Acqua di rete, sodio e cambi !!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Artax
-
Profilo Completo
Acqua di rete, sodio e cambi !!
Buonasera a tutti,
nel mio acquario uso solo acqua di rete e pochi giorni fa mi è stato consigliato su questo forum di effettuare dei cambi con acqua imbottigliata in quanto la mia è carica di sodio.
Qui ho le analisi dell'acqua di rete:
http://www.acquacampania.com/wp-content ... 2_2016.pdf
Ora la mia domanda è....procedo con un cambio del 30 o 50% subito? il resto invece facciamo un 10% a settimana?
Questa imbottigliata come va??
nel mio acquario uso solo acqua di rete e pochi giorni fa mi è stato consigliato su questo forum di effettuare dei cambi con acqua imbottigliata in quanto la mia è carica di sodio.
Qui ho le analisi dell'acqua di rete:
Ora la mia domanda è....procedo con un cambio del 30 o 50% subito? il resto invece facciamo un 10% a settimana?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Acqua di rete, sodio e cambi !!
ciao artax, se ti è possibile pubbluca gli screen, in modo da evitare di far scaricare file o aprire altri linkArtax ha scritto:Qui ho le analisi dell'acqua di rete:
ho dato un occhiata ed ho notato che hai 30mg/l di sodio in acqua
dimmi i valori attuali dell acqua della tua vasca e quelli che vorresti raggiungere così vediamo quanti cambi fare e con quale acqua perchè dalle analisi dell acqua mi dice GH 24-25Artax ha scritto:Ora la mia domanda è....procedo con un cambio del 30 o 50% subito? il resto invece facciamo un 10% a settimana?

PS hai guppy e P. scalare insieme?

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Le analisi non si vedono, fai uno screenshot e allega l'immagine. Anche per il futuro, magari un giorno il link non porterà a nulla, mentre l'immagine esisterà finché la discussione esiste, e se qualcuno vuole leggerla potrà capire di che si parla!
P. scalare e guppy?
Che dici di aprire anche un topic in primo acquario?
Perché sei così sicuro di aver sodio in vasca? Come sei messo in KH GH e conducibilità?
Le piante come stanno?
Quando abbiamo le analisi dell'acqua di rete decidiamo.
Hai veramente 2 P. scalare in 75 litri?

Uff.. sovrapposto a fernando... :ymblushing:

P. scalare e guppy?

Perché sei così sicuro di aver sodio in vasca? Come sei messo in KH GH e conducibilità?
Le piante come stanno?
Quando abbiamo le analisi dell'acqua di rete decidiamo.

Hai veramente 2 P. scalare in 75 litri?

Uff.. sovrapposto a fernando... :ymblushing:
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Artax
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte.
Questi sono i valori dell'acqua di rete (se servono altri ve li dico):
-Conduttività a 20°: 820us/cm
-Nitrati: 14
-Solfati: 17
-Solidi Totali Disciolti: 480mg/l
-Ferro: <20 mg/l
-Alluminio: 16
-Calcio e Magnesio: 20
-GH: 44 F° (24 d°?)
-Sodio: 30mg/l
Invece dai Test (me li ha fatti un mesetto fa un amico, domani arrivano i miei e li rifaccio):
pH: 7-7.5
KH: 14
GH: 16
Che ne pensate? uso acqua di bottiglia per intero? taglio con demineralizzata?
non so che fare
Questione <i>P. scalare</i>-guppy....è che i 2 P. scalare me li hanno regalati, sono stati allevati sin da piccoli in comunità con altri guppy, infatti non si danno fastidio e raramente si inseguono....so che 75L sono pochini, però parlo di 75 litri netti
Questi sono i valori dell'acqua di rete (se servono altri ve li dico):
Invece dai Test (me li ha fatti un mesetto fa un amico, domani arrivano i miei e li rifaccio):
Che ne pensate? uso acqua di bottiglia per intero? taglio con demineralizzata?
non so che fare

Questione <i>P. scalare</i>-guppy....è che i 2 P. scalare me li hanno regalati, sono stati allevati sin da piccoli in comunità con altri guppy, infatti non si danno fastidio e raramente si inseguono....so che 75L sono pochini, però parlo di 75 litri netti
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mio dioArtax ha scritto:Questione <i>P. scalare</i>-guppy....è che i 2 P. scalare me li hanno regalati, sono stati allevati sin da piccoli in comunità con altri guppy, infatti non si danno fastidio e raramente si inseguono....so che 75L sono pochini, però parlo di 75 litri netti

Ma immagino che la colonna d'acqua sia bassina in 75 litri no? Poi è vero che gli P. scalare resistono a valori dell'acqua anche duri, ma ad acque morbide e acide di solito stan meglio (non sempre, li han trovati anche in acqua salata!!)
Non riesci a portarli a qualche negoziante? O affidarli a qualcuno che possa ospitarli meglio? Prova a scrivere nel mercatino, magari c'è qualcuno nella tua zona con cui fare qualche scambio.
Dopo questo chiudo l'OT, ti invito comunque ad aprire un topic in primo acquario, in modo da sistemare tutto al meglio.
L'acqua del tuo rubinetto fa abbastanza schifo, però un quarto di quella di può usare.Artax ha scritto:Questi sono i valori dell'acqua di rete (se servono altri ve li dico):

