Acquario avviato da 2 anni, valori strani dell'acqua?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 28/02/2019, 22:39

Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo questo post perché non riesco a decifrare i valori dell'acqua del mio acquario.

Premetto che è un acquario che ha avuto una forte piantumazione, nell'ultimo periodo ho coltivato solo la Bacopa Caroliniana (al punto da diventare rossa) e la Vallisneria (praticamente era ovunque). Questo inverno ho avuto la temperatura sui 18-20° in acquario e non ho mai pulito il fondo.

La settimana scorsa ho deciso di cambiare piante, di prendere piante rosse e di ripartire con un nuovo setup.

Ho cambiato il filtro (da interno a vaschetta), ho comprato una bombola per la CO2, il pHmetro della Milwaukee e l'elettrovalvola per gestire l'erogazione della CO2.

Ho sifonato tutto il fondo togliendo tutto lo sporco marrone e finalmente ho rivisto il colore bianco del mio fondale :D

Avrò tolto il 50% di acqua e ho aggiunto solo ed esclusivamente acqua di RO.

A proposito di acqua di RO, ho sempre e solo aggiunto acqua di RO al mio acquario e, a volte, ho fertilizzato con il metodo PMDD con Rivenderdente, solfato di magnesio (sale inglese) e nitrato di potassio. Raramente ho aggiunto il cifo ferro (4ml in un anno) e il cifo fosforo (1g al mese, avrò aggiunto 10g in totale)

di rinverdente, nitrato di potassio e solfato di manesio ne ho aggiunti di più, l'ultima volta che ho fertilizzato ne ho aggiunti 12ml di rinvedertente e 5ml di potassio e magnesio. Allego una foto prima che decidessi di vendere tutto e cambiare gestione.

Continuo la storia con il prossimo commento... O:-)

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Perchè scrivo questo post?

Perchè la situazione adesso è come in allegato, solo che non riesco a capire da dove derivino i seguenti valori:

KH: 9
GH: 6
pH: 8,1
EC: 385
FE: 0

Considerando che ho anche "tagliato" l'acqua precedente di quasi il 50%, a cosa è dovuto il KH così alto?! Sodio? Ma non ho mai aggiunto acqua di rubinetto in due anni :-$ :-$

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Sarà colpa della "cacca" dei pesci e di tutti i detriti del fondo che ho disciolto sifonando?

Il mio fondo è composto da ghiaia inerte e spuma lavica, al massimo dovrei trovarmi del ferro ma il test del ferro mi da 0 come valore :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2019, 14:18

Il test del KH è affidabile? :-?
Hai usato del B.potassio?
Stand by

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 01/03/2019, 14:23

Occhio che i test scadono..a volte anche prima della scadenza non misurano più in modo affidabile
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 01/03/2019, 14:24

Ciao Cicerchia! Quanto tempo :D

I test sono Sera a gocce acquistati ieri, ho ripetuto il test due volte per entrambi e tutte e due le volte mi hanno dato KH 9 e GH 6.
Con B.potassio cosa intendi? io ho usato il nitrato di potassio del metodo PMDD

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
A proposito del metodo PMDD vorrei fare delle prove con l'acqua di RO. Vorrei fertilizzare un quantitativo di acqua di ro e vedere come ogni singola bottiglia di fertilizzante vada a modificare KH, GH ed EC.

Che ne pensate? Può avere senso? Ed in caso.. che rapporto tra acqua di RO e fertilizzante mi consigliate? :-?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 01/03/2019, 14:29

Intendeva bicarbonato di potassio direi,
però dici di aver usato il nitrato e basta...
Ho letto che il nitrato spesso viene allungato con carbonati di calcio ma ti alzerebbe anche il GH quindi non torna,
Se sei certo di quei valori e non hai pesci ...farei un reset al 90 percento e ripartirei con valori più semplici da gestire
Prima però fai un test KH su un’acqua di cui conosci i valori ( rubinetto o in bottiglia ). Se il test è stato conservato male magari si è deteriorato e te lo fai cambiare dal negozio

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Per fare il test degli effetti dei singoli prodotti io faccio così :
Diluisco 1 ml di prodotto in 99 di acqua ro (in totale avrai 100 ml di liquido);
Inserisco 1 ml di questa soluzione in un litro di ro

In questo modo ottengo una proporzione facile per i miei calcoli, tra l’altro i prodotti diluiti li puoi tranquillamente usare in vasca
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 01/03/2019, 15:11

Seguendo il tuo consiglio dovrei diluire 1ml di Rinverdente del metodo PMDD in 99ml di acqua di RO e poi a sua volta prendere 1ml del risultato e aggiungerlo in 1L di acqua di RO?

Considerando che io in genere ho aggiunto 10ml in 100L e che la proporzione è 0,1ml in 1L mi sembra che i conti tornino :-? adesso provo!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 01/03/2019, 15:15

Io faccio così , per il rinverdente non ho mai provato ma per tutti gli altri prodotti dilutiti si, poi annoto sulle etichette dei miei contenitori i vari effetti , tipo “ 10 ml in 100 litri , +5,8 mg/L N, +3,8 mg/L K, +20 µS/cm .

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 01/03/2019, 17:34

Ho scoperto l'arcano.

Il mio negoziante mi ha venduto 100L di acqua di RO che aveva 225microsiemens di conducibilità e KH pari a 6.

Non ho voluto controllare neanche il GH, sono andato a lamentarmi e a questo punto mi sa proprio che dovrò fare un cambio di acqua di almeno 60L.

Il problema è che nell'acquario ci sono neritine e Caridina, secondo voi come dovrei agire per limitare a loro lo shock di un cambio d'acqua così radicale? Le metto in una vaschetta e quando ho finito le faccio acclimatare?

E soprattutto: una volta che faccio il cambio di acqua con acqua di RO, come riporto KH e GH a dei valori meno amazzonici? XD con i fertilizzanti?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 01/03/2019, 17:57

Ma tu che valori cerchi ??

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 01/03/2019, 18:04

Non cerco valori particolari in realtà (almeno per adesso) ma vorrei abbassare questo KH a 9, magari portarlo a 5-6 con GH a 6-7 e pH che senza CO2 sta a 8,2~ così da poter erogare CO2 portando il pH ad una condizione neutra.

Fondamentalmente però, vorrei conoscere da dove derivano questi valori di KH e GH, in modo tale che so come comportarmi con le piante!

Bloccato