Carbonato di Mg in farmacia, dubbio sull'idrossido di Magnesio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 04/07/2018, 13:08

Ciao a tutti,
ho acquistato del carbonato di magnesio in farmacia per l'utilizzo in acquario ma, leggendo la scheda tecnica che potete visualizzare qui, mi è venuto un dubbio:
la formula molecolare del composto risulta essere (MgCO3)4 · Mg(OH)2 · 5H2O...
Quell'idrossido di magnesio potrebbe dare problemi? Sciogliendo la polvere in acqua frizzante, l'idrossido reagisce in qualche modo? Secondo quale reazione?

Io l'ho acquistato per aumentare un po' la durezza carbonatica in vasca e, conseguentemente, alzare il pH da 6.65 attuale a circa 6.8-6.9.

Ora, io non sono un esperto in chimica, ma ho solo un'infarinatura di base; provo a dire la mia: O:-)
l'idrossido di magnesio in acqua frizzante(acida) credo si trasformi secondo la reazione Mg(OH)2 + 2H+--> Mg2+ + 2H2O...
Quindi l'idrossido andrebbe a diminuire leggermente il pH dell'acqua frizzante, ed apporterebbe ulteriore magnesio.
In definitiva, questo composto aggiunge in acqua più ioni Mg2+ in rapporto agli ioni HCO3- rispetto al carbonato di magnesio "puro", giusto?
Infatti vedo che tra i sinonimi di questo composto chimico c'è "carbonato basico di magnesio"
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/07/2018, 13:48

Io manco ci provo :D
@nicolatc
@lucazio00
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 04/07/2018, 15:31

MarcoBlu ha scritto: la formula molecolare del composto risulta essere (MgCO3)4 · Mg(OH)2 · 5H2O...
MarcoBlu ha scritto: Infatti vedo che tra i sinonimi di questo composto chimico c'è "carbonato basico di magnesio"