Alzare il KH in una vasca in avviamento

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Yellowstone1977
star3

Alzare il KH in una vasca in avviamento

Messaggio di Yellowstone1977 » 11/12/2015, 11:30

(Sto cercando di aprire più topic per settorializzare le problematiche mano mano che mi si presentano. Se sbaglio ditemelo)

Ho questo Rio300 che sto avviando ora . E' una vasca il cui fondo è 6x 5kg di ghiaia inerte più 1 solo sacco di ADA Amazonia perchè l'Akadama mi risulta introvabile nei miei negozi e farmela spedire costa più che ADA Amazonia ... ambè ... arrivare a dire che ADA è più economica pare un paradosso =))

Cmq già ho il KH dell'acqua di rete che si aggira tra 2 e 3 . Ora aggiungendo questa terra avrò il KH che tende a zero .
Di animali non ne ho dentro ovviamente essendo avviato da 2 settimane ma per le piante ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Alzare il KH in una vasca in avviamento

Messaggio di Nijk » 11/12/2015, 11:58

L'aggiunta che hai fatto probabilmente ti darà i problemi che hai evidenziato.
Non puoi fare altro che monitorare i valori aspettando che il KH cominci ad essere rilevabile ed a stabilizzarsi.

Non ho capito se stai riallestendo da capo oppure se acqua e filtro sono già maturi, le piante sono quelle che avevi nel precedente allestimento oppure sono tutte nuove invasettate?

Per i pesci fai bene ad aspettare un pò di più cercando di arrivare ad ottenere una certa stabilità di valori in vasca prima di cominciare a contare i giorni ;)
Per le piante procedi normalmente senza problemi, dagli il tempo di ambientarsi un pochino e poi comincia a fertilizzare piano piano :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 11/12/2015, 14:59

E' una vasca nuova , allestita da zero con anche filtro nuovo . Le piante sono piante appena prese da dedicare a quest' acquario che , SE VA TUTTO BENE , diverrà un'acquario di Discus .

Ora ne ho uno solo di Discus che sta nella vasca da 360 litri del soggiorno . Dove è ora non è l'ambiente ideale per lui , vive male , è intimorito ed è solo .
Quando questa vasca sarà matura sufficientemente per metterlo qui , nell'we successivo andrò a prendere altri suoi compagni .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/12/2015, 15:05

Yellowstone1977 ha scritto:E' una vasca nuova , allestita da zero con anche filtro nuovo . Le piante sono piante appena prese da dedicare a quest' acquario che , SE VA TUTTO BENE , diverrà un'acquario di Discus .
Ok capito.
Per le piante non c'è problema, puoi piantumare subito o aspettare, è indifferente.
Certo che è un peccato non utilizzare l'Ada Amazonia in un plantacquario, con i Discus mi sembra un pò sprecato ... :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 11/12/2015, 15:13

Ormai era arrivato ed avevo aperto il sacchetto quindi c'era poco da fare .
Gli Echinodorus mi risulta prendano molto dalle radici ed a me serviva dare uno spessore almeno un pò consistente senza rischiare le zone anossiche quindi mi pare che andava bene .

Son 30 euro sprecati forse ... ma negli altri acquari ho già Amazonia ovunque e so che tuttosommato è un'ottima terra anche se difficile e piena di insidie . Poi qui son solo 1 sacco messo sopra a 30Kg di ghiaia
Rox :

Bloccato