Carbone super attivo.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Forcellone
star3

Carbone super attivo.

Messaggio di Forcellone » 26/01/2015, 9:52

Mi chiedevo se è opportuno inserire nel filtro "ogni tanto" il carbone super attivo per dare una filtrata all'acqua.

So che filtra i metalli, concimi e residui dei medicinali, quando ho messo su l'acquario i negozianti mi avevano detto di lasciarli sempre nel filtro, poi ho trovato in rete altre indicazioni e se ricordo bene anche in questo forum mi era stato detto di levarli dopo una settimana dall'uso.

Ma in questi giorni per altri motivi pensavo se era un bene usarli "raramente" per filtrare l'acqua, da certi elementi, ma sicuramente si leveranno anche elementi positivi per la vasca, per cui sto dicendo una ca____ ...... ma alla fine non so e chiedo al forum. :-?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: Carbone super attivo.

Messaggio di lorenzo165 » 26/01/2015, 10:07

:-h Forcellone, di solito viene utilizzato dopo aver trattato l'acqua con medicinali oppure per togliere il tannino presente nell'acqua quando introduciamo dei legni.
Questa pratica pero non dura nel tempo perchè già dopo pochi giorni prevaricherà nuovamente, per quanto concerne la sua rimozione, la tempistica è proprio questa perchè poi potrebbe fungere solo da materiale meccanico per la filtrazione. :D

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 26/01/2015, 10:40

Se non ci sono esigenze specifiche si rischia di eliminare dall'acqua anche elementi che servono senza motivo.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 26/01/2015, 11:07

La loro durata è pressoché breve, dopo una settimana 10 giorni diventano comuni spugne, tenendo comunque conto che non rilasceranno mai gli elementi assorbiti.
Di solito i negozianti spingono parecchio a farli metterle perché " rende cristallina l'acqua".
In realtà adsorbe di tutto, inclusi gli elementi utili e le sostanze che usiamo per fertilizzare.
In poche parole tienilo nel cassetto fino a che non userai medicinali in vasca, speriamo mai ;)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Bloccato