acquario di piante con solo acqua del rubinetto?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- maddimo
-
Profilo Completo
acquario di piante con solo acqua del rubinetto?
Ciao a tutti volevo chiedervi secondo voi posso riempire il mio 45 lt che sto riallestendo ora, con acqua di rete con valori pH 7, KH 2, GH 2,
Forse devo alzare un po il KH?
Forse devo alzare un po il KH?
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- Elisa Rossi
-
Profilo Completo
Re: acquario di piante con solo acqua del rubinetto?
Hai un'acqua leggerissima... abiti in zona di mare? Secondo me è ottima così, ma dipende molto dal tipo di piante e pesci che inserirai...
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
"Una donna ha bisogno di un uomo come un pesce ha bisogno di una bicicletta"
(Irina Dunn)

(Irina Dunn)

- exacting
-
Profilo Completo
- maddimo
-
Profilo Completo
Abito sulle colline cuneesi, secondo voi devo aumentare il KH per stabilizzare il pH? perché inserirò la CO2 che un po acidifica di suo.
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- exacting
-
Profilo Completo
in maturazione forse un pochino, attendiamo lumi dagli esperti
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Con KH 2 l'acqua del rubinetto rimane a 7 probabilmente solo perchè fredda e molto ossigenata.
In acquario, con foglie in decomposizione, resti di cibo, feci e urine dei pesci, e con una temperatura più alta di quella del rubinetto ti scenderà sotto il 7 di sicuro, sono pronto a prendere a picconate i miei acquari se non succede.
E con la CO2, che dovrai dare per le piante sommerse......pffffff, sarà impossibile regolarti bene per non arrivare a livelli letali, non solo per i pesci, ma probabilmente anche per le piante.
Devi alzare il KH per forza. Anche se vuoi un amazzonico. Sopratutto ora che sei in fase di maturazione.
In acquario, con foglie in decomposizione, resti di cibo, feci e urine dei pesci, e con una temperatura più alta di quella del rubinetto ti scenderà sotto il 7 di sicuro, sono pronto a prendere a picconate i miei acquari se non succede.
E con la CO2, che dovrai dare per le piante sommerse......pffffff, sarà impossibile regolarti bene per non arrivare a livelli letali, non solo per i pesci, ma probabilmente anche per le piante.
Devi alzare il KH per forza. Anche se vuoi un amazzonico. Sopratutto ora che sei in fase di maturazione.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- gibogi
-
Profilo Completo
Intanto ti consiglio di leggere questo post riguardo KH e pH.maddimo ha scritto: secondo voi devo aumentare il KH per stabilizzare il pH? perché inserirò la CO2 che un po acidifica di suo.
Si certo che puoi partire, ci vorrà circa un mesetto prima che il filtro sia maturo, e in questo periodo è consigliabile restare con un pH 7 o leggermente superiore, per facilitare la maturazione del filtro.maddimo ha scritto:secondo voi posso riempire il mio 45 lt che sto riallestendo ora, con acqua di rete con valori pH 7, KH 2, GH 2,
Hai già una idea di come allestire la vasca, perchè in base a quello, potranno essere necessari degli aggiustamenti dell'acqua.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rox
-
Profilo Completo
Eccone un altro...maddimo ha scritto:Abito sulle colline cuneesi

Pare che il Piemonte meridionale sia una succursale dell'Amazzonia!
Tutti quelli che stanno lì, dicono di avere acqua che sembra venire dal Manacapuru.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- exacting
-
Profilo Completo
immagino che in zona nessuno vende impianti di osmosi 

- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Mi immagino una discussione tra un cuneese e un ligure.
C: Io ho un acquario amazzonico, ciclidi nani e caracidi. Al diavolo chi dice che sono difficili, mi si riproducono come pazzi e stanno tutti benissimo. Mai mezza malattia. E uso solo acqua di rubinetto!!! I poecilidi, quelli sì che sono pesci strani, li metto nella stessa acqua ma muoiono come mosche bah....
L: No, che dici, io l'amazzonico l'ho smantellato, perchè non riuscivo a far campare un pesce più di un mese. Era atroce, poi mi sono dato ai poecilidi e lì ho avuto immense soddisfazioni. Ho fatto anche un Malawi, bellissimo e va avanti da 5 anni....
Segue scazzottata
Poi si scopre che l'acqua del rubinetto non è uguale dappertutto......
L'ho sempre detto che non esistono pesci delicati o robusti. E che quelli considerati più facili, lo sono semplicemente perchè l'acqua del rubinetto, che usa il 90% senza informarsi, più simile a quella del loro habitat originario.....
C: Io ho un acquario amazzonico, ciclidi nani e caracidi. Al diavolo chi dice che sono difficili, mi si riproducono come pazzi e stanno tutti benissimo. Mai mezza malattia. E uso solo acqua di rubinetto!!! I poecilidi, quelli sì che sono pesci strani, li metto nella stessa acqua ma muoiono come mosche bah....
L: No, che dici, io l'amazzonico l'ho smantellato, perchè non riuscivo a far campare un pesce più di un mese. Era atroce, poi mi sono dato ai poecilidi e lì ho avuto immense soddisfazioni. Ho fatto anche un Malawi, bellissimo e va avanti da 5 anni....
Segue scazzottata
Poi si scopre che l'acqua del rubinetto non è uguale dappertutto......

L'ho sempre detto che non esistono pesci delicati o robusti. E che quelli considerati più facili, lo sono semplicemente perchè l'acqua del rubinetto, che usa il 90% senza informarsi, più simile a quella del loro habitat originario.....
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,