Quì in questo forum, come anche da altre parti, spesso si tende ad avallare la possibilità dell'acquario senza filtro, purché ben piantumato.
Adesso... Se non erro nel ciclo dell'azoto le piante assorbono unicamente ammonio e nitrato, mentre sono processati dai batteri sia l'ammoniaca e sia i nitriti (citotossici per le piante).
Quindi l'ammoniaca (anche se poca) diventerà sempre nitrito ed essendo i nitrificanti fotosensibili (e quindi ridotti all'osso fuori dal filtro) si rischia sempre di creare un accumulo di NO2-.
Inoltre, ironia della sorte, se è opportuno un pH acido per favorire la presenza di ammonio piuttosto che dell'ammoniaca è l'esatto opposto per nitrobacter e nitrospira che oltre buio e ossigeno preferiscono acque leggermente basiche per proliferare al meglio e per essere efficenti.
Pensando a tutto questo mi viene da dire che nonostante la visione di "acquario naturale" sia idilliaca ha anche un non so che di velleitario.
E voi cosa ne pensate? Sarebbe curioso indire un sondaggio.
Pro o contro acquario naturale?