Ciao a tutti. Vivendo in Sicilia affronto il problema di ohni acquariofilo, ovvero acqua molto dura e ricca di sodio e non so proprio come risolverlo. Per abbassare pH e durezza uso torba e foglie di catappa e riesco a tenerla a bada, ma adesso mi servirebbe abbassare maggiormente i valori. Ho letto in giro che per far ciò si deve tagliare l'acqua del rubinetto con acqua osmotica o demineralizzata. Voi quale consigliate? E quali sono le differenze?
Grazie in anticipo, Sergio.
Acqua osmotica o demineralizzata?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sergiodimax
-
Profilo Completo
- Ragnar
-
Profilo Completo
La differenza è che l'acqua ricavata attraverso il processo di osmosi inversa è quasi priva di sali, cioè ha una conducibilità molto prossima allo zero. L'acqua in bottiglia invece, se è un acqua minimamente mineralizzata, ha una concentrazione di sali molto bassa ma non come la demineralizzata.Sergiodimax ha scritto: ↑25/03/2020, 14:00Ho letto in giro che per far ciò si deve tagliare l'acqua del rubinetto con acqua osmotica o demineralizzata. Voi quale consigliate? E quali sono le differenze?
Grazie in anticipo, Sergio.
Conclusione: puoi usarle entrambe! Scegli quella che ti è più comoda e costa meno! Io ad esempio uso spesso la Eurospin blues che ha un residuo fisso di soli 22mg/l. Oppure puoi usare la demineralizzata che vendono al supermercato, quella per il ferro da stiro, costa meno di quella venduta in negozi specializzati!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Sergiodimax
-
Profilo Completo
Vabene grazie mille. Si pensavo proprio a quella che vendono al supermercato per i ferri da stiro. Ovviamente la proporzione devo crearla io, tutto dipende da quello che mi serve giusto?
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Attento che non sia profumata!Sergiodimax ha scritto: ↑25/03/2020, 14:20Vabene grazie mille. Si pensavo proprio a quella che vendono al supermercato per i ferri da stiro. Ovviamente la proporzione devo crearla io, tutto dipende da quello che mi serve giusto?
La proporzione sta a te si, KH, GH, conducibilità, sono tutte misure lineari... Se hai per esempio KH 10 e ti serve 5, tagli con metà acqua demineralizzata! Se hai difficoltà usa il calcolatore che trovi qui sul sito

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
- Sergiodimax (26/03/2020, 9:07)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Marcov
-
Profilo Completo
@Sergiodimax posta i valori della tua acqua di rete.. le trovi sul sito del gestore o in bolletta..
Essendo anch'io siculo e come hai già detto prima abbiamo acque con troppo sodio quindi anche volendo tagliare l'acqua di rete, spesso il sodio rimane sempre troppo... Io ad esempio ho il sodio a 80
Essendo anch'io siculo e come hai già detto prima abbiamo acque con troppo sodio quindi anche volendo tagliare l'acqua di rete, spesso il sodio rimane sempre troppo... Io ad esempio ho il sodio a 80

Posted with AF APP
Marco

- Sergiodimax
-
Profilo Completo
Nel mio comune l'acqua ha una durezza totale pari a 25°F e il sodio 22mg/l
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo