Cambio acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
yanez
star3

Cambio acqua

Messaggio di yanez » 12/03/2014, 11:38

Il cambio dell'acqua per voi penso sia una cosa banale ma io non l'ho mai fatto e quindi ho alcuni dubbi.
Leggendo in rete ho visto che ci sono due scuole di pensiero: c'è chi cambia il 10% settimanalmente e chi aspetta che i valori di nitrati e di conduttività superino una certa soglia.
Mi sembra di capire che voi siete per il secondo metodo però non ho capiro a quando devono arrivate i nitrati e la conduttività prima di dover intervenire.
Grazie. :-h

enkuz
Ex-moderatore

Re: Cambio acqua

Messaggio di enkuz » 12/03/2014, 14:52

Nel mio caso mi riferisco al solo valore della conducibilità poichè i nitrati raramente superano i 20/30 mg... e sono quasi sempre stabili.

Quando arrivo intorno ai 700 µS/cm cambio... ma trattandosi di un asiatico il range è + elevato ad esempio rispetto all'amazzonico.
Cambio sempre 10 litri sui 50 totali della vasca.

Se dovessi basarmi sui nitrati, effettuerei il cambio prima di arrivare a 50mg... diciamo fra 30 e 50.

Considera che molto dipende dai pesci che hai all'interno... i miei sono abbastanza robusti ma se allevi discus oppure caridina (ad esempio) devi stare molto più basso con i valori!
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:
Uthopya (12/03/2014, 14:56)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 12/03/2014, 14:59

Mi regolo come enkuz per 3 acquari su 4, i nitrati sono pressoché stabili e il riferimento lo prendo con la conducibilità. Nel 4 acquario tengo conto dei nitrati perché è allestito Tanganyika e ovviamente è quello il parametro da tenere in considerazione.
Se non ospiti specie particolarmente sensibili ai nitrati potrebbe essere la gestione migliore.
Per il quantitativo da cambiare dipende da acquario ad acquario e comunque da quanto si vogliono abbassare i valori "sballati"

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

yanez
star3

Messaggio di yanez » 12/03/2014, 21:59

Grazie, intanto ho ordinato un conduttivimetro online e qando metterò i pesci vedrò cosa succede.

Bloccato