Attivatore batterico : serve ?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Attivatore batterico : serve ?
Anche in questo ambito dell'acquariofilia mi pare di aver scoperto che ho speso un mucchio di soldi in attivatori batterici che sono inutili .
Ho letto in altro topic (quello sull'inutilità dei biocondizionatori) che l'attivatore batterico in realtà è quasi dannoso in quanto introduce prevalentemente Nitrosonomas ma questi ultimi ostacolano poi l'attività dei Nitrospiras .
Ho capito bene che queste due specie di batteri compiono grossomodo lo stesso compito (NO2- => NO3-) ma sono antagonisti l'uno con l'altro ?
Ho letto in altro topic (quello sull'inutilità dei biocondizionatori) che l'attivatore batterico in realtà è quasi dannoso in quanto introduce prevalentemente Nitrosonomas ma questi ultimi ostacolano poi l'attività dei Nitrospiras .
Ho capito bene che queste due specie di batteri compiono grossomodo lo stesso compito (NO2- => NO3-) ma sono antagonisti l'uno con l'altro ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Attivatore batterico : serve ?
Hai già letto l'articolo sul Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario?
Spiega in modo molto semplice ed esaustivo cosa succede nel filtro con i vari batteri
Spiega in modo molto semplice ed esaustivo cosa succede nel filtro con i vari batteri

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Possono addirittura risultare dannosi entrando in competizione con quelli nauturali...[emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- enkuz
-
Profilo Completo
Per agevolare la formazione dei batteri nel filtro ti sarà sufficiente inserire un pizzico di mangime ogni tanto... nel vano di filtraggio.
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Addirittura ? Questo aiuterebbe a spiegare come mai i miei filtri hanno stentato cosi tanto a partire ? (nel senso che il mio continuare a mettere batteri a profusione può essere una concausa)cuttlebone ha scritto:Possono addirittura risultare dannosi entrando in competizione con quelli nauturali...[emoji6]
Rox :
- enkuz
-
Profilo Completo
- sailplane
-
Profilo Completo
Certo che servono!!! Hanno come scopo primario il non farti abbandonare il "progetto" ancor prima di partire... Quanti accetterebbero di sentirsi dire che per avere una maggior garanzia di successo, non dovrebbero fare nulla di più di che: scegliere il fondo, piantumare esageratamente, non effettuare cambi per 2/3 mesi (non settimane...) interessarsi alle misurazioni, magari aggiungere CO2 e vedere le variazioni di pH, GH, KH e solo DOPO, iniziare ad interessarsi a quali pesci inserire in base ai risultati ottenuti..? Quanti negozianti/ditte di prodotti sarebbero costretti a serrare i battenti..? E.. Ben inteso, non è "colpa" loro!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Guarda io se l'acquario non avesse pesci non lo reputerei un problema . Anzi .
L'importante sono le piante ed il layout (aquascape) .
Riguardo ai cambi d'acqua leggo che in questo forum uno dei motti più inseguiti è il cambio d'acqua più rado possibile . Ok , mi sta bene come obiettivo . Ma io reintegro circa 20 litri a settimana solo di evaporazione negli acquari : quindi non ho comunque acqua nuova costantemente ?
L'importante sono le piante ed il layout (aquascape) .
Riguardo ai cambi d'acqua leggo che in questo forum uno dei motti più inseguiti è il cambio d'acqua più rado possibile . Ok , mi sta bene come obiettivo . Ma io reintegro circa 20 litri a settimana solo di evaporazione negli acquari : quindi non ho comunque acqua nuova costantemente ?
Rox :
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Tornando ai batteri : ma nemmeno nel fondo in fase di allestimento sono utili ? Io , ad esempio , a breve dovrò riallestinre un'acquario e procederei stendendo 1 cm di terra allofana e prima di stendere il resto di terra metterei una generosa spolverata di polvere di carbone attivo (quello nei sacchetti dell'askoll Pratiko) e poi una altrettanto generosa spolverata di batteri "SHG RI-Active" .
Io li ho già in casa perchè li ho presi apposta , ma sono necessari , inutili o dannosi ?
Io li ho già in casa perchè li ho presi apposta , ma sono necessari , inutili o dannosi ?
Rox :
-
-
Profilo Completo
Yellowstone credo che tu abbia già ricevuto delle risposte convincenti...
personalmente non comprerei una cosa che posso avere "gratis" facendo fare tutto alla natura...il problema principale di questo hobby è la frenesia
non aver fretta, lascia fare alla natura...mentre aspetti che il filtro maturi scegli i pesci che vuoi...e se proprio vuoi comprare qualcosa, Io i soldi li spenderei per delle piante