capire quantità CO2 disciolta

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 02/03/2021, 16:14

ciao
pH 7.5 (di solito il pH era sempre 6.9-7)
KH 8
ec 364

non capisco come ha fatto a salire il pH da 6.9 a 7.5
visto non ho toccato l'erogazione delle bolle.

cosa é succeso di diverso nel frattempo ?
- nel frattempo ho dovuto toglire per alcuni minuti sia riscaldatore che pompa x cercare un pesce che pensavo disperso. può aver influito?
- ho fertilizzato, poco, lo si evince dai valori perche non son cambiati molto da PRIMA.
- ho rimosso qualche filamentosa e ciano
- avrò forse messo troppa acqua di rubinetto? avevo estratto acqua dalla vasca x una quarantena
piu che altro ho compensato con quella di rubinetto. ho rimesso anche quella demi ma ne avrò messa troppo poca IN PROPORZIONE con quella di rete ( la quale ha ph7.7)

qualcuno riesce a capire e spiegarmi che è successo?
sono alle prime armi e non ho una visione dell'insieme, nella mia testa i concetti e i fatti sono ancora separati

:-h
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 02/03/2021, 22:43

Catia73 ha scritto:
02/03/2021, 16:14
qualcuno riesce a capire e spiegarmi che è successo?
Il pH è molto variabile anche durante l'arco della giornata, tende a salire durante la fotosintesi. Quindi se la prima misura è ad esempio fatta a luci spente o in prima mattina, e la seconda misura è fatta a luci accese a metà periodo, è normale che il secondo pH risulti maggiore.
Inoltre, se la seconda volta hai misurato il pH poco dopo un cambio d'acqua, è abbastanza normale che risulti più alto, anche se l'acqua del cambio è la stessa. Sia perché versando la nuova acqua in acquario hai fatto disperdere la CO2 che c'era in vasca, sia perché potresti aver eliminato degli acidificanti naturali che erano presenti nell'acqua vecchia e che non sono presenti nell'acqua nuova

Posted with AF APP