Aiuto con strisce test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Beche
star3

Aiuto con strisce test

Messaggio di Beche » 10/03/2020, 22:52

Buonasera a tutti, è la prima volta che effettuo un test con le striscette nella mia vasca e volevo un parere in più anche da qualcuno che ha sicuramente più esperienza di me
So che è abbastanza approssimativo ma qualcuno sa dirmi se i valori gli sembrano ok?
Allego le foto grazie mille in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

VallisnEros
star3

Aiuto con strisce test

Messaggio di VallisnEros » 11/03/2020, 1:46

Ciao Beche, premetto che non sono un esperto e ho iniziato da poco con questo hobby che trovo davvero interessante ma sicuramente è impossibile dirti se i valori della tua acqua vadano bene o meno se non specifichi di che tipo di acquario si tratta e che specie contiene.
Inoltre dalle foto che hai postato trovo molto difficile capire i valori, tu che li vedi dal vivo dovresti scrivere ciò che leggi per avere una risposta esaustiva.
Concludo dicendoti che in ogni caso NO2- e cloro devono essere 0.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Aiuto con strisce test

Messaggio di Walsim » 11/03/2020, 7:20

Nei colori c'è qualcosa che non va ..sono nuovi i test? Devi immergerlo per un secondo ..scuoterlo,un po' per eliminare acqua in eccesso e dopo qualche minuto leggere i valori ..o eventualmente posta una foto più nitida possibile ..vanno letti alla luce del giorno ..non sotto il sole e ne con luce artificiale altrimenti si leggono valori diversi
Inoltre di consiglio di utilizzare test a reagente più precisi ..forse più dispendiosi ma anche più duraturi
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Beche
star3

Aiuto con strisce test

Messaggio di Beche » 11/03/2020, 8:55

Grazie mille per le risposte, i test sono nuovi acquistati dal mio negoziante, la vasca è nuova allestita da poco più di due settimane, ho fatto fare un test al negoziante e visto che i valori erano perfetti ho deciso di introdurre 4 neocaridine
Mi ha consigliato il negoziante di fare spesso il test per tenere sotto controllo la situazione però ho deciso di fare questo post appunto perché i colori non tornano..
Mi ha detto che è importante i primi due valori (NO3- NO2-) devono rimanere bianchi però dopo averla immersa e sgocciolata si vedono esattamente come in foto, sul marroncino..
Oggi a pranzo provo a rieffettuare il test e posto un altra foto

Bloccato