Ciao a tutti, da circa 2 settimane l'acqua del mio acquario è così:
Acqua Torbida 1.jpeg
Acqua Trobida 2.jpeg
L'acqua è torbida, ma torbida strana. Ho letto infatti quanti più articoli e post possibile nel forum ma non trovo il mio caso (almeno penso), infatti ho preso un campione d'acqua e messa in un bicchiere di vetro per controllare il colore dell'acqua alla luce del sole, e il colore NON c'è. L'acqua non è ne bianca e ne verde.
Ho comunque continuato a leggere di Nubi batteriche, Volvox e chi più ne ha più ne metta. Inoltre avevo notato un'inizio di alghe Verdi (patina tipo quella del latte riscaldato) che si stava formando sui vetri, sulle pietre e sul fondo.
Vi do altri dettagli sul mio acquario: Acquario avviato il 25/12/2019, 350 litri, doppio filtro eterno (poi vi spiego). A causa di 10
P. scalare Malati (quelli rimasti vivi restituiti al negoziante), ho dovuto trattare l'acquario con un ciclo di 8 ml di OdinStop il 19/02/2020 (credo sia un classico disinfettante - l'acqua è diventata blu). So che è stato un gesto estremo, ma avendo paura che la micosi o qualunque altra cosa fosse, mi distruggesse l'acquario.... ho deciso di fare la cura. I pesci rimasti si sono ripresi e tutto è tornato nella norma.
Valori Acqua:
Temperatura: 25 °C; NO
2-: 0; NO
3-: 10; GH: 11; KH: 6; pH: 6.8; Condu: 314 ms
Nello spoiler spiego la cosa del doppio filtro per chi fosse interessato:
► Mostra testo
Discorso del filtro doppio: Dopo la cura col disinfettante di 4 giorni (23/02/2020) ho inserito in filtro i carboni attivi per togliere tracce possibili del prodotto. Settimana seguente, volevo provare mettere altri
P. scalare. Ovviamente cambio negoziante (a palermo sono 2 i grandi fornitori che detengono il monopolio di tutto), ma non aveva
P. scalare disponibili.
Il mio filtro principale, aveva dei problemi in girante che faceva troppo rumore, stava anche iniziando a sentirsi pesantemente il peso del Corona virus, quindi volevo sistemare la cosa del rumore il prima possibile. Nell'occasione andando dal mio vecchio fornitore, mi sono fatto cambiare i 10
P. scalare con un buono spesa, col quale ho preso un secondo filtro esterno che ho collegato in Serie, al mio precedente filtro!! E qui immagino che si aprirà un'altro capitolo di discussione: "in serie si, in serie no......." Io li ho messi..... Nessun problema di deflusso, aspira benissimo, ed ora ho un filtro prettamente meccanico e uno pieno zeppo di canolicchi.
Filtro in Serie.jpeg
Ho fatto moltissime prove, spengo il primo o il secondo ed in entrambi i casi l'acqua continua a scorrere abbondante. Non ho ne rumori strani e ne problemi di aria o altro. Si sono stabilizzati e vanno a meraviglia.
P.s. ho un'amico che li usa così da SEMPRE e non ha mai avuto problemi. Sono sempre stato restio a farlo anche io, primo perchè non ho mai trattato i filtri esterni e poi per via del costo, ma avuto l'occasione ho voluto provare...
Quindi ho cercato di risolvere il problema in questo modo e in questo ordine cronologico:
Pensando fosse nube batterica:
- Accensione aereatore, notte e giorno abbondante per circa 4 giorni. -NESSUN MIGLIORAMENTO -
- Decido di fare cura del buio - 5 giorni di buio totale, copro tutto con una coperta e accendo Aereatore al Max - Nube rimasta, sparita ogni traccia di alghe, compresa quella patina verde, qualcosa rimasta l'ho tolta con una spugna.
Oggi poi ho fatto un cambio parziale di 60/70 litri. Ma il tutto persiste invariato. Vi scrivo perchè non ho altre idee. Anzi ne ho una, ma NON voglio pensare assolutamente che sia questo il problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.