Acqua Torbida - tutto molto strano

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Giojimbo
star3

Messaggio di Giojimbo » 08/04/2020, 21:55

Ciao a tutti, da circa 2 settimane l'acqua del mio acquario è così:
Acqua Torbida 1.jpeg
Acqua Trobida 2.jpeg
L'acqua è torbida, ma torbida strana. Ho letto infatti quanti più articoli e post possibile nel forum ma non trovo il mio caso (almeno penso), infatti ho preso un campione d'acqua e messa in un bicchiere di vetro per controllare il colore dell'acqua alla luce del sole, e il colore NON c'è. L'acqua non è ne bianca e ne verde.
Ho comunque continuato a leggere di Nubi batteriche, Volvox e chi più ne ha più ne metta. Inoltre avevo notato un'inizio di alghe Verdi (patina tipo quella del latte riscaldato) che si stava formando sui vetri, sulle pietre e sul fondo. ~x( ~x( ~x( ~x(

Vi do altri dettagli sul mio acquario: Acquario avviato il 25/12/2019, 350 litri, doppio filtro eterno (poi vi spiego). A causa di 10 P. scalare Malati (quelli rimasti vivi restituiti al negoziante), ho dovuto trattare l'acquario con un ciclo di 8 ml di OdinStop il 19/02/2020 (credo sia un classico disinfettante - l'acqua è diventata blu). So che è stato un gesto estremo, ma avendo paura che la micosi o qualunque altra cosa fosse, mi distruggesse l'acquario.... ho deciso di fare la cura. I pesci rimasti si sono ripresi e tutto è tornato nella norma.
Valori Acqua:
Temperatura: 25 °C; NO2-: 0; NO3-: 10; GH: 11; KH: 6; pH: 6.8; Condu: 314 ms

Nello spoiler spiego la cosa del doppio filtro per chi fosse interessato:
► Mostra testo
Quindi ho cercato di risolvere il problema in questo modo e in questo ordine cronologico:

Pensando fosse nube batterica:
- Accensione aereatore, notte e giorno abbondante per circa 4 giorni. -NESSUN MIGLIORAMENTO -
- Decido di fare cura del buio - 5 giorni di buio totale, copro tutto con una coperta e accendo Aereatore al Max - Nube rimasta, sparita ogni traccia di alghe, compresa quella patina verde, qualcosa rimasta l'ho tolta con una spugna.

Oggi poi ho fatto un cambio parziale di 60/70 litri. Ma il tutto persiste invariato. Vi scrivo perchè non ho altre idee. Anzi ne ho una, ma NON voglio pensare assolutamente che sia questo il problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita... - cit.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 09/04/2020, 1:15

Giojimbo ha scritto:
08/04/2020, 21:55
Anzi ne ho una, ma NON voglio pensare assolutamente che sia questo il problema.
Cosa credi che sia?
Per me è una normalissima nube batterica, con la prova del bicchiere l'unica cosa che escludi è che sia verde, non è necessario che sia bianca.

Ultimamente è capitato ad un ragazzo del forum che la nube batterica durasse per più di un mese, alla fine gli ho consigliato un mio metodo e in un giorno sembrerebbe sparita.
Prima di arrivare a questo, ti consiglio però di aspettare ancora un po, in genere una dozzina di giorni possono volerci tutti.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Giojimbo
star3

Messaggio di Giojimbo » 11/04/2020, 23:56

Siamo già a più di 12 giorni. La cosa sta anche peggiorando, la nebbia è sempre più fitta. L’aeratore è sempre acceso. Qualcuno ha idee, suggerimenti? Sono molto graditi.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 12/04/2020, 1:37

#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 12/04/2020, 7:51

Ti faccio una domanda ..uno dei due è quindi spento? Lavora per spinta dell'altro ..ma quale dei due funziona come aspirazione il piccolo?
Mi spiego se il piccolo aspira l'acqua e già di per se lento ...dovendo passare per un altro filtro (mi sembra pratiko 400) la forza di uscita dell'acqua diminuisce molto
Spiega bene come è collegato il filtro in serie ...magari potrebbe essere la causa del rallentamento della nebbia batterica ..quale dei due è meccanico e quale con i cannolicchi ...le spugne di prefiltro ci sono ad entrambi?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Giojimbo
star3

