione e, il.corretto ritmo sonno veglia ho.impostato la luce temporizzata e, l alimentatore automatico...
Tutti i.giorni passo da casa a vedere come va l.acquario...ma devo stare via un paio.di settimane quindi ho pensato di attaccare l alimentatore.peccato che ho dovuto lasciare un pochino aperto l acquario perche nn ha il vano in alto.per l.alimentatore automatico e ho dovuto agganciarlo di fianco con i ganci appositi.
Entro.in casa e vedo.una scena orrenda.
Il filtro si era staccato ed era spento!!!!sara rimasto spento circa 15 ore!!!! Intanto probabilmente era partito correttamente l.alimentatore.automatico.che avevo.impostato per rilasciare poco cibo ma...la vasca era un disastro!tutta sporca,pesci.boccheggianti.cibo che galleggiava di qua e di la segno che l alimentatore ne aveva rilasciato troppo!
Preoccupatissima faccio.il.test dell.acqua..aiuto!!!nitriti altissimi!!!il.test reagente..nn a cartine ma proprio.quello preciso..mi.da arancio.rosso quindi super grave!!!
Presa dal panico ho fatto.un cambio d acqua di meta della vasca sifonando.bene il fondo e la sporcizia.
Aggiunto il nitrivec.
Fatto.ripartire il fitro che nn ho idea perche diamine si sia staccato!ho pensato che dato che è agganciato con un gancio a sx e una ventosa a dx..la pressione derivante dal fatto che avevo.dovuto lasciarenun po aperta la vasca..ma poco..per attaccare l alimentatore automatico avesse fatto scollare la ventosa..
Tolto l.alimentatore automatico (li.nutriro io a mano ogni.giorno.anche se ad un orario.diverso..meglio.cosi che fare danni).
Messo un ossigenatore che terro almeno x 24 ore.
Mi sento.tremendamente in colpa!!!
Pensavo di.mantener loro.i ritmi corretti.invece li ho avvelenati!!
Ora i.nitriti sono alti nonostante il cambio d acqua e spero che ripartito bene il.filtro la.situazione migliori senza creare gravissimi danni...
Dite che ora.che ho.sistemato tutto i nitriti rientrano?
In vacanza come faccio?.devo metterr alimentatore e temporizzatore luce ma..adesso.ho paura perche.non.so dove ho.sbagliato...
Help!
Grazie a tutti
Ultima modifica di lauretta il 02/07/2018, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Problema gravissimo [troppo cibo in vasca]

Messaggio di Sinnemmx » 02/07/2018, 19:17

non ho capito se del filtro si è staccata la spina della corrente o si è staccato dalla vasca; in questo secondo caso dovè finito? a mollo nell' acquario? che filtro è?
hai foto della vasca?
Ultima modifica di Sinnemmx il 03/07/2018, 17:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1156
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

Ragazzi problema gravissimo!

Messaggio di Azius » 02/07/2018, 21:37

Ho un dubbio, quel filtro da quanto ce l'hai?

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Ragazzi problema gravissimo!

Messaggio di lauretta » 02/07/2018, 23:12

Ciao Faith, quello che hai fatto per sistemare la situazione è corretto :)
Domani farei magari un altro cambio del 20% per diluire ulteriormente i nitriti, anche se hai inserito il nitrivec.

Invece, siccome dovevi stare fuori un giorno solo, avresti potuto tranquillamente evitare la mangiatoia. Sia perché un giorno di digiuno non fa certo male, sia perché la mangiatoia va tarata bene usandola sotto controllo qualche giorno prima di partire per evitare - come è successo - che eroghi troppo cibo.

Il problema del filtro non l'ho ben capito, potresti spiegare meglio perché si è spento e se è caduto dentro o fuori dalla vasca? :)

Comunque il problema è stato causato dalla mangiatoia, perché un acquario ben avviato non dovrebbe andare così in crisi solo per il filtro fermo.

faithedera ha scritto: In vacanza come faccio?
L'ideale sarebbe trovare una persona che una volta ogni due-tre giorni possa andare a dare da mangiare ai pesci, ma se proprio non puoi allora accertati di tarare molto bene la mangiatoia, facendo in modo che eroghi una quantità inferiore a quello che dai si solito :)

Comunque Faith ti ricordo che un acquario da 60 litri sarebbe piccolo anche per un carassio solo, soprattutto per una questione di lunghezza, non tanto di litri. Quindi per tre pescetti proprio non va bene.
Possono stare finché sono piccolini ma entro pochi mesi dovresti riuscire a trovare per loro almeno una vasca da 130-150 litri, con il lato lungo di almeno 80-100 cm :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
faithedera
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/03/18, 23:24

Problema gravissimo [troppo cibo in vasca]

