Aggiunta materiale biologico

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 28/11/2018, 23:07

cicerchia80 ha scritto: Almeno all'inizio è utile,poi scadrà come tutti gli altri test nel mobiletto
:))

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 28/11/2018, 23:26

cicerchia80 ha scritto: Però davvero.....un test NH4 fattelo,pure per vedere le reazioni e fare un pò di test
Almeno quando segna 0 è sicuro che ti manca azoto
.....e con stick,cibo ecc ecc ti si apre un mondo
Saranno pure giocattoli e sono il primo a dirlo....ma vale più il risultato di un giocattolo che non un'opinione Almeno all'inizio è utile,poi scadrà come tutti gli altri test nel mobiletto
Sisi il prossimo acquisto sarà il test NH4 visto che ormai entrambe le vasche viaggiano senza filtro 😇😇
► Mostra testo
Siporax? :))

Insomma questo cifo azoto ha battezzato tutti
Off Topic
► Mostra testo

Posted with AF APP
Ultima modifica di Nacks89 il 28/11/2018, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 28/11/2018, 23:40

riccio1907 ha scritto: Siporax?
[-x
Lui usa i Siporex, che sono ancora meglio e costano molto meno al chilo. :-$
► Mostra testo
riccio1907 ha scritto: insomma questo cifo azoto ha battezzato tutti
Io avevo anche ipotizzato una semplice diluizione standard in bottiglie da mezzo litro come il resto del pmdd. Inizialmente potrebbe forse creare qualche difficoltà in più per i suggerimenti in fertilizzazione.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 28/11/2018, 23:46

cicerchia80 ha scritto: OT...ti stà parlando uno che è riuscito con il Cifo azoto a portarsi i nitrati a 50, forse @ersergio se lo ricorda
Avevo ancora il filtro e indovina che cannolicchi?
Mi ricordo si che mi ricordo....di lì a poco hai cambiato avatar 😂😂🤣🤣🤣

Posted with AF APP
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/11/2018, 0:56

cicerchia80 ha scritto:
riccio1907 ha scritto: Nella situazione opposta un andamento anomalo e aumenti improvvisi di carico organico, qualsiasi filtro, sotto dimensionato, sovradimensionato o anche senza filtro avrebbe problemi
Ma sovradimensionato ne avrebbe meno....vedi i oercolatori,riprendo sempre il Malawi perchè più semplice non si può e spesso hanno addirittura 2 filtri,sabbia(poco materiale per insediamento)
Gli mbuna e compagnia bella sono pesci ignoranti
Per attenuare questa ignoranza si usa metterli in overstock
Cosa significa?

Significa il contrario di quello che racconta l'opuscolo della Sera
In pratica più pesci in sovrannumero mitiga la loro violenza
In che modo?
Al posto di concentrarsi su un unico bersaglio,si gonfiano di botte un pò a testa

Cosa succede se in un acquario ospitato da una venti-trenta metriaclima ci inserisci un nuovo pesce,che anche se della stessa specie non hanno mai visto li dentro?
Lo massacrano di botte fino ad ammazzarlo
Ecco perchè di solito vengono inseriti tutti insieme e immagina trenta sardine da 15 cm,una cagata a testa,di che carico organico parliamo...
Il Cifo azoto a confronto è zucchero :))

E fidati che non muore nessuno....e dato il pH avresti ammoniaca e non ammonio,ecco....al massimo qualche carenza di ossigeno e come dice Nicola nel suo articolo,in questo caso un areatore è idoneo
@marko66...tu che sei malawitoso se puoi spiegare meglio

[/spoil]
Spiegazione impeccabile,non vedo cosa aggiungere.Chi ha gia' avuto acquari ma si avvicina al mondo dei ciclidi africani rimane sempre stupito da questo cosa,perchè giustamente va' in controtendenza con quanto hanno sempre fatto,ma in questo caso è inevitabile, Non c'è scelta,devi inserire l'intera popolazione della vasca in un colpo solo.L'unica accortezza normalmente è un periodo un po' piu' lungo di maturazione del sistema vasca(ma non tutti hanno la pazienza di aspettare piu' a lungo).In queste vasche si tende a sovradimensionare i filtri(o metterne due) perchè al di la' del discorso "biologico" c'è una necessita' di eliminare "meccanicamente" i prodotti di rifiuto notevoli ed è necessaria una buona circolazione dell'acqua in vasca ed in superficie(anche questo non è immediatamente comprensibile da uno abituato a plantacquari con CO2 addizionata ;) =)) =)) =)) ).
P-S_ sono contrario all'overstocking,tranne con specie "particolari",ma questo è un altro discorso,l'esempio era comunque calzante in questo caso. :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/11/2018, 23:19

Comincia la sagra dell'OT :D
Se passa qualche mod di sezione mi fà nero
Off Topic
ersergio ha scritto: mi ricordo....di lì a poco hai cambiato avatar
il resto è storia =))
nicolatc ha scritto: Li ho anche io, ma bestemmio in diverse lingue ogni volta che devo battere un chiodo.
Ma i fisher tengono che è un amore,meglio dei blocchetti
marko66 ha scritto: P-S_ sono contrario all'overstocking,
Io sostanzialmente no...
marko66 ha scritto: aggiungere.Chi ha gia' avuto acquari ma si avvicina al mondo dei ciclidi africani rimane sempre stupito da questo cosa,perchè giustamente va' in controtendenza con quanto hanno sempre fatto,
Chi si avvicina agli africani(purtroppo peccato sia poco conosciuto il lago Vittoria)è solitamente un acquariofilo navigato che cerca interazioni comportamentali uniche,salvo qualche criminale con i mix, solitamente chi fà un investimento del genere si è ben documentato a cosa va inncontro,quindi anche un overstock è sicuramente una scelta ponderata
Stand by

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/11/2018, 23:35

Mi riferivo al fatto di inserire tutti i pesci insieme,molti si stupiscono perchè non l'hanno mai fatto,ma in queste vasche non si puo' fare diversamente ;)
Sull' overstock magari potremo parlarne un'altra volta.Chiudo O.T;

Bloccato