Cambio???

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Sini
Ex-moderatore

Cambio???

Messaggio di Sini » 10/12/2015, 0:37

Chiedo scusa se la sezione è sbagliata, non sapevo dove postare.

La mia vasca è avviata da quasi un anno, da quasi nove mesi non cambio l'acqua.

La mia acqua di rete è a circa 550 µS/cm. In questi mesi mi sono avvicinato lentamente agli 800 e poi, in seguito ad una recente carenza di potassio che ho aggiunto in abbondanza, attualmente ho superato i 900. :(

Che faccio? Cambio o vedo se si abbassa? Se cambio cosa ci metto, acqua di rete o demineralizzata? Di quanti litri il cambio?

Di magnesio ce n'è, ho recentemente aggiunto del calcio grattuggiando un osso di seppia; di ferro dovrebbe essercene, e anche OE. Nel filtro stick compo e un pezzo di cuttlebone.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Marol
Ex-moderatore

Re: Cambio???

Messaggio di Marol » 10/12/2015, 0:54

se l'aumento consistente attuale è dato dal solo potassio e le piante continuano a viaggiare perchè cambiare? :D
prima o dopo te lo consumeranno...

io aspetterei a vedere che succede. Come detto, se le piante crescono e non hanno alcun sintomo non farei cambi, al massimo qualche rabbocco di rete per integrare qualche elemento traccia....
in fondo non è la conducibilità in se a dettare i tempi del cambio ;)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 10/12/2015, 0:56

Io mi regolo con l'Egeria, che in effetti va proprio bene... il problema è che il conduttivimetro mi ha spaventato, non ero mai arrivato a quota 900...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 10/12/2015, 1:04

c'è chi è andato ben oltre...
il tutto sta comprendere quell'aumento ;)
Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio:
Sini (10/12/2015, 1:05)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 10/12/2015, 1:07

Dovrebbe essere semplicemente potassio...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/12/2015, 7:04

Intanto, bravo, 9 mesi non sono pochi, e con un incremento di soli 300 µS [emoji122][emoji122][emoji122]
Se non avverti segnali particolari dalle piante, potresti anche evitarlo, soprattutto perché quel valore sarà in larga parte dovuto a K.
D'altro canto, un cambio non è un dramma né una sconfitta e prima o poi si rende necessario anche nel migliore dei casi per ripristinare alcuni elementi che tendono inesorabilmente ad esaurirsi col tempo [emoji6]
L'obiettivo è il benessere della vasca, non un record [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/12/2015, 8:25

Complimenti...... :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

A me sembrava un buon traguardo averla cambiata dopo 2 mesi :-!!!
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 10/12/2015, 9:09

Beh, siete gentilissimi, grazie.

Io credo che gli ultimi 200 µS/cm siano dovuti al potassio aggiunto recentemente, ma quando ero a 700 il potassio non c'era. Ne deduco che nell'acqua ci sono cose che voi umani... b-( ... ci sono cose che non servono, insomma. :)

Quindi credo che devo comunque stare pronto al cambio.

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 10/12/2015, 10:13

Parlo da poco esperienza :D ........... secondo me ogni tanto un piccolo cambio non guasta ....... in natura questo avviene .
Proprio in questi giorni mi è successo qualcosa che ha a che fare con questo , premesso che ancora non ho trovato il giusto equilibrio con la fertilizzazione e che con la conducibilità sono sempre sui 550 µS e sempre senza CO2 , pur notando che le mie piante crescono ma che non ancora non mi soddisfano pienamente ....... approfittando della potatura ...... mi è venuto di cambiare 13 litri su 55 l netti con l'acqua Blue ........ed era praticamente da settembre che non lo facevo ............. dopo mezz'ora del cambio tutte le piante contemporaneamente ............ comprese le criptocoryne e le BBA hanno fatto un pearling che io non avevo mai visto in questa maniera :-o :-o :-o Ovvio che sicuramente hanno trovato microelementi che non c'erano nell'acqua ......... sto ancora studiando cosa e sicuramente dovrò dosare un pò di riverdente ........però questo mi è accaduto e lo prendo come esperienza ;)
Questi utenti hanno ringraziato Nicola70 per il messaggio:
Sini (10/12/2015, 10:24)
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/12/2015, 11:54

Nicola70 ha scritto:dopo mezz'ora del cambio tutte le piante contemporaneamente ............ comprese le criptocoryne e le BBA hanno fatto un pearling che io non avevo mai visto in questa maniera
mi dispiace deluderri Nico ma quello è un pearlig dovuto all'ossigenazione dell'acqua.....penso
Stand by

Bloccato