Acqua torbida - valori e piante

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
mark87rm
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 13/07/20, 17:06

Acqua torbida - valori e piante

Messaggio di mark87rm » 15/05/2021, 9:01

Buongiorno a tutti,

Ho già una discussione aperta nell'apposita sezione per l'allestimento di una vasca per Sternotherus Carinatus da marzo 2021 (anfibi-e-rettili-f47/allestimento-per-s ... -s180.html).

Ci sono state alcune peripezie che riassumo brevemente qui:

- Filtro interno inefficace sostituito con filtro esterno Eden 511: dopo circa 15 giorni la vasca era piena di sporcizia, non capivo la causa, dopo l'aspirazione giornaliera con aspiratore elettrico tornava.... bene, era causa della sporcizia depositata nel filtro...

- Cambi di acqua: eseguiti cambi di acqua giornalieri per 30 giorni avendo avviato il filtro con la vasca già allestita compresa di tartaruga

- Piante: dopo alcune piante galleggianti che sono morte inspiegabilmente dopo poco, ho acquistato l'egeria che ha iniziato la sua degradazione, non so se a causa della tartaruga che l'ha morsa più volte.... comunque ieri ho fatto una bella pulizia ed ho mantenuto i ciuffi che stanno crescendo eliminando le parti rovinate (per me si erano marcite)

- Luce: la vasca si trova in una stanza soleggiata, in questo periodo di lavoro da casa è sempre soleggiata ma non luce diretta. E' presente una lampada spot per favorire il basking della tartaruga (anche se è una specie non molto avvezza al basking, almeno 1 volta al giorno si fa una sosta di 5 minuti al "sole"), che resta accesa 8h dalle 12 alle 21. (ho scelto dalle 12 proprio perché è il momento in cui il sole inizia a girare e la stanza diventa meno luminosa)

- Acqua torbida: era già accaduto e poi è passato, adesso l'acqua è di nuovo torbida con il cattivo odore che è durato 1 solo giorno (ieri), l'altro ieri ho pulito di nuovo le spugne che erano sporche ma non quanto l'ultima volta (ultima pulizia 2 settimane e mezzo prima).

- Valori: acquistate le strisce Sera, ho fatto due test e di seguito vi metto i risultati dell'ultimo e anche confronto con la prima misurazione (consapevole della non totale precisione di queste strisce comunque credo diano una mezza idea della situazione):

NO3- = 0
NO2- = 0
GH = > 16°d
KH = 15 / 20 d
pH = 8.0 / 8.4
CI2 = 0 / 0.8


i precedenti valori erano più o meno così:

NO3- = 0
NO2- = 0
GH = >10d
KH = 15 o 20d
pH = 8.0
CI2 = 0

diciamo che è evidente che il GH sia aumentato.

Di seguito anche le foto dell'ultima misurazione:

Immagine Immagine Immagine




Queste le piante prima del degradarsi:

Immagine

Queste le piante che hanno iniziato a degradarsi:

Immagine

Qui le piante ed il torpore dell'acqua ieri mattina:

Immagine

Questa la situazione ieri sera dopo aver ripulito le piante andate a male:

Immagine

Immagine




Richiesta :D :D :D


Secondo voi, le piante possono aver causato questo? Il filtro potrebbe essere un problema? Forse sbaglio qualcosa nei cambi troppo poco frequenti (adesso), oppure ci sono altri problemi?
Notare che c'è anche un "marimo", erano due ma uno ha iniziato a puzzare tremendamente ed era pieno di materiale biancastro intorno... quello che si vede in foto l'ho lavato bene ed è tornato a non puzzare di zolfo....

Fatemi sapere cosa ne pensate... grazie!

Avatar utente
malu
Pro altri
Messaggi: 4381
Iscritto il: 18/04/21, 23:50

Acqua torbida - valori e piante

Messaggio di malu » 15/05/2021, 21:11

Ti ho risposto di la :-h
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
mark87rm (15/05/2021, 21:29)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony1986 e 10 ospiti