Avevo scritto un post in fertilizzazione,ma mi han consigliato prima di aggiustare i valori dell'acqua.
E allora eccomi qui.
Ho un acquario di circa 80 litri netti che gira da un po' ed è stato abbandonato al suo triste destino varie volte.
Dopo l'ultimo trasloco,ad agosto 2024 è rimasto:
Un fondo ormai completamente inerte
Un filtro con cannolicchi,spugna e lana
Una pompa amtra stream 480(che ho paura sia troppo forte anche se sta al minimo)
Temperatura a 23 gradi
Illuminazione a LED (l'impianto del neon ormai era morto)
CO2 con lievito molto easy(nella foto ci son 2 diffusori,ma perché uno è ormai morente e l'altro è appena fatto)
Prima misuravo i valori con le striscette e mi dava un KH di 20

A inizio febbraio una mia amica mi ha dato dei piccolini dei suoi Guppy e poi anche qualcuno più grande (e una femmina doveva essere incinta perché ho trovato degli avannotti)
Il 20 febbraio ho aggiunto delle egeria densa e delle bacopa. Dopo una decina di GG ho messo del fertilizzante Amtra Flora X(ora so che son microelementi e cosa sono!

Le egeria inizialmente son cresciute,han cacciato radici e si son ramificate,ma qualcuna ora ha assunto la forma stellata( ma ero sicura ci fossero delle mancanze e loro l'han solo confermato)
I valori qualche GG fa,con i reagenti aquili) erano:
pH 8
Gh9
KH 10
NO3- 0
No4 0
Poi è partita a razzo la CO2,mai successo, e ieri avevo:
pH 7

KH 13
GH12
NO3- ed NO2- Sempre zero.
I valori dell'acqua del mio comune son peggio di un segreto di stato. Tutto ciò che ho trovato è
pH 7.6
conduc 414
Carbonio organico tot 1.32 mg/l
Ammonio <0,050
NO2- <0,050
NO3- 2,3 mg/l
Alluminio <20
Fe < 20
Sperando di aver beccato il serbatoio giusto che rifornisce casa mia. Purtroppo a parte l'assenza di colonie batteriche nn c'è altro.
Ora vorrei chiedervi...come posso muovermi ? @-)
grazie in anticipo!