Ciao. Ho testato durezza in due negozi diversi:
Primo negozio pH 8,KH 7 e GH 6.
In secondo testato solo pH=7,3-7,5.
Acasa ho fatto un altro test con strisce jbl:pH 6,8-7,2,KH 6 e GH 14 (se qualcuno usa questi strisce potete confermare che il GH è corretto? Metto anche una foto).
Come faccio di capire quale è corretto?
3 test con valori diversi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
3 test con valori diversi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: 3 test con valori diversi
Il test del pH è quello meno preciso, se non effettuato direttamente in acquario. Infatti agitando l'acqua nel contenitore per portarlo in negozio fa sfuggire la CO2 disciolta (infatti i risultati dei negozi sono più alti).
Quindi riterrei più attendibile il risultato delle striscette.
Il risultato del GH è > 14 dGH, quindi è letto correttamente.
Quindi riterrei più attendibile il risultato delle striscette.
Il risultato del GH è > 14 dGH, quindi è letto correttamente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
-
-
Profilo Completo
Ma doveva essere al contrario, pH più piccolo in primo negozio e più alto in secondo negozio.Sbaglio?
- Diego
-
Profilo Completo
Dipende anche dal test utilizzato: alcuni test vanno di 0.5 in 0.5, altri sono più sensibili.Marinescu ha scritto:Ma doveva essere al contrario, pH più piccolo in primo negozio e più alto in secondo negozio.Sbaglio?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- For
-
Profilo Completo
Direi che tra i due negozi c'è uno scarto dovuto all'errore dei test, che purtroppo non sono mai precisi come vorremmo.Marinescu ha scritto:Ma doveva essere al contrario, pH più piccolo in primo negozio e più alto in secondo negozio.Sbaglio?
Normale, invece, che il pH misurato a casa sia più basso, perché durante il trasporto la CO2 contenuta nell'acqua se ne va nell'aria e il pH sale
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

-
-
Profilo Completo
Ok.Dicendo che i valori reali del acqua sono quelli misurati con le strisce jbl,i pesci sono al rischio o vanno bene? Al momento ho una decina di neoni e vorrei aggiungere anche una coppia di apistogramma.
- For
-
Profilo Completo
Se stai mettendo CO2 ( non me lo ricordo mai
) io la aumenterei ancora un po'. Però l'ideale sarebbe fare questa domanda nella sezione Caracidi 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire