Carbone attivo e fertilizzanti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nikoleo1234
star3

Carbone attivo e fertilizzanti

Messaggio di nikoleo1234 » 01/06/2016, 23:28

Ciao a tutti, qualche giorno fa sono stato in un negozio in cui hanno degli acquari piantumati con i carboni attivi perennemente nel filtro. Se questi assorbono specialmente ferro e micro come fanno a fertilizzare? Sta cosa che mi hanno detto dei Carboni attivi continuamente mi ha spiazzato. So che utilizzano i sali ed i soliti fertilizzanti commerciali.

cicerchia80
Amministratore

Re: Carbone attivo e fertilizzanti

Messaggio di cicerchia80 » 01/06/2016, 23:32

nikoleo1234 ha scritto:Ciao a tutti, qualche giorno fa sono stato in un negozio in cui hanno degli acquari piantumati con i carboni attivi perennemente nel filtro. Se questi assorbono specialmente ferro e micro come fanno a fertilizzare? Sta cosa che mi hanno detto dei Carboni attivi continuamente mi ha spiazzato. So che utilizzano i sali ed i soliti fertilizzanti commerciali.
il carbone attivo dopo tot giorni esaurisce il suo potere adsorbente,quindi è comune spugna ;)
Lascia una pianta con il Grodan attaccato alle radici,e vedi se non cresce più delle tue sotto 1w a litro e CO2
Stand by

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 01/06/2016, 23:43

Cioè? Non ho capito la parte del
Grodan coi Carboni

Comuqnue no una volta esauriti li sostituiscono, è quello che mi ha fatto strano anche

Poi non parlo delle vasche non le piante in esposizione, ma di acquari completamente piantumati con pesci e allestimento, come i nostri a casa

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/06/2016, 0:03

nikoleo1234 ha scritto:Cioè? Non ho capito la parte del
Grodan coi Carboni

Comuqnue no una volta esauriti li sostituiscono, è quello che mi ha fatto strano anche

Poi non parlo delle vasche non le piante in esposizione, ma di acquari completamente piantumati con pesci e allestimento, come i nostri a casa
sui carboni non ti posso rispondere :-?? Non posso dirti è così perchè mai usati

Però è pure vero che molti protoccolli commerciali si usano giornalmente,quindi al filtro manco ci passano

Per il Gogran....io avevo 32 watt su 300 litri,e potavo l'Hygrophila 2 anche 3 volte a settimana...e senza CO2,non sapevo che la pana sballava i valori,ma le piante crescevano da Dio
Stand by

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 02/06/2016, 0:10

In che senso spanna i valori?

Comuqnue una volta mi ha detto che lui il ferro e i micro li mette giornalmente perché le rosse glieli spazzano, quindi forse è per quello che può usare i carboni? Ma Comuqnue una volta immessi non passano subito nel filtro?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/06/2016, 0:39

nikoleo1234 ha scritto:n che senso spanna i valori?
non só se hai presente la pompa sodio potassio.....in pratica,mi sono ritrovato la vasca da 300 µS A 750 µS Il giorno dopo,e senza fertilizzare
nikoleo1234 ha scritto:Comuqnue una volta immessi non passano subito nel filtro?
direi di no,calcola anche che i nostri fertilizzanti sono Chelatiquindi le piante devono scomporli,mentre quelli per acquaristica sono gluconati,quindi subito assimilabili....se gli basta

Ma il trucco è sempre quello,dipende come vuoi gestire la vasca....guarda i vari fondi ADA ot simila,durano un anno,1 e mezzo,e poi si riallestisce :-??
Cambi settimanali,sali e tutto il resto
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/06/2016, 9:10

Niko, credo che il trucco siano i cambi d'acqua...
Anche se il carbone attivo assorbe gli OE, tu ne immetti continuamente con acqua fresca e magari flaconi di fertilizzanti.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/06/2016, 9:55

Esatto. cambi d'acqua, ecco perché funziona.
Tra l'altro i carboni attivi ti assorbono gran parte dei fertilizzanti, per quello sballano i valori, dopo un po' non capisci più niente. Col cambio d'acqua resetti.
In più se fertilizzava spinto i carboni si esaurivano in molto meno di 3 settimane. Se solo butti 3 goccie di cifo azoto probabilmente il carbone attivo si esaurisce subito, dopo uno o due giorni.
(ho esagerato, non so le tempistiche, comunque assorbono alcuni componenti chimici, quindi se ci son tanti di questi componenti in vasca il carbone si satura prima)
Per i valori esatti rivolgiti a lucazio =)=)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/06/2016, 10:16

FedericoFavotto ha scritto:Se solo butti 3 goccie di cifo azoto probabilmente il carbone attivo si esaurisce subito, dopo uno o due giorni.
(ho esagerato, non so le tempistiche, comunque assorbono alcuni componenti chimici, quindi se ci son tanti di questi componenti in vasca il carbone si satura prima)
i nitrati non vengono assorbiti,nemmeno i fosfati,per quelllo ci sono altre spugne
Stand by

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 02/06/2016, 10:36

Quindi riescono a usare i carboni solamente perché buttano più fertilizzanti del dovuto, e con i cambi poi é come non averli.. Bello! Ahaha

Bloccato