Abbassamento pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- kokusho
-
Profilo Completo
Abbassamento pH
Ragazzi da un po' di tempo vedo che il pH dell'acquario è scesa un pò ora sono intorno al 6.5 test con striscette GH 10 e KH 12.... Ho un Acquario con soli guppy come da profilo che mi consigliate di fare? Sto rabbocando l'acqua con l'acqua in bottiglia della sant'Anna...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Abbassamento pH
Eroghi CO2? Hai il valore di conducibilità? Perché forse hai sodio in vasca.kokusho ha scritto:Ragazzi da un po' di tempo vedo che il pH dell'acquario è scesa un pò ora sono intorno al 6.5 test con striscette GH 10 e KH 12
Per il pH è abbastanza normale, anche se non così tanto!
I rabbocchi si fanno con osmosi, altrimenti si accumulano sali
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- kokusho
-
Profilo Completo
No non erogo CO2 e il conduttivimetro lo avevo ordinato ma ancora non arriva... Comunque l'acqua di osmosi la comprai qui nell'unico negozio Della mia zona ma non hanno mai cambiato le membrane per stessa ammissione del negoziante e hanno dei valori che di osmosi ha ben poco....FedericoF ha scritto:Eroghi CO2? Hai il valore di conducibilità? Perché forse hai sodio in vasca.kokusho ha scritto:Ragazzi da un po' di tempo vedo che il pH dell'acquario è scesa un pò ora sono intorno al 6.5 test con striscette GH 10 e KH 12
Per il pH è abbastanza normale, anche se non così tanto!
I rabbocchi si fanno con osmosi, altrimenti si accumulano sali
- FedericoF
-
Profilo Completo
Quell'acqua penso sia piena di sodio.. Possiamo sapere i valori della tua acqua di rubinetto?kokusho ha scritto:Comunque l'acqua di osmosi la comprai qui nell'unico negozio Della mia zona ma non hanno mai cambiato le membrane per stessa ammissione del negoziante e hanno dei valori che di osmosi ha ben poco....
Poi quel pH secondo me non è veritiero. È troppo basso. Acidifichi con torba o foglie? Da quanto è avviato l'acquario?
cit.
cit.
- kokusho
-
Profilo Completo
- kokusho
-
Profilo Completo
l'acquario è avviato da due mesi e ho iniziato con 1 parte di rubinetto e 3 parti di osmosi ( che osmosi non era) quindi poi ho fatto un cambio di 35 litri con acqua sant'anna perche avevo GH e KH alle stelle e ora vanno bene. le piante non mi sembrano sofferenti anzi crescono in particolar modo la cabomba e la ludwigia bohFedericoF ha scritto:Quell'acqua penso sia piena di sodio.. Possiamo sapere i valori della tua acqua di rubinetto?kokusho ha scritto:Comunque l'acqua di osmosi la comprai qui nell'unico negozio Della mia zona ma non hanno mai cambiato le membrane per stessa ammissione del negoziante e hanno dei valori che di osmosi ha ben poco....
Poi quel pH secondo me non è veritiero. È troppo basso. Acidifichi con torba o foglie? Da quanto è avviato l'acquario?

- exacting
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mi sa che quell'osmosi è passata per l'addolcitore, un dispositivo che aggiunge sali all'acqua distillata.kokusho ha scritto: 3 parti di osmosi ( che osmosi non era)
Anche se fossero state finite le membrane, usciva acqua uguale a quella che entrava, mentre la tua mi sembra proprio arricchita (immaginando che il negoziante sia della tua zona).
Avendo pesci io farei piccoli cambi ogni settimana.. Tipo 10%, con acqua di bottiglia povera di sodio e con durezze medie.
Se la bottiglia costa, puoi pensare a un mix tra bottiglia e osmosi (vera possibilmente

Aspetta altri pareri.
Ovviamente il sodio non è altissimo, altrimenti non ci crescerebbe nulla, invece dici che le piante crescono. Secondo me ce n'è un po', ma non troppo!

cit.
cit.
- For
-
Profilo Completo
Ciao koku, hai preso anche il pHmetro insieme al conduttimetro? Se si, direi di rimandare i ragionamenti a quando avrai fatto la misura con il pHmetro.
Dice bene Federico, anche a me sembra falsato quel risultato delle striscette.
Per i cambi io invece aspetterei, probabilmente sei solo un pelino alto di sodio ma se funziona tutto non me ne preoccuperei. OK invece ai rabbocchi con la Sant'Anna.
Però qui si parla di pH Fede
Koku se vuoi toglierti il dubbio del sodio magari apri un topic ad hoc
Dice bene Federico, anche a me sembra falsato quel risultato delle striscette.
Per i cambi io invece aspetterei, probabilmente sei solo un pelino alto di sodio ma se funziona tutto non me ne preoccuperei. OK invece ai rabbocchi con la Sant'Anna.
Però qui si parla di pH Fede

Koku se vuoi toglierti il dubbio del sodio magari apri un topic ad hoc

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- kokusho
-
Profilo Completo
No il phmetro non l'ho comprato e sinceramente anche il conduttivimetro ci sta mettendo troppo...spero non mi abbiano perso il pacco... Sinceramente le piante non mi danno segni di sofferenza quindi non credo sia un problema di sodio... Ho paura solo che per i guppy sia un pH troppo basso... Vabbe semmai un rabbocco di un paio di litri più avanti lo faccio con acqua del rubinetto decantata 24/48 ore