C'è un quasi impercettibile movimento sul fronte nitrati, ma quelli li misuro con le striscette, e quelle che ho mi sembrano abbastanza allegre. Non me ne restano molte, e ne approfitto per chiedere un consiglio: varrà la pena investire in test a reagente anche per NO2- e NO3-, o in nuove striscette possibilmente di qualità superiore?
È sicuramente sceso il GH, di un paio di punti, e non me lo so spiegare. Dopo aver fertilizzato me lo sarei semmai aspettato stabile o più alto. KH e pH abbastanza stabili dopo l'impennata della settimana scorsa dovuta a un paio di giorni senza CO2.
Conduttività un po' più altina.
Calcolo la CO2 a circa 35 mg/l. Ho messo mano al timer dell'elettrovalvola perché dopo diversi mesi si era starato, e stavolta ho leggermente sfalsato l'erogazione rispetto al fotoperiodo. Era infatti corrispondente al picco di luce tra le 17 e le 23, ma l'ho ora attivata tra le 15 e le 22 in modo da anticipare il "risveglio" delle piante. Non credo che un'ora in più faccia tanta differenza, ma terrò d'occhio il pH e interverrò sul numero di bolle se la concentrazione dovesse farsi eccessiva.
Credo che i prossimi capitoli saranno materia più da Fertilizzazione, e continuerò ad aggiornare il mio apprendistato col PMDD nel topic apposito.