Alzare i nitrati
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nunzia
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Non so se sia il posto giusto....se non lo è mi scuso....forse in fertilizzazione?
Da qualche giorno lotto con i nitrati a 0 e i fosfati a 2.
Non posso aggiungere nitrato di k perché sto uscendo da un eccesso di k solo ora ed avevo tutto il sistema bloccato. Il k era a 45 fino a qualche giorno fa. Appena sono scese le temperature è calato a 30. Ma i nitrati si sono azzerati.
Aggiungo a giorni alterni 0,1ml di cifo azoto ma al più oscillo fra 0 e un misero 1.
Come faccio a tornare almeno a 20 senza ammazzare i pesci?
La vasca è circa 95 litri netti
Da qualche giorno lotto con i nitrati a 0 e i fosfati a 2.
Non posso aggiungere nitrato di k perché sto uscendo da un eccesso di k solo ora ed avevo tutto il sistema bloccato. Il k era a 45 fino a qualche giorno fa. Appena sono scese le temperature è calato a 30. Ma i nitrati si sono azzerati.
Aggiungo a giorni alterni 0,1ml di cifo azoto ma al più oscillo fra 0 e un misero 1.
Come faccio a tornare almeno a 20 senza ammazzare i pesci?
La vasca è circa 95 litri netti
- nicolatc
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Io proverei 0.2 ml (sempre di Cifo azoto)
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- nunzia
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Ok domani mattina provo con 0,2 e testo il giorno dopo gli NO2- e l'nh4 così se lì vedo scendere risomministro....
Mi viene l'ansia. Preferirei spostare i pesci ma nell'altra vasca ho un pH di 8,5 al momento e la differenza mi pare eccessiva con quello dove stanno ora 6,9 - 7...per cui devo azzardare senza spostarli....

Mi viene l'ansia. Preferirei spostare i pesci ma nell'altra vasca ho un pH di 8,5 al momento e la differenza mi pare eccessiva con quello dove stanno ora 6,9 - 7...per cui devo azzardare senza spostarli....

- Wavearrow
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
tranquilla ascolta nicolatc......
0,2 ml di Cifo Azoto sono pari a 5 gocce circa.... io li do tranquillamente in 80 litri netti quando i nitrati scendono a zero.......senza pericoli
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- nunzia
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
- nunzia
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Quando uso il cifo azoto transitoriamente vedo un rialzo dell'nh3 e dei nitriti come da ciclo dell'azoto.....sbaglio qualcosa?
Ho scritto nh4 perché il test dell'ammonio è lo stesso che legge l'nh3....
- nicolatc
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Non sbagli.
Il Cifo Azoto contiene nitrato d'ammonio al 43%, e urea al 32%.
Il nitrato d'ammonio si dissocia in nitrati e ammonio, e quindi l'ammonio in acquario aumenta (il test misura la somma di ammonio e ammoniaca, ma questa può essere ricavata da tabelline presenti nelle stesse istruzioni).
L'ammoniaca è tossica, ma a pH sub-neutri dovremmo aggiungere davvero tanto Cifo per avere concentrazioni realmente pericolose.
L'ammonio non assorbito da piante e alghe viene trasformato in nitriti dai batteri nitrificanti.
Quindi c'è un effettivo rischio di picco di nitriti.
Per quanto riguarda l'urea, viene decomposta progressivamente in vari prodotti tra i quali l'ammonio, che si somma a quello presente direttamente nel nitrato d'ammonio, aumentando i rischi di ammoniaca e nitriti.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- nunzia
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Allora avevo capito giusto!
Alle h 6 ho inserito 0,2 ml di cifo e i pescetti stanno benone!
se mercoledì i valori di nitriti e nh3 sono rientrati completamente risomministro!
A occhio in 3 - 4 somministrazioni dovrei arrivarci a 20.....
Alle h 6 ho inserito 0,2 ml di cifo e i pescetti stanno benone!
se mercoledì i valori di nitriti e nh3 sono rientrati completamente risomministro!
A occhio in 3 - 4 somministrazioni dovrei arrivarci a 20.....
- marko66
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Spiegazione perfetta ed esaustivanicolatc ha scritto: ↑Non sbagli.
Il Cifo Azoto contiene nitrato d'ammonio al 43%, e urea al 32%.
Il nitrato d'ammonio si dissocia in nitrati e ammonio, e quindi l'ammonio in acquario aumenta (il test misura la somma di ammonio e ammoniaca, ma questa può essere ricavata da tabelline presenti nelle stesse istruzioni).
L'ammoniaca è tossica, ma a pH sub-neutri dovremmo aggiungere davvero tanto Cifo per avere concentrazioni realmente pericolose.
L'ammonio non assorbito da piante e alghe viene trasformato in nitriti dai batteri nitrificanti.
Quindi c'è un effettivo rischio di picco di nitriti.
Per quanto riguarda l'urea, viene decomposta progressivamente in vari prodotti tra i quali l'ammonio, che si somma a quello presente direttamente nel nitrato d'ammonio, aumentando i rischi di ammoniaca e nitriti.

Non usandolo non avevo capito.