Acquario senza piante
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rogue73
-
Profilo Completo
Acquario senza piante
Buongiorno a tutti,
sono iscritto e seguo questo forum da un anno oramai e ho imparato alcune nozioni base molto importanti.
Ieri però ho visto una cosa che ha stravolto tutte le mie convinzioni e sono qui a chiedere a voi una spiegazione logica sempre nell'ottica del capire per fare bene.
Sono stato in un ristorante cinese che frequento sporadicamente da anni e nell'attesa mi sono soffermato a vedere meglio l'acquario che hanno all'ingresso.
Era un Jewell credo da 450 litri vista la lunghezza con filtro acceso.
Conto dodici pesci rossi di circa 10cm.
E qui il mistero:
guardandolo attentamente noto solo una grossa sagoma di drago al centro; una manciata di ghiaia che riesce a coprire solo circa metà della base e una completa assenza di piante: solo una, piccolissima finta in un angolo
Mi faccio coraggio e provo a chiedere: la proprietaria mi dice che non fa mai cambi di acqua tranne una volta l'anno che la cambia completamente.
Sotto al mobile solo un barattolo di cibo per pesci...
Fino ad ora questo per me era un sistema che non avrebbe potuto reggere, immaginavo nitrati alle stelle in pochissimo tempo e moria di pesci...
A parte battute tipo cambiano spesso i pesci e usano i morti per i sushi voi come lo spiegate?
sono iscritto e seguo questo forum da un anno oramai e ho imparato alcune nozioni base molto importanti.
Ieri però ho visto una cosa che ha stravolto tutte le mie convinzioni e sono qui a chiedere a voi una spiegazione logica sempre nell'ottica del capire per fare bene.
Sono stato in un ristorante cinese che frequento sporadicamente da anni e nell'attesa mi sono soffermato a vedere meglio l'acquario che hanno all'ingresso.
Era un Jewell credo da 450 litri vista la lunghezza con filtro acceso.
Conto dodici pesci rossi di circa 10cm.
E qui il mistero:
guardandolo attentamente noto solo una grossa sagoma di drago al centro; una manciata di ghiaia che riesce a coprire solo circa metà della base e una completa assenza di piante: solo una, piccolissima finta in un angolo
Mi faccio coraggio e provo a chiedere: la proprietaria mi dice che non fa mai cambi di acqua tranne una volta l'anno che la cambia completamente.
Sotto al mobile solo un barattolo di cibo per pesci...
Fino ad ora questo per me era un sistema che non avrebbe potuto reggere, immaginavo nitrati alle stelle in pochissimo tempo e moria di pesci...
A parte battute tipo cambiano spesso i pesci e usano i morti per i sushi voi come lo spiegate?
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- malu
-
Profilo Completo
Acquario senza piante
Spiegarlo con certezza non saprei... Posso presumere che i nitrati siano parecchio alti e vista la tolleranza dei pesci resitano da un anno all'altro.
Comunque in ogni vasca i batteri si stratificano e un po di denitrazione avviene comunque.
Comunque in ogni vasca i batteri si stratificano e un po di denitrazione avviene comunque.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Acquario senza piante
L'acqua era cristallina o c'erano particelle in sospensione?
C'erano tracce di alghe sui vetri o sugli arredi?
Sarebbe interessante sapere come hanno riempito il filtro. Il mio è quasi tutto a biologico, alla fine con i carassi secondo me è la scelta migliore

A coda singola? 12 carassi sono parecchi, e mi sembra strano che il solo filtro di serie del Juwel ce la faccia senza aiutini...

