Buongiorno, ormai siamo a 2 mesi di maturazione, 2 mesi nei quali abbiamo fatto varie modifiche all'allestimento.
L'acquario è un 60l (50 netti) con flora: Riccia fluitans, 1 Tropica nymphaea lotus, 1 Aponogeton madagascariensis, 1 Tropica noveny- Cryptocoryne
e come animaletto 1 neritina black helmet che striscia felicemente per tutto l'acquario.
La riccia è presente in vasca da poco più di 1 mese, le altre piante e la neritina sono state inserite da 2 settimane.
Fertilizzazione 1/4 di stick per pianta e 1/4 nel vano pompa. Sono arrivata a 6 ore di luce, aumento mezz'ora ogni settimana.
Le piante stanno bene anche se crescono lentamente, da poco sono spuntate nuove foglioline.
L'acquario è riempito con 3/4 acqua in bottiglia Montecimone e 1/4 acqua demineralizzata
Etichetta acqua
Fatto cambio di 10 litri con demineralizzata 5 giorni fa.
I valori si sono abbassati per poi tornare a quelli precambio e sono gli stessi da 1 mese:
Valori misurati con striscette tetra, pH misurato anche con PHmetro
pH: 7,5
KH: 5 - 6
GH: 7-8
NO2- E NO3-: 0
Conduc:: 263 µS/cm
Temp: 25°
Penso sia arrivato il momento di popolare l'acquario e vorrei inizialmente inserire circa 6 rasbora heteromorpha black ma richiedono un acqua un poco acida.
Come abbassare il pH evitando di colorare l'acqua con foglie di catappa o pignette di ontano?
Aggiustare valori per betta e rasbora
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gemini
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---CARPE diem---
- NicoCA
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
Devi abbassare il KH e/o acidificare con CO2
l'hai diluita al 75%% per cui è un valore anomalo.
Il tuo fondo è calcareo?
È il valore della sola acqua minerale
l'hai diluita al 75%% per cui è un valore anomalo.
Il tuo fondo è calcareo?
Questa misurazione non è affidabile
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Gemini
-
Profilo Completo
No non è calcareo. Però prima di riempire l'acquario con acqua minerale era stato riempito con acqua di rubinetto. Quando l'ho svuotato il fondo è rimasto comunque pregno di acqua di rubinetto che dalle mie parti è molto ma molto dura. Magari è questo il motivo.
Si lo so ha un'errore di ±1 però in linea di massima ci da l'idea di dove siamo.
Ho visto che si può fare un impiantino casalingo, ma come mi regolo con la quantità di bolle? Si va a tentativi? o c'è un rapporto tot bolle= tot acidità?
---CARPE diem---
- aragorn
-
Profilo Completo
scusa gemini taggami domani che stasera sono cotto e rischi che ti dica una cosa per un'altra
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Gemini
-
Profilo Completo
@aragorn Capisco. Come vedi non ho avuto modo di entrare sul forum fino ad oggi.
---CARPE diem---