Messaggio di faithedera » 02/07/2018, 23:59

Carissimi,innanzitutto grazie per il pronto soccorso!
Certo,domani farò ancora un cambio d acqua per diluire i nitriti..poveri pesciotti,che brutta nottata che gli sto facendo passare mi sento terribilmente in colpa:-(
Spiego meglio la situazione...
Da neofita ho comprato un acquario del cavolo...
Il filtro era in dotazione e non ha marca.ho cambiato le spugne interne (l acquario e il filtro hanno 4 mesi),aggiunto il cotone,i cannolicchi e un'altra spugna per renderlo "migliore".
Per farvi capire...il filtro era agganciato a due tasselli all angolo della vasca..e ha anche due ventose ai lati..purtroppo durante una manutenzione,il tassello.destro si è rotto per cui il filtro ora è agganciato bene al tassello.sinistro.e rimane bloccato,ma a destra è agganciato al.vetro tramite ventosa...oggi l ho trovato staccato dalla parte della ventosa mentre era attaccato dalla parte del.tassello,per.cui penzolava un po in diagonale...una volta riattaccata bene la ventosa è ripartito...mah...per quello penso che a farlo staccare possa essere stato il fatto.di averlo dovuto tenere un pochino aperto per attaccare la.mangiatoia (tenete conto alzato.di.una decina di centimetri..ma magari è bastata la pressione acqua/aria a far staccare la ventosa..non saprei!).Ma mi sembra un Po improbabile..magari troppo.cibo rimasto galleggiante si è infilato nella ventosa e l ha fatta staccare...
Comunque questa è la.mangiatoia che ho.."petacc automatica lcd".

secondo voi posso.tenere aperto l.acquario se, uso la.mangiatoia o.c è il rischio che evapori l.acqua?

Domani comunque lascio i pescetti a digiuno...e li alimento nuovamente a mano da mercoledi...poi.giovedi torno a casa definitivamente cosi.controllo.bene il.settaggio e l.erogazione della.mangiatoia perche effettivamente avete ragione a dire che lo scompenso.chimico sia dovuto alla.quantita eccessiva di cibo disgraziatamente erogato.
Rispondo alla domanda sul perche non.ho.ancora comprato una vasca migliore/piu.grande...
Purtroppo la.mia.famiglia si trova in.una orribile.situazione..
4 anni fa abbiamo comprato casa e siamo.incappati in un.fallimento immobiliare.dopo piu.di 150 mila.euro.persi. e il rogito mancato a causa del.fallimento,il.giudice intende mandare all asta la.nostra casa (e quella di altre 4 famiglie del complesso.immobiliare incappati.nella.nostra stessa disgrazia).Il 20 giugno simpaticamente il.giudice ci conferma che non recupereremo.mai le somme versate...e ci manda.uno.sfratto esecutivo.
Stiamo lottando con soldi..tanti..anima e corpo x salvare la nostra casa con avvocati e associazioni a tutela dei fallimenti..ma .non.so come andra...c è il.rischio che oltre il.danno.economico e di.anni persi...perderemo la.nostra casa..sfrattati illecitamente...
Questo per dirvi che non.vedo.l.ora di comprare.una.nuova casa piu grande e bella ai.miei pescetti ma...ora come ora sto aspertando perche non so se da qui a qualche mese quella sara ancora casa mia o dovremo.comprare obbligatoriamente una casa nuova...
Appena sapro di che morte devo morire...il.primo pensiero sarà a...un viaggio ai caraibi e una super mega vasca nuova per i piccoli...che spero pero'sopravvivano a questo avvelenamento.da nitriti:-(poverini ho paura di arrivare domani e trovarmeli.tutti.morti):-(ci tengo veramente tanto..ho fatto proprio una cavolata a fidarmi della.mangiatoia senza averla controllata per qualche giorno!
Un saluto a tutti..e grazie!!!!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Problema gravissimo [troppo cibo in vasca]

Messaggio di lauretta » 03/07/2018, 0:25

Mi dispiace per i tuoi guai :(

faithedera ha scritto: ho paura di arrivare domani e trovarmeli.tutti.morti
Tranquilla, se prima di questo incidente erano in salute riusciranno a riprendersi :)

Aggiornaci ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
faithedera
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/03/18, 23:24

Problema gravissimo [troppo cibo in vasca]

Messaggio di faithedera » 03/07/2018, 8:21

All una vado a casa e vi aggiorno!!
Grazie!!!

Avatar utente
faithedera
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/03/18, 23:24

Problema gravissimo [troppo cibo in vasca]

Messaggio di faithedera » 03/07/2018, 13:07

1530616001877-1080340329.jpg
Aggiunto dopo 54 secondi:
1530616124375313519192.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Problema gravissimo [troppo cibo in vasca]

Messaggio di lauretta » 03/07/2018, 13:56

Faith a me non risulta che il nitrivec imbianchi l'acqua in quel modo :-?
Potrebbe forse essere un'esplosione batterica? :-\

Se i nitriti non si sono ancora abbassati sposta i pesci in un'altra vaschetta con acqua pulita facendo sifonature del fondo e cambi d'acqua del 20% tutti i giorni. :)

Tra l'altro, dalla foto mi accorgo solo ora che sono tre carassi omeomorfi, avevo invece capito che si trattava di eteromorfi :(
Le esigenze di spazio sono ben diverse Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...
Te lo dico per esperienza: ho due omeomorfi in una vasca da 240 litri ed è ormai evidentissimo che stanno stretti, infatti sto cercando qualcuno che abbia un laghetto grande abbastanza da poterli tenere :ymsigh:

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Problema gravissimo [troppo cibo in vasca]

Messaggio di Giueli » 03/07/2018, 14:42

Ciao... @faithedera :-h

Il filtro staccandosi ed inclinandosi avrà versato parte del contenuto in vasca,cioè batteri, non con l’aggiunta del nitrivex ne hai appartati altri è da qui l’acqua lattiginosa...
Qual’è la misura esatta dei nitriti?
Se c’è l’hai accendi un areatore,oppure il alternativa alza la mandata del filtro in maniera tale da smuovere la superficie.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti