2 pesci morti stanotte! CO2?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Artax
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, è ormai quasi un anno che ho allestito l'acquario, ma non riesco ancora a trovare una situazione stabile, soprattutto con la CO2...
I valori sono quelli del profilo, li misuro con test reagenti aquili e test a strisce sera (secondo me queste ultime sono completamente sballate).
Fertilizzo con il pmdd, incluso fosforo cifo.
Per quanto riguarda la CO2, ho un sistema con acido citrico ed erogo circa 12 al minuto in 75 litri, con KH 6 e pH 7.5 7.2...notte e giorno.
Prima avevo il diffusore in ceramica sotto uscita del filtro in modo da sparare le bolle per la vasca e il pH era sui 7.2
Poi ho costruito un venturi a volo e con lo stesso numero di bolle sono arrivato a circa 7 pH (reagente aquili)..
Il punto è che stamane, dopo 2 giorni che ho il venturi, ho trovato una guppy incinta morta, un siamensis morto e il suo compagno quasi morente e altri pesci a galla che boccheggiavano. Ho messo areatore e dopo un paio d'ore erano di nuovo tutti felici....
Ora mi chiedo, KH 6 e pH 7 fa circa 20mg CO2, come mai ho gasato i pesci?
Le piante crescono, hanno delle carenze che non so se attribuire alla luce (2x15watt 6500k in 75L, li ho da quasi 1 anno, quindi a breve li cambio e aggiungo anche 2 PL) o alla poca CO2...
Ultima cosa, noto che le Planobarius stanno molto in superficie e spesso trovo gusci bianchi e galleggianti.
Se riesco metto delle foto delle piante....
I valori sono quelli del profilo, li misuro con test reagenti aquili e test a strisce sera (secondo me queste ultime sono completamente sballate).
Fertilizzo con il pmdd, incluso fosforo cifo.
Per quanto riguarda la CO2, ho un sistema con acido citrico ed erogo circa 12 al minuto in 75 litri, con KH 6 e pH 7.5 7.2...notte e giorno.
Prima avevo il diffusore in ceramica sotto uscita del filtro in modo da sparare le bolle per la vasca e il pH era sui 7.2
Poi ho costruito un venturi a volo e con lo stesso numero di bolle sono arrivato a circa 7 pH (reagente aquili)..
Il punto è che stamane, dopo 2 giorni che ho il venturi, ho trovato una guppy incinta morta, un siamensis morto e il suo compagno quasi morente e altri pesci a galla che boccheggiavano. Ho messo areatore e dopo un paio d'ore erano di nuovo tutti felici....
Ora mi chiedo, KH 6 e pH 7 fa circa 20mg CO2, come mai ho gasato i pesci?
Le piante crescono, hanno delle carenze che non so se attribuire alla luce (2x15watt 6500k in 75L, li ho da quasi 1 anno, quindi a breve li cambio e aggiungo anche 2 PL) o alla poca CO2...
Ultima cosa, noto che le Planobarius stanno molto in superficie e spesso trovo gusci bianchi e galleggianti.
Se riesco metto delle foto delle piante....
- Artax
-
Profilo Completo
Le foglie nuove della rosanerving (ma anche un po' anubias e corymbosa) crescono spesso con il bordo ondulato.... Carenza di NO3- non penso.
Le foglie vecchie delle stesse, spesso si consumano, buchini, margini bruciacchiati e qualcuna si stacca...
Potessio ne ho tanto e spesso non viene assorbito, così sospendo il K e continuo con micro e FE (fino ad arrossamento) e un po' di mg... µS/cm 750 circa
Le foglie vecchie delle stesse, spesso si consumano, buchini, margini bruciacchiati e qualcuna si stacca...
Potessio ne ho tanto e spesso non viene assorbito, così sospendo il K e continuo con micro e FE (fino ad arrossamento) e un po' di mg... µS/cm 750 circa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Artax il 28/03/2017, 14:55, modificato 1 volta in totale.
- Diego
-
Profilo Completo
Secondo me non è stata la CO2 
20 mg/l è una soglia assolutamente sicura, fino a 40-50 mg/l non ci sono problemi.
Hai misurato il pH quando hai visto questa cosa?
Sicuro di non aver fatto altro (concimazione, manutenzione..)?

20 mg/l è una soglia assolutamente sicura, fino a 40-50 mg/l non ci sono problemi.
Hai misurato il pH quando hai visto questa cosa?
Sicuro di non aver fatto altro (concimazione, manutenzione..)?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Artax
-
Profilo Completo
Questo sono i dati che ho di fertilizzazione e test.....
PS da quando ho scoperto la vostra app non riesco a farne a meno!!
PS da quando ho scoperto la vostra app non riesco a farne a meno!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Hai misurato i nitriti?
Hai messo quanto magnesio in 60 litri?
Hai messo quanto magnesio in 60 litri?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Artax
-
Profilo Completo
I nitriti sono a 0 o quasi (erano saliti un poco quando ho dosato 5 gocce di cifo fosforo causa PO43- a 0.25)
MG ne ho messo 10ml in 75 L quattro giorni fa, ma non lo dosavo da circa 10giorni...
MG ne ho messo 10ml in 75 L quattro giorni fa, ma non lo dosavo da circa 10giorni...
- Artax
-
Profilo Completo
Diciamo che mi fa pensare il fatto che dopo 1 2 ore che ho acceso areatore tutti i pesci sono tornati allegri.....
- Diego
-
Profilo Completo
Mi risulta strano, coi dati che hai scritto.
Le piante crescono bene?
Le piante crescono bene?
- Artax
-
Profilo Completo
Si abbastanza..
Pistia, sessiliflora e rosanerving le poto quasi ogni settimana (anche se come dicevo ogni tanto si bucano le foglie medio vecchie e le nuove crescono un po' ondulate)
Pistia, sessiliflora e rosanerving le poto quasi ogni settimana (anche se come dicevo ogni tanto si bucano le foglie medio vecchie e le nuove crescono un po' ondulate)
- Diego
-
Profilo Completo
I nitriti possono essere saliti e con l'aeratore li hai rimossi. Anche quella è un'opzione.
La CO2 stai continuando a darla?
La CO2 stai continuando a darla?