Carbone attivo e fertilizzanti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Carbone attivo e fertilizzanti
Ciao a tutti, qualche giorno fa sono stato in un negozio in cui hanno degli acquari piantumati con i carboni attivi perennemente nel filtro. Se questi assorbono specialmente ferro e micro come fanno a fertilizzare? Sta cosa che mi hanno detto dei Carboni attivi continuamente mi ha spiazzato. So che utilizzano i sali ed i soliti fertilizzanti commerciali.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Carbone attivo e fertilizzanti
il carbone attivo dopo tot giorni esaurisce il suo potere adsorbente,quindi è comune spugnanikoleo1234 ha scritto:Ciao a tutti, qualche giorno fa sono stato in un negozio in cui hanno degli acquari piantumati con i carboni attivi perennemente nel filtro. Se questi assorbono specialmente ferro e micro come fanno a fertilizzare? Sta cosa che mi hanno detto dei Carboni attivi continuamente mi ha spiazzato. So che utilizzano i sali ed i soliti fertilizzanti commerciali.

Lascia una pianta con il Grodan attaccato alle radici,e vedi se non cresce più delle tue sotto 1w a litro e CO2
Stand by
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Cioè? Non ho capito la parte del
Grodan coi Carboni
Comuqnue no una volta esauriti li sostituiscono, è quello che mi ha fatto strano anche
Poi non parlo delle vasche non le piante in esposizione, ma di acquari completamente piantumati con pesci e allestimento, come i nostri a casa
Grodan coi Carboni
Comuqnue no una volta esauriti li sostituiscono, è quello che mi ha fatto strano anche
Poi non parlo delle vasche non le piante in esposizione, ma di acquari completamente piantumati con pesci e allestimento, come i nostri a casa
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sui carboni non ti posso risponderenikoleo1234 ha scritto:Cioè? Non ho capito la parte del
Grodan coi Carboni

Però è pure vero che molti protoccolli commerciali si usano giornalmente,quindi al filtro manco ci passano
Per il Gogran....io avevo 32 watt su 300 litri,e potavo l'Hygrophila 2 anche 3 volte a settimana...e senza CO2,non sapevo che la pana sballava i valori,ma le piante crescevano da Dio
Stand by
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
In che senso spanna i valori?
Comuqnue una volta mi ha detto che lui il ferro e i micro li mette giornalmente perché le rosse glieli spazzano, quindi forse è per quello che può usare i carboni? Ma Comuqnue una volta immessi non passano subito nel filtro?
Comuqnue una volta mi ha detto che lui il ferro e i micro li mette giornalmente perché le rosse glieli spazzano, quindi forse è per quello che può usare i carboni? Ma Comuqnue una volta immessi non passano subito nel filtro?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
non só se hai presente la pompa sodio potassio.....in pratica,mi sono ritrovato la vasca da 300 µS A 750 µS Il giorno dopo,e senza fertilizzarenikoleo1234 ha scritto:n che senso spanna i valori?
direi di no,calcola anche che i nostri fertilizzanti sono Chelatiquindi le piante devono scomporli,mentre quelli per acquaristica sono gluconati,quindi subito assimilabili....se gli bastanikoleo1234 ha scritto:Comuqnue una volta immessi non passano subito nel filtro?
Ma il trucco è sempre quello,dipende come vuoi gestire la vasca....guarda i vari fondi ADA ot simila,durano un anno,1 e mezzo,e poi si riallestisce

Cambi settimanali,sali e tutto il resto
Stand by
- Sini
-
Profilo Completo
Niko, credo che il trucco siano i cambi d'acqua...
Anche se il carbone attivo assorbe gli OE, tu ne immetti continuamente con acqua fresca e magari flaconi di fertilizzanti.
Anche se il carbone attivo assorbe gli OE, tu ne immetti continuamente con acqua fresca e magari flaconi di fertilizzanti.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Esatto. cambi d'acqua, ecco perché funziona.
Tra l'altro i carboni attivi ti assorbono gran parte dei fertilizzanti, per quello sballano i valori, dopo un po' non capisci più niente. Col cambio d'acqua resetti.
In più se fertilizzava spinto i carboni si esaurivano in molto meno di 3 settimane. Se solo butti 3 goccie di cifo azoto probabilmente il carbone attivo si esaurisce subito, dopo uno o due giorni.
(ho esagerato, non so le tempistiche, comunque assorbono alcuni componenti chimici, quindi se ci son tanti di questi componenti in vasca il carbone si satura prima)
Per i valori esatti rivolgiti a lucazio =)=)
Tra l'altro i carboni attivi ti assorbono gran parte dei fertilizzanti, per quello sballano i valori, dopo un po' non capisci più niente. Col cambio d'acqua resetti.
In più se fertilizzava spinto i carboni si esaurivano in molto meno di 3 settimane. Se solo butti 3 goccie di cifo azoto probabilmente il carbone attivo si esaurisce subito, dopo uno o due giorni.
(ho esagerato, non so le tempistiche, comunque assorbono alcuni componenti chimici, quindi se ci son tanti di questi componenti in vasca il carbone si satura prima)
Per i valori esatti rivolgiti a lucazio =)=)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
i nitrati non vengono assorbiti,nemmeno i fosfati,per quelllo ci sono altre spugneFedericoFavotto ha scritto:Se solo butti 3 goccie di cifo azoto probabilmente il carbone attivo si esaurisce subito, dopo uno o due giorni.
Stand by
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Quindi riescono a usare i carboni solamente perché buttano più fertilizzanti del dovuto, e con i cambi poi é come non averli.. Bello! Ahaha