Aggiustamento valori

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Golia
star3

Aggiustamento valori

Messaggio di Golia » 08/03/2020, 12:10

Buongiorno.
Come da titolo devo abbassare KH e GH della mia vasca che è stata avviata il 17/2 /2020.
Ho avuto il picco dei nitriti ed ora stanno scendendo.
Al momento stanno a 0,5 misurati ieri.
La vasca è stata riempita con acqua di rubinetto per una capienza di circa 90 litri.
I valori attuali sono kh14 e gh19.
Volendo dimezzarli dovrei cambiare il 50 per cento dell acqua con acqua di osmosi e fino a qua non ho dubbi al riguardo.
La mia paura è che anche una volta che i nitriti staranno a zero e che il filtro sarà maturo un cambio di acqua così sostanzioso possa recare danni alla colonia batterica.
La mia idea sarebbe di portare il KH intorno a 5 per poter lavorare poi sulla abbassamento del pH.
Quindi portarlo prima a sette e poi tagliare l acqua ulteriormente fino ad arrivare al valore definitivo.
Se è fattibile la prima operazione senza creare danni (cambio del 50%) dopo quanto tempo posso tagliare l acqua di nuovo per portare il valore a 5?

Posted with AF APP

Mikke93
star3

Aggiustamento valori

Messaggio di Mikke93 » 08/03/2020, 13:05

Golia ha scritto:
08/03/2020, 12:10
La mia paura è che anche una volta che i nitriti staranno a zero e che il filtro sarà maturo un cambio di acqua così sostanzioso possa recare danni alla colonia batterica.
Ciao, io non mi preoccuperei, alla fine non inserisci acqua del rubinetto col cloro, metti solo osmosi..
Qualsiasi cambio massiccio é vero che può infastidire la flora batterica ma nel tuo caso credo sia irrilevante.
Inoltre mal che vada non avresti ancora nulla come fauna in vasca, anche perché questa risentirebbe più per lo sbalzo di valori che per tutto il resto..
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Bloccato