Abbassamento pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

kokusho
star3

Abbassamento pH

Messaggio di kokusho » 30/07/2016, 13:26

Ragazzi da un po' di tempo vedo che il pH dell'acquario è scesa un pò ora sono intorno al 6.5 test con striscette GH 10 e KH 12.... Ho un Acquario con soli guppy come da profilo che mi consigliate di fare? Sto rabbocando l'acqua con l'acqua in bottiglia della sant'Anna...

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Abbassamento pH

Messaggio di FedericoF » 30/07/2016, 13:30

kokusho ha scritto:Ragazzi da un po' di tempo vedo che il pH dell'acquario è scesa un pò ora sono intorno al 6.5 test con striscette GH 10 e KH 12
Eroghi CO2? Hai il valore di conducibilità? Perché forse hai sodio in vasca.
Per il pH è abbastanza normale, anche se non così tanto!
I rabbocchi si fanno con osmosi, altrimenti si accumulano sali
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

kokusho
star3

Messaggio di kokusho » 30/07/2016, 13:38

FedericoF ha scritto:
kokusho ha scritto:Ragazzi da un po' di tempo vedo che il pH dell'acquario è scesa un pò ora sono intorno al 6.5 test con striscette GH 10 e KH 12
Eroghi CO2? Hai il valore di conducibilità? Perché forse hai sodio in vasca.
Per il pH è abbastanza normale, anche se non così tanto!
I rabbocchi si fanno con osmosi, altrimenti si accumulano sali
No non erogo CO2 e il conduttivimetro lo avevo ordinato ma ancora non arriva... Comunque l'acqua di osmosi la comprai qui nell'unico negozio Della mia zona ma non hanno mai cambiato le membrane per stessa ammissione del negoziante e hanno dei valori che di osmosi ha ben poco....

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/07/2016, 13:53

kokusho ha scritto:Comunque l'acqua di osmosi la comprai qui nell'unico negozio Della mia zona ma non hanno mai cambiato le membrane per stessa ammissione del negoziante e hanno dei valori che di osmosi ha ben poco....
Quell'acqua penso sia piena di sodio.. Possiamo sapere i valori della tua acqua di rubinetto?
Poi quel pH secondo me non è veritiero. È troppo basso. Acidifichi con torba o foglie? Da quanto è avviato l'acquario?
cit.

kokusho
star3

Messaggio di kokusho » 30/07/2016, 13:57

ho sbagliato sezione qualche admin può spostare in chimica? scusate....

kokusho
star3

Messaggio di kokusho » 30/07/2016, 14:00

FedericoF ha scritto:
kokusho ha scritto:Comunque l'acqua di osmosi la comprai qui nell'unico negozio Della mia zona ma non hanno mai cambiato le membrane per stessa ammissione del negoziante e hanno dei valori che di osmosi ha ben poco....
Quell'acqua penso sia piena di sodio.. Possiamo sapere i valori della tua acqua di rubinetto?
Poi quel pH secondo me non è veritiero. È troppo basso. Acidifichi con torba o foglie? Da quanto è avviato l'acquario?
l'acquario è avviato da due mesi e ho iniziato con 1 parte di rubinetto e 3 parti di osmosi ( che osmosi non era) quindi poi ho fatto un cambio di 35 litri con acqua sant'anna perche avevo GH e KH alle stelle e ora vanno bene. le piante non mi sembrano sofferenti anzi crescono in particolar modo la cabomba e la ludwigia boh ~x( ~x(
Immagine

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 31/07/2016, 1:29

spostato in chimica

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/07/2016, 9:35

kokusho ha scritto: 3 parti di osmosi ( che osmosi non era)
Mi sa che quell'osmosi è passata per l'addolcitore, un dispositivo che aggiunge sali all'acqua distillata.
Anche se fossero state finite le membrane, usciva acqua uguale a quella che entrava, mentre la tua mi sembra proprio arricchita (immaginando che il negoziante sia della tua zona).
Avendo pesci io farei piccoli cambi ogni settimana.. Tipo 10%, con acqua di bottiglia povera di sodio e con durezze medie.
Se la bottiglia costa, puoi pensare a un mix tra bottiglia e osmosi (vera possibilmente :ymdevil: )
Aspetta altri pareri.
Ovviamente il sodio non è altissimo, altrimenti non ci crescerebbe nulla, invece dici che le piante crescono. Secondo me ce n'è un po', ma non troppo! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
kokusho (31/07/2016, 19:08)
cit.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 31/07/2016, 16:39

Ciao koku, hai preso anche il pHmetro insieme al conduttimetro? Se si, direi di rimandare i ragionamenti a quando avrai fatto la misura con il pHmetro.
Dice bene Federico, anche a me sembra falsato quel risultato delle striscette.

Per i cambi io invece aspetterei, probabilmente sei solo un pelino alto di sodio ma se funziona tutto non me ne preoccuperei. OK invece ai rabbocchi con la Sant'Anna.
Però qui si parla di pH Fede :-!!!
Koku se vuoi toglierti il dubbio del sodio magari apri un topic ad hoc ;)
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
kokusho (31/07/2016, 19:08)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

kokusho
star3

Messaggio di kokusho » 31/07/2016, 19:08

No il phmetro non l'ho comprato e sinceramente anche il conduttivimetro ci sta mettendo troppo...spero non mi abbiano perso il pacco... Sinceramente le piante non mi danno segni di sofferenza quindi non credo sia un problema di sodio... Ho paura solo che per i guppy sia un pH troppo basso... Vabbe semmai un rabbocco di un paio di litri più avanti lo faccio con acqua del rubinetto decantata 24/48 ore

Bloccato