Sono neofita, e sto cercando di fare il meglio che posso per avere un sistema in equilibrio...ma non è facile, come sicuramente sapete!
Ho un acquario chiuso da 60l (50l sono pieni) di acqua dolce tropicale, riempito con acqua di rubinetto fatta maturare (ad ogni cambio lascio maturare almeno 1 giorno) con due colisa lalia e un corydoras black Venezuela (mi hanno ingannata in un negozio dicendomi che una coppia può stare benissimo in 60l...) il mio pH è 8, e il KH è a 5.
Misuro i valori con test a reagente della Tetra (non uso le cartine).
Mi sono resa conto però, che il corydoras sta in un pH fino a 7,5 e stavo pensando quindi di abbassarlo...però mi è stato consigliato di lasciar stare, perché i cambiamenti di pH stressano i pesci e "0,5 in più " è qualcosa di non dannoso e tollerabile per il pesce.
Voi che ne dite?
Inoltre, voglio riportarvi una situazione strana con i nitriti: nei primi giorni erano <0.03 mg/l, ma poi sono saliti a 0,08 mg/l.... E chiaramente vorrei abbassarli!!
Ho pensato che la causa potrebbe essere la troppa somministrazione di cibo (ho scoperto l'altro ieri che il cibo va somministrato 1 volta al giorno, se non 1 volta ogni due giorni).
L'acquario inoltre, è maturo: ho introdotto i pesci al 33esimo giorno, quando tutto sembrava perfetto e maturo (ora sono al 39esimo giorno).
Qualche parere? Mi dareste un aiutone