Acqua "opaca" ma non sembrano batteri
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giuliaa
-
Profilo Completo
Ciao, mi serve una mano per capire cosa stia succedendo.
L'acqua è come opaca a causa di minuscole particelle, sembrano bollicine microscopiche, ma non si vedono benissimo e non riesco a capire. Ho la CO2 ma questo effetto nell'altro acquario con CO2 non me l'ha mai fatto.
Non penso sia nebbia batterica, l'acqua non è "sporca", sono sicura che l'opacità sia data dalle cose in sospensione e da lontano non è così evidente.
Acquario:
- 330 litri lordi, fondo di sabbia inerte.
- filtro interno molto capiente, con vari tipi di cannolicchi, spugne e lana di perlon. Pompa da 1200 l/h, diminuita nella potenza perché getto troppo potente (getto posizionato a 20 cm dal fondo, parallelo alla superficie).
- CO2 con diffusore twinstar, molto efficiente. Le bolle che escono sono molto molto piccole, per questo ho pensato a un'opacità data dalla CO2.
- popolazione composta da 2 trichopodus leeri, 25 danio rerio, 25 rasbora hengeli, 7 pangio kuhlii, circa 15 japonica. A breve aggiungerò un altro trichopodus e una decina di pangio. P.s. vi sembra sovraffollato?
- valori: pH 6.5, KH 3/3.5, GH 5, NO2- 0, NO3- 25, PO43- 1.
I pesci non sono in sofferenza, nuotano tranquilli, mangiano, fanno le lotte di gerarchia e si riproducono anche. Di notte nessun pesce è a galla. I trichopodus ogni tanto prendono aria dalla superficie, ma dovrebbe essere fisiologico.
Allego le foto
L'acqua è come opaca a causa di minuscole particelle, sembrano bollicine microscopiche, ma non si vedono benissimo e non riesco a capire. Ho la CO2 ma questo effetto nell'altro acquario con CO2 non me l'ha mai fatto.
Non penso sia nebbia batterica, l'acqua non è "sporca", sono sicura che l'opacità sia data dalle cose in sospensione e da lontano non è così evidente.
Acquario:
- 330 litri lordi, fondo di sabbia inerte.
- filtro interno molto capiente, con vari tipi di cannolicchi, spugne e lana di perlon. Pompa da 1200 l/h, diminuita nella potenza perché getto troppo potente (getto posizionato a 20 cm dal fondo, parallelo alla superficie).
- CO2 con diffusore twinstar, molto efficiente. Le bolle che escono sono molto molto piccole, per questo ho pensato a un'opacità data dalla CO2.
- popolazione composta da 2 trichopodus leeri, 25 danio rerio, 25 rasbora hengeli, 7 pangio kuhlii, circa 15 japonica. A breve aggiungerò un altro trichopodus e una decina di pangio. P.s. vi sembra sovraffollato?
- valori: pH 6.5, KH 3/3.5, GH 5, NO2- 0, NO3- 25, PO43- 1.
I pesci non sono in sofferenza, nuotano tranquilli, mangiano, fanno le lotte di gerarchia e si riproducono anche. Di notte nessun pesce è a galla. I trichopodus ogni tanto prendono aria dalla superficie, ma dovrebbe essere fisiologico.
Allego le foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Eccome....
Per il resto, serve anche la pazienza.
Se non di risolve tra alcuni giorni (due

Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 49 secondi:
Sì

Aggiunto dopo 58 secondi:
Se fertilizzi fai una pausa.
Posted with AF APP
- Giuliaa
-
Profilo Completo
È da un pò che l'acqua è così

Ah

Fertilizzo settimanalmente, ma non così tanto perché alle piante manca quasi sempre potassio e ferro.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io non ne prenderei altri....
Aggiunto dopo 37 secondi:
Prova a saltare una settimana.
Ciao
Posted with AF APP
- Giuliaa
-
Profilo Completo
Il fatto è che sono già in quarantena in un'altra vasca da qualche settimana, quasi pronti ad essere inseriti

Vedo se riesco a dare via i danio, così rimarrebbero 25 rasbore, 3 trichopodus e un bel gruppo di pangio. In ogni caso i danio non fanno mangiare i pangio nemmeno a luci spente, così risolverei quel problema. Senza i danio potrebbe andare?
Va bene, provo
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Impossibile per me rispondere.
Non ne ho idea.
Se c'è troppo traffico e ci vogliono i semafori, forse sono tanti.
Di più non so.

Non ne ho idea.
Se c'è troppo traffico e ci vogliono i semafori, forse sono tanti.
Di più non so.

Posted with AF APP
- Giuliaa
-
Profilo Completo
Dati via I 25 danio rerio, evitato di aggiungere fertilizzante e non ancora messi i pesci nuovi.
Penso siano davvero le bollicine di CO2, anche perché perché più grandi non ci sono, e la CO2 in vasca c'è.

Ora devo solo capire se i 13 avannotti trovati nel filtro sono di rasbora o di danio, sennò siamo al punto di partenza

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo

Hai dei Gurami Perlacei.
Hai notato nidi?
Posted with AF APP