Messaggio di Giojimbo » 12/04/2020, 22:06

Walsim ha scritto:
12/04/2020, 7:51
Ti faccio una domanda ..uno dei due è quindi spento? Lavora per spinta dell'altro ..ma quale dei due funziona come aspirazione il piccolo?
Mi spiego se il piccolo aspira l'acqua e già di per se lento ...dovendo passare per un altro filtro (mi sembra pratiko 400) la forza di uscita dell'acqua diminuisce molto
Spiega bene come è collegato il filtro in serie ...magari potrebbe essere la causa del rallentamento della nebbia batterica ..quale dei due è meccanico e quale con i cannolicchi ...le spugne di prefiltro ci sono ad entrambi?
Allora entrambi i filtri sono accesi e con girante. L’acqua viene aspirata dal pratiko 200 (caricato con spugne prefiltro e spugne meccaniche) il secondo pratiko 400 (caricato con spugne prefiltro e tutti canolicchi - biologico) butta l’acqua in acquario. Ho fatto moltissimi test. L’aspirazione è buona e il getto è molto forte. Se tiro fuori il tubo di mandata ha un getto di almeno 25/30 cm molto abbondante e pieno.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 13/04/2020, 6:24

Se entrambi funzionano ..perché non fatti funzionare separatamente ? Sempre nello,stesso modo ....uno caricato meccanico è uno biologico ..la tua vasca e bella grande ...così avresti nella teoria un ricircolo di circa 600 litri ora (diciamo 500) invece di 200 ...quindi più movimentazione della vasca e maggiore ....così facendo e potrei sbagliare ..rischi che il 400 rimanga a secco ..nel senso che se entrano 200 ed escono 400 il flusso nel biologico è sproporzionato ...visto che comunque sono accesi entrambi ...consumi energia con una resa di 1/3 di quella che potresti avere .....mettendoli entrambi a funzione normale la nebbia batterica troverebbe più velocemente dove fermarsi ......questa è una mia idea ...ma potrei sbagliare

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Sentiamo anche qualche tecnico che ne pensa ...
@siryo1981 @cicerchia80

Aggiunto dopo 17 secondi:
Magari ho detto una fesseria :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 13/04/2020, 8:27

Ciao @Giojimbo.
Quando hai avviato esattamente entrambi i filtri?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Walsim (13/04/2020, 12:08)
CIRO :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/04/2020, 9:49

Walsim ha scritto:
13/04/2020, 6:27
Se entrambi funzionano ..perché non fatti funzionare separatamente ? Sempre nello,stesso modo ....uno caricato meccanico è uno biologico ..la tua vasca e bella grande ...così avresti nella teoria un ricircolo di circa 600 litri ora (diciamo 500) invece di 200 ...quindi più movimentazione della vasca e maggiore ....così facendo e potrei sbagliare ..rischi che il 400 rimanga a secco ..nel senso che se entrano 200 ed escono 400 il flusso nel biologico è sproporzionato ...visto che comunque sono accesi entrambi ...consumi energia con una resa di 1/3 di quella che potresti avere .....mettendoli entrambi a funzione normale la nebbia batterica troverebbe più velocemente dove fermarsi ......questa è una mia idea ...ma potrei sbagliare

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Sentiamo anche qualche tecnico che ne pensa ...
@siryo1981 @cicerchia80

Aggiunto dopo 17 secondi:
Magari ho detto una fesseria :-bd
Può essere questo, in questo modo, i batteri potrebbero essere in anossia, dato il lungo percorso dell'acqua :-?
Per curiosità @Giojimbo, a quanto hai i nitrati?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Walsim (13/04/2020, 12:08)
Stand by

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 13/04/2020, 11:50

Il cambio d acqua di certo non ha aiutato...anzi.

Posted with AF APP
CIRO :)

Bloccato