Come detto prima la mia ricetta non prevede il gel.
L'ultima ricarica l'ho effettuata il 2 di novembre scorso e mi è andata a regime "accetabile" fino al 20 di dicembre

L'esperimento che ho voluto provare è stato quello di sostituire lo zucchero con il fruttosio, la bustina di lievito con il panetto di lievito fresco e infine volendo mettere una punta di bicarbonato, ma non avendolo in casa, ho sostituito quest'ultimo con una compressa di Brioschi

I miei ingredienti:
-panetto di lievito di birra fresco, quello che sta nel frigo.
-300g di fruttosio.
-una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Ora descrivo la preparazione:
-Prima di tutto taglio il panetto fresco di lievito che è da 25g e ne prendo circa 1/3, a volte abbondo e arrivo a metà panetto, vado abbastanza ad occhio non è molto importante la quantità precisa, e lo immergo in un bicchiere di plastica riempito per metà con acqua tiepida del rubinetto.
Nel bicchiere aggiungo mezzo cucchiaino di fruttosio (preso dai 300g totali) e la punta di un cucchiaino di bicarbonato (come detto prima questa volta ho usato la pastiglia

-Ora prendo un pentolino un po fondo e butto dentro tutto il fruttosio, poi ci metto dentro acqua del rubinetto fino a ricoprire tutto il fruttosio, metto sul fornello a fuoco lento e inizio a girare con un cucchiaio fino a che il fruttosio non si scioglie completamente. Ora faccio raffreddare buttando dentro un po d'acqua fredda, oppure se non ho fretta lascio riposare finchè non si raffredda naturalmente, questa operazione però ci mette un po di tempo.
-Svuoto la bottiglia della ricarica precedentemente esaurita molto lentamente, perchè voglio tenere almeno 1 cucchiaio di liquido che si è depositato in fondo, quello più scuro.
Ora prendo un pentolino e faccio bollire il deposito.
Per raffreddarlo stesso procedimento descritto sopra per il fruttosio.
Questo procedimento lo avevo letto nel web, quindi l'ho provato ma non sono un chimico e non saprei dire se è realmente valido o se è una castronata inutile, comunque il risultato ottenuto è positivo.
Riporto la spiegazione che ho letto in merito a questo passaggio:
"il liquido di scarto rimasto in fondo alla bottiglia è composto principalmente da cellule di lievito morte o inattive; con la bollitura tali cellule si rompono e liberano amminoacidi, acidi grassi ed altri "mattoncini molecolari" che serviranno al nuovo lievito per moltiplicarsi più efficacemente poichè, non vive di solo zucchero. E se è la prima bottiglietta che fate partire (o non avete i depositi di quelle precedenti), mettete a bollire un pezzetto di panetto, il principio rimane lo stesso..."
A questo punto la ricetta è pronta, non rimane altro che svuotare tutto in bottiglia.
Prendo l'imbuto e inizio a inserire l'acqua "fruttosata"

Di solito prima di svuotarlo gli do una girata in modo da fare sciogliere completamente il lievito che comunque ormai è praticamente quasi una schiuma.
Infine introduco acqua di rubinetto tiepida (in questa stagione, in estate fredda) fino al raggiungimento del restringimento del collo della bottiglia.
Di solito ci mette da mezz'ora alle 2 ore per partire, credo dipenda dalla temperatura esterna, infatti si consiglia di mettere la bottiglia dentro una fodera termica appunto per ovviare a questo disguido.
In conclusione devo dire che facendo questa ricetta con lo zucchero al posto del fruttosio, la resa era dai 20 giorni d'estate, ai 30 giorni con temperature più fresche, che rispetto ad altre esperienze lette sul forum è gia un bel durare.

Per i costi ora sinceramente non ricordo bene, ma per il panetto di lievito mia moglie compra la confezione di 2 panetti da 25g ciascuno messi insieme a meno di 1 euro, poi quando faccio la co2, con il pezzo di panetto avanzato facciamo la pizza o il pane, quindi zero spreco