Abbassare pH senza CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
lucazio00
Moderatore Globale

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di lucazio00 » 15/02/2018, 17:48

Basta abbassare il KH e basta!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

hermione
star3

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di hermione » 16/02/2018, 10:37

pH 8.1
Cond 220
KH 3
GH 3.5 ( 10ml d acqua, 7 g. X cambiare colore)
NO2- ok
NO3- 5
2 fogli d catappa e acqua ambrata

Aggiunto dopo 27 minuti 35 secondi:
lucazio00 ha scritto: Basta abbassare il KH e basta!
Bhe evidentemente non basta. Altrimenti avrei dei valori d pH differenti. Il KH é sceso, io non ne capisco niente di chimica ne di acquari, ma il dato di fatto é questo.

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di Pizza » 16/02/2018, 12:22

RIEPILOGHIAMO UN ATTIMO
A KH 3 ti basta poca CO2 per far scendere il pH; questo però non vuol dire che, con CO2 assente o quasi, il pH sia necessariamente basso. Anzi, nel tuo caso è alto; questo perché, evidentemente, di partenza la tua acqua ha caratteristiche alcaline.
Io stesso ero in condizioni simili e per poter scendere sotto i 7,5 di pH alla fine, dopo un anno, mi sono dato alla CO2.

Se dobbiamo scartare la CO2 a priori, credo che tu abbia solo altre due soluzioni percorribili:

1) SCONSIGLIATA: scedere ancora con il KH fino a 1,5/2 in modo da vedere se la CO2 che normalmente si trova in vasca è sufficiente ad abbassarti il pH. Questo però ti esporrebbe a rischi di grossi sbalzi di pH nella futura gestione. Se per qualunque motivo ti sale un attimo la CO2 il pH crolla.

2) Visto anche il volume della vasca (30 litri) cambiare progressivamente l'acqua con un'acqua che già in partenza abbia caratteristiche acide. Capisco che anche questa strada ti potrà embrae noiosa e deprimente (se non sbaglio la vasca è stata riempita con un'acqua che già doveva avere tali caratteristiche, ma per qualche motivo non lo è).

Il tutto però ha senso se, e solo se, sei sicura dei seguenti fatti (scusa la pedanteria, so che ti son già stati detti):
- non hai materiale calcareo in vasca
- la misura del pH è corretta
- non aggiungi sostanze che possano alzare il pH (es. concimi commerciali a base di fosfati)
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
hermione (16/02/2018, 13:23)

merk
Ex-moderatore

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di merk » 16/02/2018, 12:29

@hermione sistema l'impianto citrico/bicarbonato e attacca sta benetta CO2..e non ci pensi più!!
Se vuoi riguardiamo passo passo l'impianto in bricolage.. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
hermione (16/02/2018, 13:32)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

hermione
star3

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di hermione » 16/02/2018, 13:22

Ciao @Pizza, cambiare l acqua non sarebbe un problema, l importante è trovare quella giusta.
Materiali calcarei non ne ho (ghiaia inerte, qualche legno e le piante, una striscia di plastica per delimitare le galleggianti. Non ho altro. Se la ghiaia fosse stata calcarea mi avrebbe gia creato problemi credo..)
il pH lo misuro col phmetro. Ritarato e conservato adesso bene, con l ovatta imbevuta. Nell eventualità che pure sballi di qualche decimo la sostanza non cambia. Credo comunque che sia preciso. Le variazioni me le rileva.
Le sostanze.. fertilizzo con il pmdd e qualche pezzo di stick interrato. Nient altro.
merk ha scritto: @hermione sistema l'impianto citrico/bicarbonato e attacca sta benetta CO2..e non ci pensi più!!
Se vuoi riguardiamo passo passo l'impianto in bricolage.. ;)
ci sto pensando. Ho già l ansia da bolle in vasca :))

Dandano
Ex-moderatore

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di Dandano » 16/02/2018, 13:24

Se avessi avuto qualcosa di calcareo in vasca, il KH dovrebbe essere salito quando usavi la CO2 e andavi sotto il 7 di pH. È successo?
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
hermione (16/02/2018, 13:50)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

hermione
star3

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di hermione » 16/02/2018, 13:33

Dandano ha scritto: Se avessi avuto qualcosa di calcareo in vasca, il KH dovrebbe essere salito quando usavi la CO2 e andavi sotto il 7 di pH. È successo?
misuravo solo il pH.

Dandano
Ex-moderatore

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di Dandano » 16/02/2018, 13:41

hermione ha scritto:
Dandano ha scritto: Se avessi avuto qualcosa di calcareo in vasca, il KH dovrebbe essere salito quando usavi la CO2 e andavi sotto il 7 di pH. È successo?
misuravo solo il pH.
È un peccato , sarebbe stata una sicurezza in più :)
Fa niente, secondo me anche è un problema di acqua come dice Pizza.
Io comunque non metterei la CO2 solo per abbassare il pH, se la metti mettila per le piante più che altro. Se vuoi solo abbassare il pH prova piuttosto a cambiare acqua, anche perché per mettere la CO2 dovresti comunque fare dei cambi per alzare il KH, altrimenti credo che l'effetto tampone sarebbe troppo scarso
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
hermione (16/02/2018, 13:50)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

hermione
star3

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di hermione » 16/02/2018, 13:50

Dandano ha scritto:
hermione ha scritto:
misuravo solo il pH.
È un peccato , sarebbe stata una sicurezza in più :)
Fa niente, secondo me anche è un problema di acqua come dice Pizza.
Io comunque non metterei la CO2 solo per abbassare il pH, se la metti mettila per le piante più che altro. Se vuoi solo abbassare il pH prova piuttosto a cambiare acqua, anche perché per mettere la CO2 dovresti comunque fare dei cambi per alzare il KH, altrimenti credo che l'effetto tampone sarebbe troppo scarso
si ormai si..
Penso comunque di cambiare anche filtro.
Mi dovete dare una mano a cambiare acqua però. Posso toglierne un bel pò o dovrò andare in maniera graduale? Come funziona? intanto mi vado a leggere le etichette su internet ~x( ~x(

Joo
star3

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di Joo » 25/02/2018, 16:54

Hermione, il tuo caso è molto interessante, ma anche misterioso ed inspiegabile per certi versi.
hermione ha scritto: Posso toglierne un bel pò o dovrò andare in maniera graduale? Come funziona? intanto mi vado a leggere le etichette su internet
Hai la vasca ancora troppo giovane per fare cambi consistenti e ravvicinati.
Tra l'altro, penso che cambiando il filtro e limitando a massimo il movimento dell'acqua otterresti solo delle piccole variazioni di pH, mentre a te servirebbe un calo consistente, inoltre, facendo scendere ulteriormente in KH causeresti dei danni alle lumachine.

Ciò che trovo molto strano è il fatto che il tuo betta non mostri segni di sofferenza o malattie.
Credo inoltre che la tua vasca abbia bisogno di una buona ed ulteriore maturazione che solo il tempo potrà darti.
Come soluzione propongo di incrementare la fauna con pesci da fondo e/o altre specie compatibili con le misure della tua vasca e con l'habitat del betta, per aumentare la produzione di acidi umici.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
hermione (25/02/2018, 17:26)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato