Dunque.
Ho l’acquario grande con filtro è faccio cambi ogni 15 giorni (seguendo consigli esperti, che io sono neofita)
Poi la vaschetta 40 litri senza filtro, non sto cambiando mai l’acqua (rabbocchi con osmosi)
La vaschetta è iniziata 3 mesi fa e un mese fa traslocata a nuova vasca di vetro e quindi aggiunta acqua .
————————
Non mi sto raccapezzando a capire i perché.
Perché è importante fare i cambi? Cosa succede all’acqua? All’ambiente?
Allevatori sperimentano un maggiore e più efficace accrescimento, nelle vasche di accrescimento degli avannotti.
Cambiare l’acqua è cosa buona.
E poi perché va bene non cambiare l’acqua mai?
Cosa succede (o non succede) all’acqua quando non viene cambiata mai?
Non cambiare l’acqua mantiene un equilibrio dell’ambiente acquario, che invece sarebbe disturbato e scombussolato dai cambi.
Non cambiare l’acqua è cosa buona.
Ci sono differenze tra con filtro e senza filtro?
Sto fertilizzando con concime completo (non PMDD) questo fatto può comportare che è meglio se la cambio, l’acqua?
Mi sento confusa...
—————
P.s. taggo @cicerchia80 che mi sta seguendo nella sezione “primo acquario”
Grazie vittorioooo!
Cambi acqua sì - cambi acqua no
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- macripo
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Molte delle tue domande sono state "risposte" in un articolo:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Quella del cambio "da calendario" rispetto al cambio "al bisogno" (e facciamo il nostro meglio perché ciò sia il più scarso) sono 2 METODI DI GESTIONE diversi tra loro incompatibili perché si portano dietro un mare...o vasca
...di altre cose che se mischiate portano con grande probabilità al collasso del sistema. Non c'è un giusto ed uno sbagliato, solo alcuni ritengono meglio uno all'altro...a noi l'onere di raccontare il metodo eretico che è meno adottato (bhe i numeri AF non son leggeri) e lasciare a te la Scelta
Questa è la mia estrema sintesi
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?