Comunque quelle durezze son altine (per gli P. scalare). Come vuoi orientarti? Le abbassiamo un po'? Ti va?
Ti avverto già da subito, non possiamo fare un grosso cambio unico, ma dovremo fare più cambi di piccole quantità (20%/25%) in modo che i pesci si adattino man mano.
Questo ci porterà ad un uso più consistente di acqua, ma a dei valori che scendono più gradualmente, i tuoi pesci apprezzeranno...
Prima che impazziamo a trovare altro, ci servono altre info..
Hai usato sali di ricostruzione?(quelli per acquario che ricostruiscono le durezze)
Altre cose chimiche?(alghicidi, biocondizionatori ecc).
Poi ti darò anche un'altra info, questa sarai contento di sentirla: i biocondizionatori non servono, quindi non preoccuparti di cloro e simili, il cloro è volatile, quindi se lasci l'acqua là qualche ora sparisce, oppure se la butti calda in una bacinella e aspetti che si raffreddi, oppure se la versi con la doccia invece che il rubinetto (un getto turbolento disperde il cloro).

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- fernando89
-
Profilo Completo
sono stato più veloceFedericoF ha scritto:Uff.. sovrapposto a fernando...

domani rifalli..c è qualcosa che non vaArtax ha scritto:Invece dai Test (me li ha fatti un mesetto fa un amico, domani arrivano i miei e li rifaccio):

leggi qui La funzione "Grazie"Artax ha scritto:Grazie per le risposte.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- For
-
Profilo Completo
Io la tua acqua di rubinetto non la userei proprio
Però, come ti è stato detto, prima attendiamo una tua decisione sul razionalizzare o meno la fauna. Neanch'io sono a favore degli scalare in uno spazio così ristretto ma la decisione spetta a te
Piuttosto, se vuoi avere maggiori informazioni sulle loro necessità puoi aprire un topic nella sezione Pterophyllum scalare ed altri Pterophyllum

Però, come ti è stato detto, prima attendiamo una tua decisione sul razionalizzare o meno la fauna. Neanch'io sono a favore degli scalare in uno spazio così ristretto ma la decisione spetta a te

Piuttosto, se vuoi avere maggiori informazioni sulle loro necessità puoi aprire un topic nella sezione Pterophyllum scalare ed altri Pterophyllum
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Artax
-
Profilo Completo
Eh la colonna è 50cm, per ora non saprei proprio a chi darli, ma terrò in considerazione l'idea.FedericoF ha scritto: Ma immagino che la colonna d'acqua sia bassina in 75 litri no?
Non riesci a portarli a qualche negoziante? O affidarli a qualcuno che possa ospitarli meglio? Prova a scrivere nel mercatino, magari c'è qualcuno nella tua zona con cui fare qualche scambio.
Non ho usasto nulla, solol biocondizionatore ogni tanto anche se in genere lascio decantare l'acqua un giorno in una bacinella.FedericoF ha scritto: L'acqua del tuo rubinetto fa abbastanza schifo, però un quarto di quella di può usare.Visto che son 75 litri però direi bottiglia e osmosi, ma anche rubinetto+osmosi, o rubinetto+bottiglia, capiamo prima dove vogliamo arrivare
![]()
Comunque quelle durezze son altine (per gli P. scalare). Come vuoi orientarti? Le abbassiamo un po'? Ti va?
Ti avverto già da subito, non possiamo fare un grosso cambio unico, ma dovremo fare più cambi di piccole quantità (20%/25%) in modo che i pesci si adattino man mano.
Questo ci porterà ad un uso più consistente di acqua, ma a dei valori che scendono più gradualmente, i tuoi pesci apprezzeranno...
Prima che impazziamo a trovare altro, ci servono altre info..
Hai usato sali di ricostruzione?(quelli per acquario che ricostruiscono le durezze)
Altre cose chimiche?(alghicidi, biocondizionatori ecc).
Poi ti darò anche un'altra info, questa sarai contento di sentirla: i biocondizionatori non servono, quindi non preoccuparti di cloro e simili, il cloro è volatile, quindi se lasci l'acqua là qualche ora sparisce, oppure se la butti calda in una bacinella e aspetti che si raffreddi, oppure se la versi con la doccia invece che il rubinetto (un getto turbolento disperde il cloro).![]()
![]()
Concordo sulla questione "valori idonei dell'acqua per i pesci", anche se penso che ormai nei negozi e allevamenti utilizzino tutti la stessa acqua e quindi il pesce si è abituato.
i valori di quell'acqua in bottiglia che ho postato all'inizio come sono? accettabili?
- Artax
-
Profilo Completo
Quindi procedo cambiando un 25% dell'acqua a settimana...va bene?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
mi riscuso per l'OTArtax ha scritto:Eh la colonna è 50cm,
50 cm di colonna d'acqua

Quale sono le misure di questa vasca??
Ma anche un 30-35 direiArtax ha scritto:Quindi procedo cambiando un 25% dell'acqua a settimana...va bene?

Stand by