Help! Consigli sul da farsi [Infestazione cianobatteri ]

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
patrick
star3

Messaggio di patrick » 07/02/2019, 20:18

daniele- ha scritto: @mabruk per curiosità, quanto tempo è passato da quando hai messo quella roba in vasca? facci sapere come vanno le cose a distanza di qualche settimana.
per esperienza..lo avevo usato col marino circa 6/7 anni fa,sparite subito...ma non avendo affrontato la causa...erano poi ricomparsi come prima

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 07/02/2019, 21:08

patrick ha scritto: come faccio a linkare
Istruzioni sulle funzioni del forum ;)

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

mabruk
star3

Messaggio di mabruk » 08/02/2019, 8:53

GiuseppeA ha scritto:
mabruk ha scritto: e dopo svariate giornate a farmi prendere in giro
Chi ti ha preso in giro?
Non ti sembra un affermazione un pò troppo oltre?
Non siamo mica qui a prendere in giro nessuno basta leggere gli svariati topic di ciano risolti con le nostre prese in giro....

A già scusa..non hai voglia di leggere 6 pagine, non credo leggerai altri topic...... :-??
Ovviamente mi riferivo all'essere stato preso in giro dai ciano, mi dispiace ricevere dei flame proprio da un mod, comunque riconosco che il mio post era poco chiaro visto che come avevo specificato andavo davvero di fretta.

Per rispondere a te @daniele- nel giro di 48 ore sono spariti tutti Anche io ero estremamente scettico ma davvero le avevo provate tutte, sparivano per un po' e poi tornavano più aggressivi di prima. Al momento a distanza di 1 settimana ancora nessuna traccia. Vi terrò aggiornati :)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/02/2019, 9:42

mabruk ha scritto: Ovviamente mi riferivo all'essere stato preso in giro dai ciano, mi dispiace ricevere dei flame proprio da un mod, comunque riconosco che il mio post era poco chiaro visto che come avevo specificato andavo davvero di fretta.
Purtroppo, come ben saprai, di gente in giro che si diverte a fare queste cose ne è pieno.
Mettiti nei mie panni, come in quelli di qualunque altro mod...arriva un utente che ti dice quello che hai detto dicendo che non ha tempo per leggere tutta la discussione, ma il tempo per scrivere "l'unica soluzione" lo trova ...cosa dovrei pensare? :-??
Ok, eri di fretta...ma allora perchè non aspettare a rispondere trovando il tempo di farlo con calma?....già scrivendo, a volte,anzi direi spesso, è difficile farsi capire...figuriamoci se lo facciamo di fretta.
Comunque Chiuso quì il piccolo diverbio....grazie per esserti spiegato meglio.
mabruk ha scritto: Per rispondere a te @daniele- nel giro di 48 ore sono spariti tutti Anche io ero estremamente scettico ma davvero le avevo provate tutte, sparivano per un po' e poi tornavano più aggressivi di prima. Al momento a distanza di 1 settimana ancora nessuna traccia. Vi terrò aggiornati
Nuovo topic e seguirò con estremo interesse. :-bd
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

patrick
star3

Messaggio di patrick » 10/02/2019, 19:51

@GiuseppeA @Wavearrow questa è la situazione ad oggi...

Aggiunto dopo 36 minuti 30 secondi:
le alghe potrebbero essere legate all'aumento di bolle di CO2 in vasca?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 10/02/2019, 20:53

non voglio fare il gufo ma se la situazione della tua vasca è quella delle foto aspetterei un bel po' prima di cantare vittoria......

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 10/02/2019, 21:49

patrick ha scritto: le alghe potrebbero essere legate all'aumento di bolle di CO2 in vasca?
Perdonami ma non ho capito... ~x(

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

patrick
star3

Messaggio di patrick » 10/02/2019, 21:55

Wavearrow ha scritto:
patrick ha scritto: le alghe potrebbero essere legate all'aumento di bolle di CO2 in vasca?
Perdonami ma non ho capito... ~x(
scusami tu x la spiegazione...
intendo che fino a due tre giorni fa le alghe sembravano ferme come le piante...ho cercato di abbassare il pH aumentando la CO2 e da li (ma forse è un caso) sembrano essersi svegliate le alghe.
attualmente x cercare di tenere un pH intorno al 7.1/7.3 stò dosando circa 60 bolle al minuto

Posted with AF APP

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 10/02/2019, 22:07

purtroppo creare un equilibrio in un ambiente ristretto come una vasca, anche se grande, è piuttosto difficile. se di colpo aumenti in maniera consistente l'erogazione di CO2 abbassi il pH ma nel contempo danneggi la flora batterica del filtro e le conseguenze possono essere devastanti; la proliferazione di alghe è una di queste.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 10/02/2019, 22:12

Le alghe si adattano a tutto.... Non c'è la CO2? Ne fanno a a meno..... Le piante no... Senza CO2 arrancano.
Gioco forza forniamo la CO2 per aiutare le piante a riprendersi.
Vediamo un po' se si riprendono.......
Addirittura 60 bolle.... Prim quante erano?

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Rispondi