squame bianche?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Jkike
star3

squame bianche?

Messaggio di Jkike » 31/07/2019, 18:55

Ciao,
ho un dubbio su uno dei pesci nel pond.
Allego foto.
premetto che li vedo poco perché l'acqua è opaca, ma so che mangiano avidamente e per quello che li vedo nuotare sono tranquilli e curiosi e normali.
Però al pesce più rosso, quelli guarito dall'intossicazione da nitriti/nitrati/ammoniaca, adesso son apparse delle squame bianche e non sono sicura se c'è qualcosa di bianco sulla bocca. Non stanno mai fermi e non riesco a vedere bene.
Che cosa potrebbe essere. non direi che le squame siano in fuori o in dentro, sono solo bianche. una 10 tra i due lati, più verso il ventre.
grazie!

[size=85][color=green]Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:[/color][/size]
forse qui si vede la bocca, dell'altro però.
ah, si divertono a cercare di mangiarsi le lumachine che vivono nel pond. non so se sia di interesse

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
più photos per tutti!

lauretta
Ex-moderatore

squame bianche?

Messaggio di lauretta » 31/07/2019, 22:46

Ciao @Jkike :)

Non c'è niente di strano nel cambio di livrea, che può essere anche molto veloce :)

Le scaglie bianche mi sembrano normali, e la colorazione più chiara potrebbe espandersi oppure sparire con il tempo.

Invece non vedo bene la bocca, ma non posso escludere che anche in questo caso si tratti di un cambio di livrea :)

Se vuoi essere più sicura, sposta i pesci in una vaschetta trasparente e fotografali lì dentro, perché dal retino è molto più difficile capire bene :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Jkike
star3

squame bianche?

Messaggio di Jkike » 31/07/2019, 22:50

ciao @lauretta, grazie.
domani cerco di riacchiapparli, non è facile senza vederli :)

spero non abbiano nulla perché resteranno soli alcuni giorni :( e non potrei curarli

Posted with AF APP
più photos per tutti!

Jkike
star3

squame bianche?

Messaggio di Jkike » 19/08/2019, 10:17

Ciao @lauretta

sono stata via e quindi i pesci sono rimasti abbandonati a loro stessi. Stamattina nuotavano tranquilli e non ho notato colarazioni strane. Visto che son passati 20 giorni posso affermare che mi sono preoccupata probabilmente per nulla?

Grazie che sei sempre disponibile a rispondere :)
più photos per tutti!

lauretta
Ex-moderatore

squame bianche?

Messaggio di lauretta » 19/08/2019, 23:52

Jkike ha scritto: Stamattina nuotavano tranquilli e non ho notato colarazioni strane. Visto che son passati 20 giorni posso affermare che mi sono preoccupata probabilmente per nulla?
È probabile, ma preferirei vederli prima di dirlo con certezza :)

Posted with AF APP

Jkike
star3

squame bianche?

Messaggio di Jkike » 30/08/2019, 10:15

ciao @lauretta, stamattina mentre davo da mangiare ai pesciolini sono venuti belli a galla e non ci sono più le macchie bianche sul fianco. Non ho fatto la foto perchè non avevo con me il cellulare :(
più photos per tutti!

lauretta
Ex-moderatore

squame bianche?

Messaggio di lauretta » 30/08/2019, 13:04

Fa niente, se dopo tutti questi giorni stanno ancora bene, direi che siamo a posto :-bd

Posted with AF APP

Jkike
star3

squame bianche?

Messaggio di Jkike » 30/08/2019, 13:05

lauretta ha scritto: Fa niente, se dopo tutti questi giorni stanno ancora bene, direi che siamo a posto :-bd
Corrono troppo non riesco a fotografarli :D Lunedì sono in ferie, chissà che non riesca ad appostarmi :)
più photos per tutti!

Bloccato