Buongiorno a tutti , chiedo delucidazioni in merito a come fare al meglio il cambio d’acqua nel mio acquario.
Allora da quando l’ho avviato ho fatto solo dei piccoli rabbocchi solo con osmosi è un piccolo cambio (circa il 10% sempre solo con osmosi)
Ad oggi credo sia opportuno iniziare a fare dei cambi regolari , e le mie perplessità sono :
- ogni quanto tempo (preferirei ogni 15 giorni)
- rubinetto/osmosi in che proporzione ?
All eventuale acqua di rubinetto devo aggiungere biocondizionatore ?
- devo aggiungere anche il condizionatore batterico ?
Ad oggi i valori sono :
Temperatura: 26,5
NO3-: tra 25 e 50
NO2-: 0
GH: 6
KH: 5
pH: 6,4
Fauna :
1neritina
1 Otocinclus
1cory julii 2 cory sterbai
5 neon
Flora:
Anubias
Cryptocoryne
Muschio
E dell erbetta ( che non ricordo il nome )
Cambio d’acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Seralia
-
Profilo Completo
Cambio d’acqua
Perché pensi di dover fare cambi regolari?
L'unica risposta che trovo è l'assenza di piante veloci dalla tua lista... ma per sicurezza ti linko un articolo, se non lo hai già letto:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Poi credo altrove ti abbiano sicuramente già segnalato:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Hai i dati dell'acqua del tuo gestore?
L'unica risposta che trovo è l'assenza di piante veloci dalla tua lista... ma per sicurezza ti linko un articolo, se non lo hai già letto:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Poi credo altrove ti abbiano sicuramente già segnalato:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Hai i dati dell'acqua del tuo gestore?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Fax007
-
Profilo Completo
Cambio d’acqua
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- Fernando86
-
Profilo Completo
- Seralia
-
Profilo Completo
Cambio d’acqua
Butta qui in thread tutti i tuoi dubbi!Fernando86 ha scritto: ↑ ^:)^ grazie per avermi confuso ancora di più le idee .. hahahaha ( scherzo )
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- nicolatc
-
Profilo Completo
Cambio d’acqua
Li hai letti, giusto?Fernando86 ha scritto: ↑ grazie per avermi confuso ancora di più le idee .. hahahaha ( scherzo )

In pratica
Rabbocchi: solo con osmosi, per non aumentare le concentrazioni.
Cambi: solo quando si devono fare. In tal caso, un cambio anche fino al 30%-40% all'occorrenza non costituisce un particolare problema. In generale, comunque, un cambio non fa danni.
Biocondizionatore: al 99% non ti serve, ma devi far decantare sempre l'acqua di rubinetto del cambio in tanica aperta per almeno 24 ore, per far evaporare il cloro che è tossico. Se è un cambio di urgenza, e non hai tempo per far decantare l'acqua, devi usarlo.
Attivatore batterico: nei cambi d'acqua in un acquario maturo non ha proprio senso (e già ne ha pochissimo per la maturazione): quando cambi l'acqua non elimini i batteri, che principalmente restano ancorati sui cannolicchi, e sul fondo. E comunque i batteri introdotti dall'attivatore non sono mai della tipologia e della quantità giusta per il tuo specifico acquario, per cui si creano squilibri che portano problemi: meglio quindi lasciar fare alla natura (aspettando almeno il canonico mese per la maturazione).
Valori dell'acqua del cambio: una volta che hai stabilito in acquario i valori ottimali per la fauna, e i tuoi secondo me vanno bene (tranne forse il pH per la sola neritina), l'acqua del cambio dovrà avere più o meno gli stessi valori, in particolare le stesse durezze. Ipotizziamo ad esempio che l'acqua di rubinetto abbia le durezze 3 volte più alte di quelle dell'acquario (GH 18 e KH 15): in tal caso solo un terzo dell'acqua totale del cambio dovrà essere di rubinetto, il restante sarà osmosi (su 15 litri di cambio ad esempio, 5 di rubinetto e 10 di osmosi). Se invece l'acqua di rubinetto fosse ad esempio 4 volte più dura, allora solo un quarto del cambio dovrà essere di rubinetto e il resto osmosi.
Ma questa spiegazione non ti esime dal leggere a fondo tutti gli articoli linkati sopra!

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- Fernando86 (26/09/2019, 10:58)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"