Cerco di spiegarti tutto il più chiaro possibile dandoti quante più informazioni possibili.
Mercoledì 24/01/2024: Mi sono accorto di puntini bianchi su alcuni Neon (uno ne era invaso) e ho dato la prima dose di Sera Protazol (10ml) e contestualmente ho inserito l'aeratore
Sabato 24/01/2024: Seguendo il consiglio del negoziante ho dato una seconda dose di Sera Protazol (10ml) con conseguente nebbia batterica
Domenica 25/01/2024: Alcuni pesci erano in sofferenza, ho quindi inserito il carbone attivo e, dopo la morte del primo P.scalare, ho effettuato un cambio di circa il 50% di acqua, inserendo acqua di rete.
Lunedì 26/01/2024: Nebbia batterica completamente assente nel pomeriggio, situazione migliorata
Martedì 29/01/2024: Ho effettuato l'analisi dell'acquario (T:24 pH:8 GH:11 KH:7 EC:690 NH4:0 NO2-:0,1 NO3-:30 PO43-:>1,8)
Mercoledì 31/01/2024: Ho spento e rimosso l'aeratore e ri-attavito la CO2
Domenica 03/02/2024: Ho levato il carbone attivo e inserito al posto di due spugne (nitrax e carbone) due sacche di cannolicchi per migliroare la flora batterica generale dell'acquario
Questa è la corretta timeline per quanto riguarda mediciale e cambi vari. Quello che avevo intenzione di fare io era di abbassare il KH per far abbassare di conseguenza il pH.
Per quanto riguarda i cambi, ho a disposizione 60Lt di acqua osmotica. Quello che non ho capito è perchè tu mi dici di tagliarla con quella del rubinetto se per una questione di eccessivo "impoverimento" dell'acqua oppure semplicemente per una ragione "economica".
Per quanto riguarda invece il fotoperiodo oggi lo aumento a 6 ore (sono circa 10 giorni che è a 5,5 ore). Allora lo incremento poco a poco fino ad arrivare ad 8 ore totali.
Grazie ancora di tutto!