ACQUA OPACA

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gianna
star3

ACQUA OPACA

Messaggio di Gianna » 25/12/2019, 10:13

Ciao a tutti e buon Natale e buone Feste!!🎄🎅🏻🦌

Vi scrivo perché ho un problema di acqua opaca in acquario.
Infatti, dopo che effettua la pulizia del filtro, che è un filtro interno Flipo 300 wave, l'acqua diventa opaca.
La pulizia la effettuo prendendo dell'acqua dall'acqua dell'Acquario e mettendola in una bacinella.
Lavo poi il filtro pulendo prima la spugna, poi se è tanto sporca puliscso la custodia dei cannolicchi e ogni tot mesi pulisco la ventola dell'acquario.
Il problema è che dopo aver effettuato la pulizia del filtro il giorno seguente si presenta acqua opaca in acquario che rimane lì giorni o finché non cambio io l'acqua.
Che sia la nube batterica che si deve riformarelo dopo aver effettuato la pulizia del filtro?
Che sia io a sbagliare a pulirlo?
Il mio è un'acquarietto piccolo, se qualcuno ha qualche consiglio su come cambiare tecnica di pulizia o su qualche accorgimento, aiutatemiii!!

nicolatc
Top User

ACQUA OPACA

Messaggio di nicolatc » 25/12/2019, 10:19

Gianna ha scritto:
25/12/2019, 10:13
Che sia la nube batterica che si deve riformarelo dopo aver effettuato la pulizia del filtro?
È probabile, meglio non toccare proprio i cannolicchi!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Walsim
star3

ACQUA OPACA

Messaggio di Walsim » 25/12/2019, 11:04

La manutenzione va bene ...come dice nicolac non toccare i cannolicchi tantomeno tirarli fuori dalla vasca ..la,pulizia va fatta senza neanche sfiorarli ....è meglio ..
Sopratutto fai la manutenzione del filtro quando è proprio necessario te ne accorgi perché si riduce il getto di uscita della pompa :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Gianna
star3

ACQUA OPACA

Messaggio di Gianna » 26/12/2019, 14:10

@Walsim però io non pulisco i cannolicchi direttamente
Nel mio filtro sono contenuti in una scatoletta dove una volta c'era a il carbone vegetale
La scatoletta non è tutta chiusa ovviamente, e nella parte superiore presenta delle righette da cui a volte fuoriesce proprio tanta sporcizia e io mi limito a pulire solo quella che esce, senza aprire la scatoletta!
Che sia anche solo quello da evitare?
Graziee😉

Walsim
star3

ACQUA OPACA

Messaggio di Walsim » 27/12/2019, 7:51

In teoria si andrebbe evitato ..la cosa migliore sarebbe di toglierli dalla scatoletta proprio per evitare intasamenti di questo tipo ed essere costretti poi a dover aspirare ..tra quella sporcizia (chiamiamola così ) sono presenti i batteri
Potresti eventualmente toglierli dalla scatola sarebbe meglio ..ma in questo momento con un acquario già avviato è sconsigliabile .
Cerca di aspirare solo quando il passaggio dell'acqua e totalmente ostruito ..con una operazione di aspirazione molto veloce ...
Ancor meglio,se c'è spazio nel tuo filtro sarebbe quella di mettere una spugna a grana grossa sopra la scatola dei cannolicchi e sopra di essa una a grana fine o lana perlon ...in modo tale da sostituire solo la lana quando intasata ..e non toccare il resto (o farlo raramente soltanto sulla spugna grana grossa :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato