Problema pesci rossi al fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Mannalino
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/03/21, 14:44

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di Mannalino » 30/03/2021, 15:21

Buongiorno a tutti,

Chiedo scusa anticipatamente se dovessi commettere errori nella formattazione o pubblicazione di questo annuncio, ma sono nuovo nel forum e nel mondo dell'acquariofilia.

Mi concedo una breve descrizione degli eventi che mi hanno portato ad oggi. Tutto è partito da una decisione affrettata, guidata da improvvisa emozione non controllata, che mi ha portato ad acquistare in data 10/03/2021 una piccola vasca di dimensioni 40x25x25 (25 litri lordi, circa 22 netti) che ad oggi ospita un ryukin acquistato nella medesima data e un altro pesce rosso Oranda acquistato in data 19/03/2021 per "tenergli compagnia". Ho acquistato anche due lumache e aggiunto mezza foglia di catappa. Nella vasca sono presenti due decori vegetali in plastica e una Anubias legata ad una pietra porosa. Al fondo, un paio di centimetri di ghiaino fine di quarzo da circa 2mm di diametro. Uso un filtro Eden 501 caricato come da istruzioni (e so che forse non è la scelta migliore), ma utilizzando al posto dei soli cannolicchi presenti in dotazione un mix di questi con dei cannolicchi del tipo SERA SIPORAX MINI.

So di aver commesso almeno due giganteschi errori: la vasca non è minimamente idonea ad ospitare due pesci rossi e inoltre il filtro non è lontanamente maturo. Per aiutare la maturazione del filtro, ho acquistato il Tetra FilterActive. Preso dall'eccitazione e consigliato in maniera errata, ero convinto di poter dare ai miei due pesciolini un buon posto in cui vivere acquistando questa vasca, ma solo dopo pochi giorni ho scoperto che non era affatto vero.

Ciò nonostante, sembrava che tutto cominciasse ad andare bene nei limiti del possibile. Ho acquistato 3 tipologie diverse di mangimi (Tetra pond stick mini, Kyorin Hikari goldfish staple e Tetra goldfish gold colour (che ho somministrato solo una volta in realtà) per permettergli una dieta varia, dando anche zucchine bollite 1/2 volte a settimana.


I problemi arrivano questo sabato (27/03/2021). Il secondo Oranda comincia a fermarsi sporadicamente sul fondo della vasca, in corrispondenza di un angolino. Comincio a tenerlo sotto osservazione e oltre a questo comportamento sospetto noto che tiene chiuse sia la pinna dorsale che quelle inferiori posteriori. Non sembra mostrare difficoltà nel nuoto e ha tutt'altro che mancanza di appetito. La sera prima, dopo mezza giornata di digiuno ha mangiato un pisellino crudo, così come l'altro pesce.

Già dal giorno successivo comincio a notare che passa sempre più tempo al fondo e che ogni tanto ha dei movimenti a scatti. L'altro pesce sta bene, nessun sintomo, nessuna anomalia. Preso dalla paura corro ad acquistare, nonostante fosse domenica, il test multifunzione della tetra per analizzare l'acqua. Scopro un valore di nitriti molto alto (prossimo a 5 mg/l) e cambio subito più del 50% dell'acqua, cercando di farla scaldare il più possibile per avvicinarmi alla temperatura dell'acquario (24/25 °C).

Ieri ho chiamato chi mi ha venduto il secondo Oranda, il quale mi ha suggerito che potrebbe essere un problema alla vescica natatoria. Mi ha detto di tenere i pesci a digiuno, provare ad aggiungere un cucchiaino di sala in vasca e aspettare 3 giorni dando poi da mangiare piselli. Infine, mi ha chiesto di passare da lui per darmi una pastiglia di antibiotico da sciogliere in acquario, ma ieri non potevo proprio andare.

Dopo tutto il pesce sembra non mostrare miglioramenti, anzi la situazione peggiora. Ieri mostrava spesso segni di un nuoto nervoso, andando a sbattere lateralmente contro la sabbia come se volesse strisciarci sopra. Spesso è entrato a contatto con l'altro pesce, ma nessun segno anomalo fino a ieri sera. L'altro pesce comincia a mostrare movimenti a scatti sporadici. Oggi li trovo tutti e due stazionati al fondo in due angoli opposti della vasca.

Non mostrano segni di escoriazioni, puntini, muco, arrossamenti o niente sul corpo che possa dare ulteriori indizi.

I valori dell'acqua, misurati ieri, sono i seguenti: NO3- 25 mg/l, NO2- circa 1 mg/l, GH 16 °dH, KH 20 °dH, pH 8, Cl2 0,5. Il cloro potrebbe essere legato alla presenza del sale. I nitriti sono alti, ma lo strumento che uso per misurarli non è per niente sensibile, passa da 0 a 1 mg/l. in ogni caso non appena torno a casa cambio almeno il 25% dell'acqua.

