Abbassamento pH consigli ed opportunità
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marcodalpaesello
-
Profilo Completo
Buongiorno,
In acquario ho i valori allegati in foto.
Ancora non riesco a fornire CO2 in modo regolare, prima non riuscivo a dosarla, nella damigiana successiva dopo aver comprato j a valvola
a spillo (caricata con un po' meno acqua) ho la pressione troppo bassa. Forse a causa della temperatura più bassa?
Vorrei abbassare il pH per favorire l'assorbimento delle sostanze. Concordate sull'opportunità?
Tramite torba? Cambio dell'acqua? In che modo eventualmente?
P. S. La misurazione del GH è da rivedere ho un dubbio tra 7 e 8
Anche il valore di CO2 è casuale, non appena posso misuro lo shake.
Grazie
In acquario ho i valori allegati in foto.
Ancora non riesco a fornire CO2 in modo regolare, prima non riuscivo a dosarla, nella damigiana successiva dopo aver comprato j a valvola
a spillo (caricata con un po' meno acqua) ho la pressione troppo bassa. Forse a causa della temperatura più bassa?
Vorrei abbassare il pH per favorire l'assorbimento delle sostanze. Concordate sull'opportunità?
Tramite torba? Cambio dell'acqua? In che modo eventualmente?
P. S. La misurazione del GH è da rivedere ho un dubbio tra 7 e 8
Anche il valore di CO2 è casuale, non appena posso misuro lo shake.
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nacks89
-
Profilo Completo
Ciao guardando il tuo profilo credo che prima di questo sia da sistemare un Po la fauna
I Bothia ( tralasciando il fatto che diventano enormi ) vorrebbero acqua leggermente acida e tenera
Mentre i guppy acqua dura e basica
Inoltre essendo "solo" un 180 litri Cory e Bothia non saranno felicissimi insieme quando quest'ultimi cresceranno
Comunque poi, in base alla fauna che sceglierai, sistemeremo i valori dell'acqua
I Bothia ( tralasciando il fatto che diventano enormi ) vorrebbero acqua leggermente acida e tenera
Inoltre essendo "solo" un 180 litri Cory e Bothia non saranno felicissimi insieme quando quest'ultimi cresceranno
Comunque poi, in base alla fauna che sceglierai, sistemeremo i valori dell'acqua
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- Marcodalpaesello
-
Profilo Completo
Hai pienamente ragione, purtroppo me ne sono reso conto a "danno" fatto è non mi è stato possibile restituire.riccio1907 ha scritto: ↑Ciao guardando il tuo profilo credo che prima di questo sia da sistemare un Po la fauna
Ritieni impossibile la convivenza? Magari con un pH intorno al 7?
Aggiunto dopo 7 minuti 26 secondi:
Tieni conto che ignorantemente le ho sempre tenute, anche nel precedente 80l campata 10 anni 8 cm max. Anche se a posteriori non ne vado orgoglioso...Marcodalpaesello ha scritto: ↑purtroppo me ne sono reso conto a "danno" fatto
Posted with AF APP
- Nacks89
-
Profilo Completo
Come puoi ben vedere dal a mia firma, io nelle mie vasche non erogo CO2 per evitare tanti sbattimenti
Vedendo le piante che hai solo la mini potrebbe essere un pò rognosetta senza CO2
Un pH neutro potrebbe essere un compromesso e in questo caso non avresti bisogno di erogare anidride carbonica per abbassarlo ulteriormente
Comunque aspettiamo anche i pareri degli utenti più esperti
Vedendo le piante che hai solo la mini potrebbe essere un pò rognosetta senza CO2
Un pH neutro potrebbe essere un compromesso e in questo caso non avresti bisogno di erogare anidride carbonica per abbassarlo ulteriormente
Comunque aspettiamo anche i pareri degli utenti più esperti
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Nacks89 per il messaggio:
- Marcodalpaesello (04/10/2018, 18:25)
Ci sono due tipi di acquariofili:

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Su i valori dei guppy parlatene in poecilidi
Quanto hai di temp in casa?

Quanto hai di temp in casa?

Stand by
- Marcodalpaesello
-
Profilo Completo
Attualmente sta sui 20°C, la stanza ha i muri spessi, una finestra a est che cerco di tenere chiusa durante il giorno (specialmente la mattina).cicerchia80 ha scritto: ↑Quanto hai di temp in casa?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Beh....venti gradi non è proprio malvagia
Con la damigiana è un pò complicato capire se la fermentazione è partita
Ma dagli 24 ore
Proma semmai a cambiar lievito
I migliori risultati li ho avuti con mastro fornaio che trovi da Eurospin mi sembra
Con la damigiana è un pò complicato capire se la fermentazione è partita
Ma dagli 24 ore
Proma semmai a cambiar lievito
I migliori risultati li ho avuti con mastro fornaio che trovi da Eurospin mi sembra
Stand by
- Marcodalpaesello
-
Profilo Completo
Il problema era una rottura del tubo che non riuscivo a trovare, adesso funziona correttamente.cicerchia80 ha scritto: ↑Con la damigiana è un pò complicato capire se la fermentazione è partita
Ma dagli 24 ore
Erogo circa 20 bolle al minuto, ho il pH stabilimente a 7,35.
Ha senso cercare di abbassarlo per raggiungere i 7 oppure è una "sega mentale" mia ed è meglio se guardo come si comporta la flora perché sono valori minimi?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Sega mentale no....ma se ritieni,o sei soddisfatto della situazione non me ne preoccuperei
Stand by