altro che patina

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
exacting
Ex-moderatore

Re: altro che patina

Messaggio di exacting » 21/03/2015, 22:16

quindi che rapporto deve esserci pompa/vano filtro in modo ottimale????

eXatalkato da iphone 5
Questi utenti hanno ringraziato exacting per il messaggio:
Hobba (23/03/2015, 6:17)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/03/2015, 9:38

exacting ha scritto:quindi che rapporto deve esserci pompa/vano filtro in modo ottimale????
Non esiste un rapporto "ottimale".
Il flusso veloce favorisce il filtraggio meccanico, a scapito di quello biologico; il flusso lento fa il contrario.

In salotto ho un acquario maturo da 5 anni, con un fondo porosissimo in Akadama, l'aspirarifiuti si è rotto tre anni fa e cambio l'acqua quando nevica in Nigeria.
In quelle condizioni ho addirittura staccato il filtro, da 7 mesi, e tutto funziona benissimo.
Nebbie, patine oleose, filamentose, cianobatteri, o qualsiasi altro fenomeno legato all'attività batterica, in quell'acquario non esistono.

Il filtro è solo uno strumento, che ognuno usa con finalità diverse.
...E qualcuno non lo usa affatto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cuttlebone
Ex-moderatore

altro che patina

Messaggio di cuttlebone » 22/03/2015, 10:42

Rox ha scritto: In salotto ho un acquario maturo da 5 anni...
Scusate l'ot: in quella vasca non hai pesci, vero?
Fine ot
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/03/2015, 1:12

cuttlebone ha scritto:
Rox ha scritto:In salotto ho un acquario maturo da 5 anni...
Scusate l'ot: in quella vasca non hai pesci, vero?
Quando ho staccato il filtro li avevo, cardinali anziani che avevano già iniziato a morire di vecchiaia.
L'ultimo è morto a dicembre.
Sono stato senza pesci fino a gennaio, poi ho ospitato due carassi per un mese e mezzo; un amico doveva vuotare la fontana per ripulirla.
Adesso li ho restituiti e sono di nuovo senza pesci.
(Rasoio di Occam)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 23/03/2015, 8:46

ora sono al minimo di portata della pompa....sotto all'uscita c'è il diffusore ci CO2, le bollicine si spostano si e no di 10 cm dall'uscita dell'acqua, flusso molto basso...il rubinetto in uscita dal filtro è quasi chiuso.....vediamo come va' nei prossimi giorni.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 24/03/2015, 14:10

Rox ha scritto:
roberto ha scritto:eccolo qui il mio....è il prime 20.....
Perfetto!... 3 litri di volume per tutti i materiali filtranti, con una pompa da 820. :))
Un filtro interno che prendo spesso a riferimento, il Bluwave 05 della Ferplast, ha una pompa da 350 litri; il tuo intero volume filtrante lo usa solo per i cannolicchi; in totale, con il filtraggio meccanico, arriva a 5.6 litri. b-(

Capisci cosa intendo?
Uno è fatto per funzionare davvero, l'altro serve ad esibire un acquario "da figo".

Non è che la Ferplast sia meglio della Hydor, i loro esterni seguono la stessa filosofia; è il target, ad essere diverso.
Quelle aziende conoscono benissimo i loro polli: danno ai clienti quello che i clienti vogliono.
Ricordo che la portata indica il funzionamento senza materiali filtranti. In realtà è molto minore!
Per esempio nel JBL e901, la portata dichiarata è 900 l/h, ma quella effettiva come dichiarato nel manuale e nei test dell'azienda è meno della metà, intorno ai 400 l/h con 4,7 litri di volume filtrante.
Anche in quello della Hydor è indicata una portata reale di 650 l/h, probabilmente sarà anche minore.
Per il Bluwave devi esserti confuso con lo 03, lo 05 ha la portata di 500 l/h, non si sa quanto sia quella effettiva. Così come il volume filtrante, visto che quei 5 litri indicano quello totale.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 24/03/2015, 15:32

Jack of all trades ha scritto:indica il funzionamento senza materiali filtranti. In realtà è molto minore!
Senz'altro... ma siccome su certi prodotti viene dichiarata solo quella della pompa, per mettermi a parità di condizioni considero quella.

Ovviamente, la presenza di spugne e cannolicchi ridurrà qualsiasi portata, ma se vogliamo essere pignoli...
...Credo che 5.3 litri di materiali incidano più di 3, nell'opporre resistenza.
Jack of all trades ha scritto:Per il Bluwave devi esserti confuso con lo 03. Lo 05 ha la portata di 500 l/h
Esatto! :D
Comunque, la situazione cambia poco...
Jack of all trades ha scritto:Così come il volume filtrante, visto che quei 5 litri indicano quello totale.
6.6 litri è il volume di tutto il filtro, che si evince dalle misure.
5.3 è il volume filtrante, che chiamano "totale" perché intendono la somma di tutti i materiali.
(Rasoio di Occam)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 24/03/2015, 17:07

come detto sopra ho diminuito la portata della pompa chiudendo il rubinetto di mandata in vasca...l'acqua che esce è veramente lieve come getto...spero si possa risolvere il problema....non tanto per l'estetica....ma credo che lo scambio ossigeno/CO2 possa avere dei problemi con quella patina.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 24/03/2015, 18:37

Rox ha scritto:Esatto!
Comunque, la situazione cambia poco...
Questo è innegabile :D Però non la vedo così "drammatica" per i filtri esterni :))

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 24/03/2015, 18:58

piccolo OT io col filtro esterno sinceramente mi son sempre trovata benissimo.. ho il monarka700 che ha 3 cestelli + bioballs sul fondo interamente biologico e attaccato all'esterno un prefiltro meccanico con tutte le spugne.. mai avuto patina superficiale se non proprio all'inizio in maturazione.... secondo me cercando bene si trovano anche filtri esterni che funzionano..
fine OT
roberto ha scritto:ma credo che lo scambio ossigeno/CO2 possa avere dei problemi con quella patina.
sì per quello che se è spessa e persistente crea problemi nello scambio di ossigeno..

Bloccato