Sapreste consigliarmi cosa potrei fare? Vorrei davvero riuscire a salvare i due pesciolini risparmiandogli una brutta fine. Pensavo anche di trovargli una nuova casa non appena si saranno ripresi, perché mi rendo conto che non posso allevarli in questo acquarietto e non voglio farli soffrire. Sto provando a dargli tutte le cure che riesco a dargli, ma non sembra funzionare niente.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15441
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di Fiamma » 30/03/2021, 15:35

Mannalino,
Fermati :-t
I pesci da come lo descrivi hanno probabilmente dei parassiti.
Non fare cure fai da te, soprattutto in acquario, potresti anche peggiorare la situazione.
Procurati una vasca tipo le scatole Samla Ikea da almeno 30 litri, dagli una bella sciacquata prima di usarla.Procurati anche una confezione di sale non iodato ( normale sale da cucina, se non c'è scritto iodato va bene) e se riesci un aeratore e un biocondizionatore.
Intanto chiocciolo @lauretta che è l'esperta di pesci rossi e come curarli e ti traghetterà nella sezione giusta ( questa è per gli annunci del forum)
Non dare i piselli crudi ai pesci, devono essere sbollentati e sgusciati.Anche le zucchine e tutte le verdure vanno sbollentate.
Fai dei video dei pesci e delle foto della vasca, per i video caricalo su YouTube o Google drive e poi linka qui, per le foto usa il tasto Aggiungi file in basso.
Quando avrai curato i pesci e deciso come sistemarli meglio ci vediamo in Primo acquario per aiutarti ad allestire la vasca :)
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
lauretta (30/03/2021, 22:13)

Avatar utente
Mannalino
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/03/21, 14:44

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di Mannalino » 30/03/2021, 15:47

Grazie mille fiamma.

Non so se riesco a procurarmi la vasca da 30 litri che mi dicevi e di sicuro non riesco a trovare un aeratore. Se svuoto completamente l'attuale vasca, la lavo per bene e li lascio qui senza ricollegare filtro e nient'altro?

Non ho video, ma ho qualche foto che carico subito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Mannalino
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/03/21, 14:44

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di Mannalino » 30/03/2021, 17:05

Ok sono riuscito a procurarmi uno di quei recipienti trasparenti da 50 litri. Quindi diciamo che sono riuscito a procurarmi tutto quello che mi hai suggerito, a meno dell'aeratore.

Resto in attesa prima di qualsiasi altro intervento.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15441
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di Fiamma » 30/03/2021, 17:42

Mannalino ha scritto:
30/03/2021, 17:05
Resto in attesa prima di qualsiasi altro intervento.
Perfetto, abbi pazienza, sicuramente lauretta si collega in serata, intanto magari @Matty03 , Gioele potete spostare in Carassi o Aquariologia?
Mentre aspetti controlla gli NO2- e se sono ancora alti fai un altro cambio del 30% con acqua con gli stessi valori e temperatura.
Vedi puntini bianchi su pinne e corpo?
Fai comunque un video perché te lo chiederanno sicuramente per vedere come respirano e si muovono.
L'aeratore se hai intenzione di tenere loro o altri pesci può essere utile per le emergenze ( come i nitriti alti per esempio) se non hai un negozio vicino ( spesso li trovi anche dai cinesi) lo puoi ordinare on line :)

Avatar utente
Mannalino
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/03/21, 14:44

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di Mannalino » 30/03/2021, 17:59

Grazie ancora Fiamma, davvero!

Nel frattempo sono riuscito a fare il video ai due pesciolini, l'ho caricato su youtube e questo è il link: https://www.youtube.com/watch?v=TzgajBu33nU

Poi ho preparato la vasca che ho preso con 30 litri di acqua e aggiunto la dose di biocondizionatore.

Avatar utente
Mannalino
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/03/21, 14:44

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di Mannalino » 30/03/2021, 21:25

Dopo una analisi dell'acqua, ho notato che il valore dei nitriti era superiore ad 1 mg/l, ma minore di 5 mg/l. Dunque ho aggiunto un opportuna dose di biocondizionatore e di Tetra FilterActive ad 11 litri di acqua che avevo lasciato a decantare da ieri pomeriggio ed ho effettuato il cambio d'acqua (circa il 50% quindi). Il cambio l'ho effettuato sifonando il fondo ed eliminando i residui di feci.

