Betta o non Betta? [Una sistemata ai valori...]

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Poks
star3

Messaggio di Poks » 16/12/2019, 13:01

Salve ho un cubo da 20 litri avviato da 4 mesi molto piantumato con CO2 illuminazione abbastanza intensa e fertilizzazione leggermente spinta. A causa delle rocce calcaree ho i valori del GH e KH sempre costantemente alti nonostante uso acqua d'osmosi, si aggirano intorno a 14 entrambi ovviamente fertilizzando salgono un po nei primi giorni successivi, il pH causa anche CO2 è intorno a 6,5 , nitrati tra i 25 e i 50, nitriti assenti. L'idea era quella di inserire un betta ma sn molto scrupoloso ed ho evitato causa durezza dell'acqua ..ci sn varie informazioni in giro sui valori ottimali per allevarli c'è chi li ha tenuti anche con GH 15 senza conseguenze negative altri che suggeriscono d evitare...avete suggerimenti?...grazie.

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Betta o non betta?

Messaggio di BollaPaciuli » 16/12/2019, 13:05

hai postato in sezione non ottimale...ma ci penseranno i moderatori a re.indirizzarti ove opportuno ;)

per il resto Ti SCONSIGLIO fauna che necessiti di pH acido in una vasca con rocce calcaree...sarebbe una lotta INFINITA per matenere le durezze costanti poichè aumnterebebro in continio a causa sel rilascio
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Poks
star3

Betta o non betta?

Messaggio di Poks » 16/12/2019, 14:01

Grazie per la risposta....Si lo pensavo anchio tuttavia ...Ho aperto un post tempo fa è un discorso complesso ho spazzolato le rocce i primi mesi per eliminare le alghe e l'allofano ha assorbito tutto quello che poteva in dall'acqua. Da un paio d mesi adesso il GH e il KH si mantengo costanti sempre sempre 14, dopo un giorno di fertilizzazione 15 e dopo ritornano, pH anch'egli sempre 6.5.....dato i valori estremamente costanti, ho fatto i test anche un giorno si e uno no per verificare variazioni, volevo capire per un eventuale inserimento di un betta cosa potevo fare anche perché nn posso inserire altro (a parte Caridina)

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Betta o non betta?

Messaggio di Humboldt » 16/12/2019, 19:18

Ciao @Poks
io direi di trasferire questa discussione in Chimica se sei d'accordo.
Il motivo del perchè ho scelto questa sezione è legato agli attuali tuoi valori e che a prescindere dal Betta o meno necessitano di una aggiustata.

Ricapitolando...
Poks ha scritto:
16/12/2019, 13:01
cubo da 20 litri avviato da 4 mesi molto piantumato
se ti è possibile sarebbe utile una bella foto dell'acquario
Poks ha scritto:
con CO2
con cosa la introduci e quante bolle/minuto
Poks ha scritto:
illuminazione abbastanza intensa e fertilizzazione leggermente spinta
cioè?
Da profilo leggo 7 watt e 6500-7000 lumen :-o il tuo "abbastanza intensa" direi che rende poco... hai luce utile per la prossima finale di Champions...
Con cosa fertilizzi e in che quantità?
Poks ha scritto:
16/12/2019, 14:01
GH e il KH si mantengo costanti sempre sempre 14
Poks ha scritto:
16/12/2019, 14:01
pH anch'egli sempre 6.5
in teoria hai tanta CO2 da ammazzare i pesci :-?

con cosa misura GH, HK e pH?

Infine con che acqua hai riempito il cubo?
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
BollaPaciuli (16/12/2019, 21:48)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Poks
star3

Betta o non betta?

Messaggio di Poks » 16/12/2019, 19:49

Hai presente quando scrivi un post perdendoci tempo molto dettagliato, preciso e si impalla il cell e si cancella tutto?...ecco mi è appena successo...stavo prendendo il calendario per infierire su tutti i santi ....ormai è sicuro Babbo Natale quest'anno nn mi porta una mazza.

Aggiunto dopo 16 minuti 47 secondi:
Provo a farla in breve...anche se il.mio acquario e cambiato parecchio intermini di luce e di piante.
Ho aperto vari posti per alcune problematiche che nn ho risolto sia sulla chimica sia sulla fertilizzazione.
Ho valori alti di GH e KH che all'inizio nn avevo ma che si attestavano in torno a 7 GH e 4 KH, dopo aver raschiato le rocce calcaree togliendo le alghe sn schizzati. Dopo 2 mesi di cambi d'acqua di osmosi considerando che ho usato solo quella si sn stabilizzati intorno a 14 entrambi. In sostanza
Illuminazione 2 lampade LED da 7 watt l'una
Ho cambiato alcune piante e spero di fermarmi
pH 6.5
GH 14
KH 14
Nitrati 25
Nitriti 0
CO2 erogata con impianto con bombola 4 bolle al minuto (sembra tanta ma cmq.io parto da un pH di acqua dosmosi che è intorno a 7..solo nelle ultime settimane per una carenza ho aggiunto 1/5 di rubinetto...fin dall'inizio ho messo acqua di osmosi).

Ferrilizzazione la.sto modificando causa illuminazione e nuove piante : fluorish 1,5ml, sr5 1,5, magnesio 1ml , potassio cifo 0,7...avevo aperto un post su alcune carenze specifiche ma nn ho risolto.

Cambi d'acqua regolari una volta a settimana del 30 %

Test : pH a reagente, striscette gli altri (sn le stesse che mi davano all'inizio valori di GH e KH bassi)

Non credo sia utile aprire altri post nn sono riuscito a risolvere nulla delle varie problematiche.
Se puoi aiutarmi in qualche modo t ringrazio molto

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
[attachment=0]20191215_145506.jpg[/attachment

Gradita l'opinione sulla vasca !! :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Betta o non betta?

Messaggio di BollaPaciuli » 16/12/2019, 21:50

Hai le seyru Stone della ada?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Poks
star3

Betta o non betta?

Messaggio di Poks » 16/12/2019, 23:07

sn molto simili ma non sn le seyru sn le sakumori stone !!...purtroppo dipende le venature possono essere più o meno calcaree

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/12/2019, 8:19

Partiamo dal KH.
Proverei a ripetere la misura con un test a reagente.
Le striscette sul KH sono poco affidabili.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Poks
star3

Messaggio di Poks » 19/12/2019, 20:39

pH 6,5
GH > 16
KH 16,3 (test a reagente)
Nitrati 25
Nitriti 0

Posted with AF APP

Stillicidio
star3

Messaggio di Stillicidio » 19/12/2019, 23:18

Mi intrometto a gamba tesa perché qui c'è qualcosa che non quadra. Esiste una correlazione logaritmica tra pH KH e CO2, se cerchi ci stanno anche un sacco di tabelline. Ecco, secondo i tuoi parametri hai 150 ppm di anidride carbonica tanto da rendere quell'acqua letale.

Un'altra cosa, che test a reagente hai utilizzato per la durezza carbonatica? Non mi è mai capitato di trovarne uno che misurasse addirittura i decimi dopo la virgola.

Bloccato