Allelopatia Hygrophila/Bacopa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
ArielJ
star3

Messaggio di ArielJ » ieri, 16:23

​​Ciao ragazzi,dopo aver quasi totalmente risolto il problema delle filamentose,(grazie ai vostri consigli)e iniziato a fertilizzare con PMDD avanzato/misto microelementi flourish ( in realtà mi manca ancora di inserire solfato di magnesio) ho notato che un po' tutte le piante crescono abbastanza bene. Vedendo però la Bacopa caroliniana bloccata e perdere molte foglie basse e quella dalla metà in sù rimpicciolirsi ho ritenuto opportuno togliermi questo atroce dubbio dell' allelopatia con l' Hygrophila polisperma sradicandola totalmente quest' ultima per disperazione ​ :a-xds^ 
Adesso la domanda è: devo per forza fare un cambio d'acqua?(Ditemi di no) 
E se devo(ditemi di no) in che percentuale??? (Ditemi 0%) Aspetto vostre risposte...negative!​ ^a:^

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 31 minuti fa

ArielJ ha scritto:
ieri, 16:23
(Ditemi di no)
NO
qual era la domanda? ​ =))
L'allelopatia tra bacopa e hygrophila non è stata del tutto accertata. L'apparato radicale di una bacopa non è certo quello di una Cryptocoryne e a livello fogliare non sono delle egerie. (e anche in questi casi sarebbe da capire se è allelopatia vera e propria o semplice competizione alimentare).
Cmq nel caso fosse, un cambio abbasserebbe  la carica in acqua, ma quella concentrazione dipende dalle dimensioni della vasca, da quanto sono in vasca le piante e da quando è stato fatto l'ultimo cambio.
Può darsi che il problema dipenda da altro, valori, tipo di fertilizzazione, luce, etc.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rispondi