Analisi acqua del rubinetto per acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- robertot
-
Profilo Completo
Buonasera, Io e mia moglie vorremmo acquistare il nostro primo acquario, ma facendo delle ricerche abbiamo capito che prima di prenderlo ci sono molte cose da prendere in considerazione, il primis (secondo noi) la qualità dell' acqua, vi allego le analisi che ho copiato dal sito internet della compagnia del servizio idrico della mia città, premetto che vorremmo mettere i seguenti pesci: 8 Discus , 15 Cardinali, 6 Corydoras panda
(per le piante, aspetto vostri consigli) L'acquario che vorremmo e il juwel rio 450 litri
Secondo voi come vi sembrano i valori dell' acqua?
Grazie.
(per le piante, aspetto vostri consigli) L'acquario che vorremmo e il juwel rio 450 litri
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Purtroppo parecchio dura e con parecchio sodiorobertot ha scritto: ↑Buonasera, Io e mia moglie vorremmo acquistare il nostro primo acquario, ma facendo delle ricerche abbiamo capito che prima di prenderlo ci sono molte cose da prendere in considerazione, il primis (secondo noi) la qualità dell' acqua, vi allego le analisi che ho copiato dal sito internet della compagnia del servizio idrico della mia città, premetto che vorremmo mettere i seguenti pesci: 8 Discus , 15 Cardinali, 6 Corydoras panda
Grazie.
analisi acqua.PNG
Con un pò di chimica comunque aggiustabile
Letto questo articolo?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...
Stand by
- robertot
-
Profilo Completo
Grazie mille per la tua risposta e per il link! Approfitto della tua gentilezza per chiederti se è possibile portare i valori dell' acqua ideali per i discus senza usare prodotti chimici?cicerchia80 ha scritto: ↑Purtroppo parecchio dura e con parecchio sodiorobertot ha scritto: ↑Buonasera, Io e mia moglie vorremmo acquistare il nostro primo acquario, ma facendo delle ricerche abbiamo capito che prima di prenderlo ci sono molte cose da prendere in considerazione, il primis (secondo noi) la qualità dell' acqua, vi allego le analisi che ho copiato dal sito internet della compagnia del servizio idrico della mia città, premetto che vorremmo mettere i seguenti pesci: 8 Discus , 15 Cardinali, 6 Corydoras panda
Grazie.
analisi acqua.PNG
Con un pò di chimica comunque aggiustabile
Letto questo articolo?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Se escludiamo oltre all'acqua demireralizzata,dell'osso di seppia per bilanciare il calcio alla fine del taglio di acqua direi di si
Siamo un po' fuori argomento,ma se proprio come cory con i dischi sono indicati gli sterbai
Reggono meglio temp più sostenute

Stand by
- Morris72
-
Profilo Completo
Puoi utilizzare l'acqua del rubinetto ad una percentuale del 10% circa, resto tutta acqua di RO (osmosi) o acqua demineralizzata non profumata (la trovi hai supermercati).
I discus "pretendendono" un acqua molto tenera, quindi con valori di GH e KH molto bassi (in natura vivono a valori prossimi a 0) e un valore di pH acido diciamo vicino al 6,5...
Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Comunque aprirei un post in ciclidi e sentirei anche la loro opinione.
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
I discus "pretendendono" un acqua molto tenera, quindi con valori di GH e KH molto bassi (in natura vivono a valori prossimi a 0) e un valore di pH acido diciamo vicino al 6,5...
Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Attenzione che i discus crescono molto in dimensione e hanno bisogno di spazio. 8 discus, secondo me, in un 450 litri lordi non ci stanno

Comunque aprirei un post in ciclidi e sentirei anche la loro opinione.

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Anche qui aprire i un post in piante, specificando che sarà una vasca per discus, pertanto acqua con temperatura alta (28 - 30 ℃)
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- robertot
-
Profilo Completo
Grazie mille per le preziose risposte ^:)^ Ho letto che la torba possa fare al caso mio, voi cosa ne pensate? Se sto andando fuori OT chiedo scusa!
- Morris72
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 

- robertot
-
Profilo Completo