Salve a tutti,
ho un acquario da poco avviato e ho una questione di pH/KH che vorrei risolvere.
La vasca (180l), riempita con acqua di rete e osmosi, è partita con un KH di 8 e pH7.7, fondo inerte.
Nell'arco del mese di avvio ho visto scendere il KH a 6 e il pH salire a 8.2 - 8.3, azzarderei a causa della decalcificazione biogena (sia la vallisneria che l'egeria si sono coperte di una patina bianca di carbonati...).
La concentrazione di CO2 con questi valori è bassissima e temo che le piante ne soffrano (al momento ho echinodorus, vallisneria, egeria e un'anubias, prevedo di aggiungere ancora qualcosa....)
Vorrei portare la vasca a pH 7.5 mantenedo alto il KH (diciamo intorno all'8, avvendo introdotto dei platy, al momento unica specie).
La soluzione che mi sono immaginato è la seguente:
- Sto allestendo un impianto CO2 a gel,
- Introdurre in vasca un paio di pietre calcaree che, a pH alto, sono praticamente inerti ma, in caso mi scappi la mano con la CO2, mi aiuterebbero a compensare.
- Proseguire nel tempo con cambii d'acqua con acqua di rete (kH10, pH7.6)
E' una strategia ragionevole o ci sono altre vie più semplici/efficaci?
Grazie!
Abbassare pH, aumentare KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ragnar
-
Profilo Completo
Pelo78, con KH 8 e pH 7.5 la CO2 sarebbe comunque scarsa e quindi le piante continuerebbero a soffrire.
Non credo comunque che per i platy sia un problema il KH a 6.
Comunque se eroghi CO2 le pietre calcaree non sono più inerti, io comunque le sconsiglierei a priori!
I cambi lasciali stare, sarebbero inutili!
Unica soluzione ragionevole è l'erogazione della CO2, se hai necessità alza il KH ma non con le pietre calcaree, tanto la decalcificazione biogena ( se di questa si tratta ) sarebbe subito interrotta!

Non credo comunque che per i platy sia un problema il KH a 6.
Comunque se eroghi CO2 le pietre calcaree non sono più inerti, io comunque le sconsiglierei a priori!
I cambi lasciali stare, sarebbero inutili!
Unica soluzione ragionevole è l'erogazione della CO2, se hai necessità alza il KH ma non con le pietre calcaree, tanto la decalcificazione biogena ( se di questa si tratta ) sarebbe subito interrotta!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Pelo78
-
Profilo Completo
Ho cominciato con la CO2 da una settimana e, dopo aver aggiustato il flusso a circa 10 bolle al minuto (a seconda dell'ora e temperatura cambia un po'...) il pH è sceso a 7.8-8.0 e, in generale, è più stabile di prima.
Considerando che prima ballava tra 8.2 fino a picchi di 8.5 a fine giornata mi ritengo soddisfatto. In generale noto un miglioramento sulla salute delle piante che hanno aumentato un po' il ritmo di crescita.
Alla fine ho comunque messo le pietre calcaree (erano belle, mi sono detto "proviamo!") ma, a questo pH non ho significativa solubilizzazione dei carbonati (KH/GH sono rimasti invariati).
So far, so good...
Considerando che prima ballava tra 8.2 fino a picchi di 8.5 a fine giornata mi ritengo soddisfatto. In generale noto un miglioramento sulla salute delle piante che hanno aumentato un po' il ritmo di crescita.
Alla fine ho comunque messo le pietre calcaree (erano belle, mi sono detto "proviamo!") ma, a questo pH non ho significativa solubilizzazione dei carbonati (KH/GH sono rimasti invariati).
So far, so good...