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- NicoCA
-
Profilo Completo
- Rogue73
-
Profilo Completo
Acquario senza piante
L'acqua era piena di particelle ma ho creduto fosse cibo avevano appena aperto... ora pero ho dei dubbi.
Si mi pare di aver visto l'unico arredo e i vetri un po sporchi quindi credo che qualche alga ci fosse
Mi pare fossero misti coda singola e doppia
Anche se il filtro fosse tutto biologico dovrebbe trasformare i nitriti in nitrati e quest'ultimo se nessuno li smaltisce dovrebbero essere pericolosi per i pesci no? Capisco la resistenza ma addirittura un anno tra un cambio d'acqua all'altro mi sembra tanto..
Si mi pare di aver visto l'unico arredo e i vetri un po sporchi quindi credo che qualche alga ci fosse
Mi pare fossero misti coda singola e doppia
Anche se il filtro fosse tutto biologico dovrebbe trasformare i nitriti in nitrati e quest'ultimo se nessuno li smaltisce dovrebbero essere pericolosi per i pesci no? Capisco la resistenza ma addirittura un anno tra un cambio d'acqua all'altro mi sembra tanto..
- malu
-
Profilo Completo
Acquario senza piante
Certi pesci possono vivere a concentrazioni di nitrati altissime.
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Poi, come penso abbia supposto @lauretta, anche le alghe fanno la loro parte nell'assorbimento dei nitrati.
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Poi, come penso abbia supposto @lauretta, anche le alghe fanno la loro parte nell'assorbimento dei nitrati.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Acquario senza piante
Anche le alghe consumano nitrati

Ovvio che poi dipende quante ce ne sono...
Comunque se la vasca era "sporchina" ci sta che girasse bene anche senza interventi particolari dei proprietari, se poi era molto vecchia è ancora più plausibile.
Anche perché i nitrati alti non creano problemi ai carassi, quindi se i nitriti (ma soprattutto l'ammoniaca) sono tenuti a bada dall'ecosistema che si è creato in vasca allora è tutto a posto

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Infatti

Scusa @malù non ho visto il tuo post in tempo
Posted with AF APP

- Rogue73
-
Profilo Completo
Acquario senza piante
Di alghe ce ne stavano ma non da dover considerare l'aquario infestato, era un po sporco qua e la...
Comunque davvero non credevo che bastassero un mucchietto di alghe per purificare tutti quei litri e tutto lo sporco che possono creare 12 carassi belli grossi... e il tutto per un anno intero...
Vedere un acquario spoglio e pieno di pesci quasi abbandonato a se stesso.. e io, come tanti altri, che mi preoccupo di avere il cubetto con il piccolo betta ben piantumato pieno di piante rapide e continuamente controllo valori con i test preoccupato di vederli alzare improvvisamente..
Comunque davvero non credevo che bastassero un mucchietto di alghe per purificare tutti quei litri e tutto lo sporco che possono creare 12 carassi belli grossi... e il tutto per un anno intero...
Vedere un acquario spoglio e pieno di pesci quasi abbandonato a se stesso.. e io, come tanti altri, che mi preoccupo di avere il cubetto con il piccolo betta ben piantumato pieno di piante rapide e continuamente controllo valori con i test preoccupato di vederli alzare improvvisamente..
- lauretta
-
Profilo Completo
Acquario senza piante
Occhio che qui si parla di Carassi e non di Betta.
Comunque un po' si tratta di esperienza. Anch'io all'inizio facevo i test in continuazione, ora invece se qualcosa non va me ne accorgo a occhio

Poi non si può paragonare una vasca che gira da anni ad una che ha magari pochi mesi.
E tieni conto che ciò che a te sembra "dello sporco" può essere invece il motivo per cui la vasca è stabile

Non parlo solo di alghe, ma anche di limo e in genere tutto ciò in cui si annidano i batteri.
La manutenzione dell'acquario è un'attività che spesso porta anche alla rimozione di una certa quantità di batteri, ecco perché le vasche in cui non si fa manutenzione sono spesso molto più stabili di quelle che continuiamo a sistemare.
Mettiamola così: se la vasca del ristorante fosse stata pulita e con l'acqua cristallina, avrei dato della bugiarda alla proprietaria. Ma visto che aveva un aspetto più "vissuto" allora posso crederle

Posted with AF APP