Cambio acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Flix
star3

Cambio acquario

Messaggio di Flix » 04/01/2021, 19:51

Buonasera a tutti, sono nuovo e spero di aver scelto la sezione giusta.
Vi spiego il mio problema: attualmente ho un acquario da 30 litri maturo e avviato da diversi mesi con valori stabili e all’interno un betta e alcune rasbore.
Ho avviato da poco un acquario da 100 litri con all’interno attualmente solo fondo e potature della prima vasca in attesa di maturazione per poter spostare tutto dal 30 litri.
Ho poco spazio e attualmente l’acquario da 30 litri è per terra a portata di gatto e la cosa mi spaventa abbastanza.
La mia domanda dunque è: se io spostassi filtro, tutte le piante, i legni,il fondo e l’acqua dal 30 litri (maturo) al 100 potrei evitare un picco di nitriti? Eventualmente con qualche cambio in più, poco cibo e aggiungendo qualche pianta (anche se il 30 litri è molto piantumato e devo portarle in continuazione) potrei scongiurare un picco dei nitriti?
L’idea iniziale era di farlo maturare ma purtroppo mi diventa difficile per lo spazio e il gatto che cerca di assalirlo in continuazione.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Cambio acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 04/01/2021, 21:07

Il filtro in primis se lo sposti senza Mai lascialo a secco può esser la chiave giusta.

L'acqua non la toccherei perché lascerei fauna un 3 giorni in vasca senza filtro, mentre nella nuova metterei pizzico cibo e farei monitoraggio NO2- ogni giorno, se dopo qualche giorno sempre fermi a zero sposta fauna e flora, legni...

Nella vasca vecchia riduci alimentazione, non potare e controlla NO2- ogni 2 giorni...se varia fai un 10% di cambio.

Il fondo se lo tocchi i batteri annidati li perdi...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Flix
star3

Cambio acquario

Messaggio di Flix » 05/01/2021, 15:17

Grazie allora procedo così, per il fondo quindi faccio che sciacquarlo sotto l’acqua corrente prima di aggiungerlo alla vasca nuova o lo metto direttamente? Se non è utile per portare i batteri lo lavo e evito di portarmi lo sporco giusto?

Bloccato