Dopo il cambio d'acqua, Ryuk (il primo pesce) sembrava essersi un attimo rinvigorito, Amandine (il primo pesce a presentare i sintomi) no. Vi lascio un video che mostra il loro comportamento dopo il cambio d'acqua.

https://youtu.be/aeO-xM7JDAg

Ricordo che i pesci hanno mangiato l'ultima volta ieri mattina, quindi sono a digiuno da più di 24 ore. Temendo che potessero essere debilitati, visto anche che l'ultimo giorno di digiuno era stato sabato, ho voluto dargli qualcosa da mangiare. Ho pensato di sbollentare due pisellini e ho provato a darglieli a mangiare. Qui il video.

https://youtu.be/jUJotD4LYVM

Il risultato è stato abbastanza disastroso. Hanno mangiato molto poco, eppure, soprattutto Ryuk, sembravano comportarsi fino a poco prima come se fossero ansiosi di mangiare, scandagliando la superficie dell'acqua. Ora temo che le cose siano due: o non gradiscono molto i piselli, oppure abbiamo varcato la soglia dell'inappetenza.

Fiducioso di una vostra risposta, continuo a rimanere in attesa nella speranza di riuscire a salvare questi due piccolini =(( . Intanto, magari tra qualche minuto, vado a rimuovere i residui di piselli, ai quali non sembrano molto interessati.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15441
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di Fiamma » 30/03/2021, 22:26

Mannalino, la situazione non mi sembra poi così tragica, riguardo ai piselli gli hai dato una dose grande per i loro corpicini , loro quando hanno preso una boccata di cibo poi ci stanno un po' a masticarla ( mettono la bocca protusa verso il basso e masticano) e solo una volta ingoiata vanno alla ricerca di altro.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di lauretta » 30/03/2021, 22:34

Mannalino ha scritto:
30/03/2021, 21:25
Il risultato è stato abbastanza disastroso. Hanno mangiato molto poco
No, sei tu che gli hai dato troppo da mangiare :)
Sono ancora piccolini, se iniziano a mangiare un pezzetto di pisello ci vorrà un po' prima che finiscano di mandarlo giù, abbi pazienza.
Nel video infatti entrambi i pesci stanno chiaramente masticando ;)

Come quantità regolati con un pisello a testa o anche meno :)


Comunque, devi spostarli nella vaschetta di quarantena, ma 50 litri sono troppi.
Riempila fino a massimo 15-20 litri: metti prima metà acqua presa dall'acquario, poi ci sposti i pesci, infine aggiungi l'altra metà di acqua nuova :)
Mi raccomando, calcola bene quanti litri totali metti nella vaschetta.

Sciogli in un bicchiere d'acqua 3 grammi di sale non iodato per ogni litro d'acqua della quarantena, e versalo un po' per volta in modo che i pesci si abituino gradualmente :)

I pesci dovranno restare in questo "bagno salato" per alcuni giorni.

Due volte al giorno (mattina e sera) dovrai cambiare il 30% dell'acqua, sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto.

Aggiornaci :-bd

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Mannalino
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/03/21, 14:44

Problema pesci rossi al fondo

Messaggio di Mannalino » 31/03/2021, 10:49

Buongiorno,

Grazie mille @Fiamma e @lauretta per i vostri preziosi consigli. Ieri sera, non appena ho letto la tua risposta @lauretta, ho preparato in totale 16 litri di acqua biocondizionata aggiungendo 48 grammi di sale dentro la vasca grande e ho trasferito lì i piccoli Ryuk ed Amandine. In realtà, dopo il mio messaggio di ieri sera, hanno poi pazientemente finito di mangiare i piselli quindi confermo che stavano solo prendendosi del tempo per masticare. Comunque erano solo due piccoli pisellini che avevo fatto in piccoli pezzetti, ne avevo pensato circa uno a testa.

Stamattina ho sostituito il 30% dell'acqua (5 litri) con altra acqua pulita biocondizionata e salata sempre con le stesse proporzioni. Mi sento di escludere eventuali problemi di costipazione/vescica natatoria perché nonstante avessero mangiato poco al fondo c'erano parecchi escrementi, che ho rimosso usando il retino. Non posso sifonare bene il fondo perché, non avendo molto spazio in casa, non posso tenere la vasca sollevata, ma magari stasera provo a spostarla delicatamente sul tavolo.

Dopo il cambio d'acqua, stamattina li ho nutriti con 2 piccoli pallini di Kyorin Hikari goldfish staple che hanno mangiato molto ben volentieri. Pensavo di non lasciarli completamente a digiuno, ma di nutrirli anche solo un po' una volta al giorno per non farli debilitare troppo, ma su questo punto magari aspetto un altro vostro parere.

Dettò ciò, attendiamo questi 3 giorni di cura e speriamo che si riprendano. Vi terrò sicuramente aggiornati. Grazie ancora ;) .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti