Acquario maturo?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Fabioppi
-
Profilo Completo
Acquario maturo?
Buonasera a tutti, dovrei essere all'ultima settimana di maturazione dell'acquario teoricamente, ma mi ritrovo questi valori pH stabile a 7, KH 5 (tre giorni fa era 4) GH 15 (tre giorni fa era 8) , no 3 0 (da quando l'ho avviato)....secondo voi è normale dopo venerdì che avrei finito il mese posso iniziare ad inserire qualcosa?...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- dob
-
Profilo Completo
Acquario maturo?
Come lo hai avviato?
Io suggerirei, prima di inserire fauna e per esperienza personale, di aggiungere qualche piantina rapida depurativa (pistia, cerato, egeria) e osservarne la crescita. La maturazione non è mai matematicamente dopo X tempo.
Io mettendo piante depurative non ho mai registrato il picco, poi ho inserito qualche abitante lo stesso e le piantine hanno evidentemente assorbito tutto, erano cresciute moltissimo quindi ormai mi fido più di come si sviluppano le piantine che dei test (che faccio comunque).
KH: che tipo di rocce hai messo? fertilizzante per le piante? CO2?
Io suggerirei, prima di inserire fauna e per esperienza personale, di aggiungere qualche piantina rapida depurativa (pistia, cerato, egeria) e osservarne la crescita. La maturazione non è mai matematicamente dopo X tempo.
Io mettendo piante depurative non ho mai registrato il picco, poi ho inserito qualche abitante lo stesso e le piantine hanno evidentemente assorbito tutto, erano cresciute moltissimo quindi ormai mi fido più di come si sviluppano le piantine che dei test (che faccio comunque).
KH: che tipo di rocce hai messo? fertilizzante per le piante? CO2?
- Fabioppi
-
Profilo Completo
Acquario maturo?
Piante come vedi dalla foto ce ne sono e la limnophyla sta andando a gonfie vele.....le rocce sono le amtra prese dal negozio....co 2 mi è finita però bombola (no fai da te)....fertilizzante seachem al momento fosforo, potassio e ferro maggiormente ogni tanto nitrogen, excel e flourish....
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Acquario maturo?
Sei sicuro di aver fatto correttamente i test ? Usi reagente o strisce?
NO2- sono a 0?
Sei sicuro di aver fatto correttamente i test ? Usi reagente o strisce?
NO2- sono a 0?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
- Fabioppi (03/04/2023, 17:02)
- Fabioppi
-
Profilo Completo
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Acquario maturo?
Il picco potrebbe esserci già stato ma non lo hai rilevato.
La stranezza è l'aumento KH e GH solo negli ultimi 3 giorni!
Che fondo hai usato?
Hai controllato se le rocce sono calcaree ?
Che pesci metterai?
La stranezza è l'aumento KH e GH solo negli ultimi 3 giorni!
Che fondo hai usato?
Hai controllato se le rocce sono calcaree ?
Che pesci metterai?
Posted with AF APP
- Fabioppi (03/04/2023, 20:55)
- Fabioppi
-
Profilo Completo
Acquario maturo?
Quello è il mio cruccio perché GH e KH si sono alzati....rocce e fondo sono quelli dell'amtra....classico quarzo bianco e nero....le rocce si testate e non sono calcaree....come pesci non so ancora l'idea era mettere due massimo tre branchi di pesci piccoli (neon, rasbore galaxy, e non so) e dei pesci da fondo magari qualche caridina che prendo dall'altro acquario che ho è che dovrò smantellare....e qui la domanda quindi io venerdì che avrei finito il mese di maturazione non potrei mettere niente giusto?
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Acquario maturo?
Hai controllato anche la sabbia?
Hai controllato anche la sabbia?
Posted with AF APP
- Fabioppi (04/04/2023, 9:11)
- Fabioppi
-
Profilo Completo
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Acquario maturo?
Per la scelta dei pesci non saprei aiutarti.
Cerca di capire di quali valori hanno bisogno e quali e quanti metterne.
Secondo me potresti inserire i pesci ma un po' alla volta, resta però il problema delle durezze.
Fai cambi d'acqua per arrivare ai valori necessari ai pesci che vuoi inserire e controlla per 1 o 2 settimane se il GH e il KH sale ancora.
Se i valori restano stabili puoi cominciare ad inserire i pesci, se no bisogna capire cosa rilascia per risolvere il problema.
Cerca di capire di quali valori hanno bisogno e quali e quanti metterne.
Secondo me potresti inserire i pesci ma un po' alla volta, resta però il problema delle durezze.
Fai cambi d'acqua per arrivare ai valori necessari ai pesci che vuoi inserire e controlla per 1 o 2 settimane se il GH e il KH sale ancora.
Se i valori restano stabili puoi cominciare ad inserire i pesci, se no bisogna capire cosa rilascia per risolvere il problema.
Posted with AF APP
- Fabioppi (04/04/2023, 11:10)