mi servirebbe un consiglio su come correggere l'acqua del mio acquario di 100 litri.
Alcuni mesi fa ho avuto una moria quasi totale delle piante (è stata colpa mia: zero concimazione e tanto antialghe). Dopo svariati cambi d'acqua, una pulizia con carbone attivo ed una concimazione del fondo, sono arrivato a questa condizione (che mi soddisfa):

Nel frattempo mi sono comprato un conduttivimetro e ho scoperto di avere raggiunto i 1440uS/cm!
Sono 20 anni che ho l'acquario e sono abituato ad usare per i cambi l'acqua di osmosi corretta con sali acquistandola nel negozio di fiducia, ma sono ormai molti mesi che riesco ad usare solo l'acqua del rubinetto (è un effetto collaterale dell'Italia a colori che limita gli spostamenti...).
Ho guardato quindi la bolletta e il problema è lì:
Durezza: 31 °F
Alcalinità: 180 mg/l
pH: 7.5
Conducibilità: 1027 µS/cm (misurata 1160uS/cm)
Residuo secco: 539 mg/l
Cloruro: 219 mg/l
Nitrito: 0.03 mg/l
Nitrato: 6 mg/l
Solfato: 18 mg/l
Sodio: 120 mg/l
Magnesio: 28 mg/l
Potassio: 3 mg/l
Calcio: 80 mg/l
Non potendo andare a prendere dell'acqua di osmosi ho ripiegato sulla Blues dell'Eurospin (scoperta qua nel forum!!) cambiando un 20% nell'arco di una settimana. Per non far scendere troppo il KH ho aggiunto del KHplus della Sera che ho in casa.
Ora ho questi valori in acquario:
Conducibilità: 1168 µS/cm
pH: 7.2 (striscia), 7.5 (reagente)
NO2-: 0 (striscia)
NO3-: 25 (striscia), 50 (reagente)
GH: 6-10 (striscia)
KH: 5 (reagente e striscia)
La conducibilità sta scendendo e il KH lo tengo fermo con il KHplus, ma il GH? Sta scendendo anche lui...: cosa mi conviene fare?
Non credo che convenga tagliarla con un po' di acqua di rubinetto a causa del sodio...
Vado in farmacia a cercare il sale inglese o cosa mi consgliate?
Considerate che come opzione molto scomoda avrei anche quella di recuperare l'acqua da un comune vicino che ha:
Conducibilità: 456 µS/cm
Durezza: 18 °F
pH: 7.5
Sodio: 21 mg/l
Magnesio: 12 mg/l
Potassio: 3 mg/l
Calcio: 54 mg/l
Grazie a tutti.