Sto facendo una seconda sperimentazione contro la crispata in due acquari, con Easy-life Algexit.
A quanto pare il principio attivo è l'acido salicilico.
Le dosi consigliate sono di 10 ml per 100l una volta a settimana, per un mese o più.
Su siti stranieri ho letto che contro la crispata servono anche tre mesi.
Nella prima sperimentazione avevo dosato dosi più massicce (conoscendo con chi ho a che fare) ma l'equilibrio dell'acquario dopo un mese e mezzo non reggeva più e non l'ho debellata completamente... ne avevo eliminato oltre il 90% ma ovviamente non basta.
Ora sono partito a dosaggio standard da portare avanti ad oltranza.
Qualcuno sa dirmi gli effetti in vasca, sui batteri, sulle piante e sulle alghe?
In rete ho studiato un po', anche su siti stranieri.
Qualcuno dice che (per così dire) aumenta il metabolismo delle piante, e in effetti dopo la somministrazione aumenta il pearling; ma le sperimentazioni dicono anche che alla lunga alle piante delicate da fastidio, e già qui c'è un contrasto.
Altri dicono che inibisce l'assorbimento del fosforo alle alghe...ma solo a loro? O magari anche alle piante?
Se è vero, dovrei stare attento a non avere alti livelli di PO43- per massimizzare l'effetto dell'alghicida?
Sto raccogliendo info, se ne sapete qualcosa le vostre considerazioni sono ben accette.
Intanto chiamo chi forse ne sa qualcosa
@Humboldt
@cicerchia80