Abbassare pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- NicoleB
-
Profilo Completo
Abbassare pH
Buongiorno,
Ho bisogno di qualche consiglio su come abbassare il pH in acquario. Ho parecchie piante a crescita rapida, una vasca da 180 lt, un betta con qualche neon. I valori sono i seguenti:
PO43- 0
NO2- 0
NO3- 0,5
KH 5
pH 8
Mi è stato detto che non è necessario nel mio caso con le piante che ci sono l'uso di CO2. So però che il pH è collegato al KH che non mi sembra così eccessivo. Sto usando foglie di catappa (3 foglie grandi su 180lt).
Avete qualche altro consiglio da darmi per poterlo abbassare?
Inoltre. . Visti i valori mi consigliate i cambi d acqua settimanali del 10% oppure rischio di abbassare troppo dato che già sono piuttosto bassi alcuni valori?
Vi prego datemi qualche aiuto perché qui e un vero arcano , si alza na cosa si abbassa l'altra sembra la storia infinitaxa_x
Grazie in anticipo.
Nicole.
Ho bisogno di qualche consiglio su come abbassare il pH in acquario. Ho parecchie piante a crescita rapida, una vasca da 180 lt, un betta con qualche neon. I valori sono i seguenti:
PO43- 0
NO2- 0
NO3- 0,5
KH 5
pH 8
Mi è stato detto che non è necessario nel mio caso con le piante che ci sono l'uso di CO2. So però che il pH è collegato al KH che non mi sembra così eccessivo. Sto usando foglie di catappa (3 foglie grandi su 180lt).
Avete qualche altro consiglio da darmi per poterlo abbassare?
Inoltre. . Visti i valori mi consigliate i cambi d acqua settimanali del 10% oppure rischio di abbassare troppo dato che già sono piuttosto bassi alcuni valori?
Vi prego datemi qualche aiuto perché qui e un vero arcano , si alza na cosa si abbassa l'altra sembra la storia infinitaxa_x
Grazie in anticipo.
Nicole.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Abbassare pH
Questo, non va bene.
Piuttosto, lascia per un attimo che sìa la vasca a parlare.
I pesci, ora, come stanno?
Ciao
Questo, non va bene.
Piuttosto, lascia per un attimo che sìa la vasca a parlare.
I pesci, ora, come stanno?
Ciao
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Abbassare pH
Non capisco perche sbattersi così
quando un riduttore di CO2 oggi costa meno di una pizza+birra. https://www.acquariomania.net/shop/prod ... egory=1288

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Abbassare pH
Il tuo pH altino è probabilmente dovuto a un movimento eccessivo della superficie, unito a un KH basso ma non bassissimo.
Non hai un areatore, veri?
Per acidificare con la Catappa, andrebbe abbassato ancora un po' il KH... e controlla quanto si muove la superficie.
Per i valori che si abbassano, si sistemano con la fertilizzazione che è indipendente da KH e pH (dovrebbe, almeno...)
Ultima cosa: una bella foto panoramica della vasca?
Per acidificare con la Catappa, andrebbe abbassato ancora un po' il KH... e controlla quanto si muove la superficie.
Per i valori che si abbassano, si sistemano con la fertilizzazione che è indipendente da KH e pH (dovrebbe, almeno...)
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- NicoleB
-
Profilo Completo
Abbassare pH
I pesci sembrano stare bene. Il betta scorrazza libero ed è molto bello, come nulla fosse.
I pesci sembrano stare bene. Il betta scorrazza libero ed è molto bello, come nulla fosse.
-
-
Profilo Completo
- NicoleB
-
Profilo Completo
Abbassare pH
Io volevo considerare l'impianto a CO2 perchè al momento non ce l'ho. Purtroppo per un acquario della mia portata minimo mi ci vogliono 100 euro per un impianto, e all'interno non ho piante che necessitano per forza di CO2 per cui volevo capire appunto se ne vale la pena.
Aggiunto dopo 8 minuti 38 secondi:
Ho due areatori all'interno, la superficie in realtà non mi sembra così mossa però non sono un esperta. .
Allego foto della vasca ad oggi.
Cosa dite dunque procedo con i cambi d'acqua del 10%? Magari se si abbassa il KH un altro pò lr foglie di catappa possono fare di meglio. E come dicevi tu con la fertilizzazione si equilibra il resto. .
Uso osmosi con sali. .
pietromoscow ha scritto: ↑05/06/2023, 15:52Non capisco perche sbattersi così quando un riduttore di CO2 oggi costa meno di una pizza+birra. https://www.acquariomania.net/shop/prod ... egory=1288
Io volevo considerare l'impianto a CO2 perchè al momento non ce l'ho. Purtroppo per un acquario della mia portata minimo mi ci vogliono 100 euro per un impianto, e all'interno non ho piante che necessitano per forza di CO2 per cui volevo capire appunto se ne vale la pena.
Aggiunto dopo 8 minuti 38 secondi:
LouisCypher ha scritto: ↑05/06/2023, 16:34Il tuo pH altino è probabilmente dovuto a un movimento eccessivo della superficie, unito a un KH basso ma non bassissimo.
Ho due areatori all'interno, la superficie in realtà non mi sembra così mossa però non sono un esperta. .
Allego foto della vasca ad oggi.
Cosa dite dunque procedo con i cambi d'acqua del 10%? Magari se si abbassa il KH un altro pò lr foglie di catappa possono fare di meglio. E come dicevi tu con la fertilizzazione si equilibra il resto. .
Uso osmosi con sali. .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Abbassare pH
Penso che gli areatori non aiutino davvero per nulla... prova a spegnerli, tanto non credo ci siano problemi di ossigenazione in questa (bella!) vasca
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- NicoleB (05/06/2023, 18:33)
Integrity is being good even if no one is watching
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Abbassare pH
Aeratore in vasca mamma mia, ecco perche tutti sti problemi. Per la tua vasca ci vuole un impianto CO2 da 100 Euro che mi tocca sentirex_x e cose l'acquario di Genova
se vai su subito.it trovi riduttori CO2 anche a 15/20 Euro ma ti consiglio nuovo.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe